Home » Formula 4 » Formula 4 italiana » Gabriele Minì: la nuova scintilla del Motorsport

Gabriele Minì: la nuova scintilla del Motorsport

Di Chiara Vulduraro

Un review della stagione del campione siciliano

? : from @Prema_team on Istagram

È il 31 gennaio 2020 quando Prema Team annuncia Gabriele Minì fra le sue file. «So che avrò tantissimo da imparare, ma mi sento pronto e non posso più aspettare. Non vedo l’ora di essere nella mia monoposto di Formula 4 ed iniziare a lavorare con il mio ingegnere.» aveva dichiarato il campione uscente dal Supercorso Federale ACI Sport Velocità 2019.
Tanto da imparare, ma anche tanto da insegnare. Il giovane talento ha dominato il campionato di Formula 4 italiana, laureandosi campione con un weekend d’anticipo.

Gabriele, nonostante fosse alla sua stagione di debutto su una monoposto, non si è lasciato intimidire da piloti più esperti, aumentando gara dopo gara il proprio vantaggio sul resto della griglia.
Non solo un pilota di grande talento: ha dimostrato grandissima correttezza e responsabilità alla guida, con sorpassi e giochi pulitissimi in gara e un comportamento esemplare fuori dalla pista.

Un esempio che si farà fatica a dimenticare è stato quello di Gara 3 a Monza, con un sorpasso all’esterno della parabolica, all’ultima curva prima del traguardo, su Francesco Pizzi. Arrivato al traguardo pochi centimetri più avanti dell’avversario, era stato inizialmente dato per vincitore. I commissari avevano poi dovuto penalizzarlo poichè in quell’avvincente sorpasso alla parabolica, non aveva rispettato i limiti di pista. La maturità di Minì è stata notevole e il campioncino ha riconosciuto l’errore con grandissima responsabilità.

? : from @Prema_team on twitter

Per i bei sorpassi e le lotte con gli altri pilotini, non basterebbe un intero libro: la categoria italiana, con il suo giovane campione in testa, ha saputo regalarci momenti spettacolari e gare incredibili.
Fin dalla gara di esordio, Gara 1 a Misano Adriatrico, Gabriele Minì aveva conquistato la vittoria, ottenendo poi il podio anche in Gara 2.
Lo spettacolare weekend al Red Bull Ring lo aveva visto sempre a podio, fino al coronamento da vincitore in Gara 3. La vittoria è arrivata anche al Mugello, in Gara 3, a seguito del secondo posto in Gara 2. Dopo l’episodio di Monza di cui vi abbiamo parlato, Gabriele si è riscattato questo weekend a Imola, vincendo il campionato.

Minì, come molti altri, ha partecipato anche al campionato di ADAC F4 tedesca, la quale si è conclusa con la vittoria di Edgar, con due punti di distacco su Crawford. 
Gabriele ha preso parte al secondo e al terzo round. Nel secondo, al Nurburgring, ha conquistato la Pole Position di Gara 1 per poi vincerla e nel terzo la Pole di Gara 2. 

Un ultimo appuntamento attende il campione italiano, a Vallelunga, dove – sebbene abbia già conquistato il titolo – avrà ancora occasione di sfoggiare il proprio talento. 

Chiara

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto