Home » Formula E » A metà campionato di Formula E la lotta per il titolo è ancora aperta

A metà campionato di Formula E la lotta per il titolo è ancora aperta

Con gara 2 del Berlin Eprix siamo arrivati alla metà di questo campionato di Formula E, con le prime 8 gare molto combattute e imprevedibili. E’ ora di un primo bilancio, per capire come procede la corsa al titolo iridato.  Guardiamo assieme chi sono i primi tre nell’attuale classifica generale e chi tra loro è più favorito.

Il primo favorito al titolo: Pascal Wehrlein

Pascal Wehrlein, a metà campionato di Formula E favorito al titolo della stagione 9
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3 , 1st position, Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3 , 2nd position, Rene Rast, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04 , 3rd position,
Copyright: Andrew Ferraro – Formula E Media Centre

Stabile in prima posizione da gennaio, troviamo Pascal Wehrlein, pilota del team Tag Heuer Porsche. Grazie a una monoposto e power train veramente performanti, il pilota tedesco ha raggiunto 100 punti, con 2 vittorie e un podio in avvio di stagione. Dalla quarta all’ottava gara, il rendimento è calato, con pochi punti raccolti. Guardando al suo talento e al potenziale della  sua vettura , è lui il primo candidato al titolo ( il suo primo in Formula E) ma dovrà tornare sul podio quanto prima. Dietro di lui i suoi rivali scalpitano, a partire dal suo compagno di squadra Da Costa, non interessato al ruolo di scudiero.

Il secondo pilota favorito per il titolo: Nick Cassidy

Nick Cassidy, favorito al titolo insieme a Pascal Wehrlein per il titolo della stagione 9 di Formula E
Nick Cassidy, Envision Racing , 1st position,
Copyright: Simon Galloway – Formula E Media Centre

Al secondo posto con 96 punti troviamo Nick Cassidy, pilota del team Envision Racing. Alla sua terza stagione in Formula E, è diventato un pilota concreto e maturo, veloce e intelligente. A metà campionato di Formula E, possiamo dire che sia il primo rivale di Wehrlein al titolo grazie ad un’incredibile rimonta dalla quarta all’ottava gara, con 4 podi e una vittoria. La seconda parte di stagione ci mostrerà se è in grado di reggere la grande pressione e combattere fino alla fine per vincere il suo primo titolo mondiale di Formula E. 

Il terzo classificato Jean Eric Vergne : più distaccato, ma ha dalla sua grande esperienza e talento

Jean Eric Vergne, terzo classificato in classifica generale stagione 9
Jean-Eric Vergne, DS Penske, DS E-Tense FE23 , 1st position
Copyright: Sam Bagnall – Formula E Media Centre

Se i primi due piloti sognano il primo titolo iridato, il terzo classificato è un veterano e ha già portato a casa ben due coppe. Stiamo parlando di Jean Eric Vergne, baluardo del team DS Penske dal 2015. Anche per lui le prime 3 gare sono state un po’ critiche. La quarta gara gli ha regalato un’ottima vittoria, riportandolo nelle posizioni che contano. Anche se con i suoi 75 punti è un po’ più lontano dai suoi due avversari, l’esperienza e il grande talento di JEV potrebbero permettergli di rientrare nella corsa al titolo.

Piloti da tenere d’occhio: Jake Dennis, Mitch Evans e Antonio Felix Da Costa

Appena sotto il podio troviamo Jake Dennis del team Andretti. Come Pascal Wehrlein, dopo un esordio incredibile, dalla quarta gara in poi ha perso la bussola. Quattro 0 consecutivi dovrebbero far suonare un campanello di allarme nel team, tornato a sorridere con la seconda posizione di gara 2 del Berlin Eprix. Il campionato è ancora lungo e fino all’ultima gara può succedere di tutto.

All’appello, lì davanti per lottare per il titolo, mancano certamente Mitch Evans e Antonio Felix Da Costa. Considerando le grandi prestazioni di Porsche e Jaguar, ci aspettiamo che possano avvicinarsi ai primi 3 e perché no,  inserirsi nella lotta al titolo.

In conclusione, le prestazioni così simili tra i vari team ci regalano così ben 3 piloti in lizza per il titolo, con il quarto e il quinto classificato che potrebbero aggregarsi a loro.

 Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa seconda metà di campionato!

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto