Home » Dakar » Dakar 2021: la decima tappa

Dakar 2021: la decima tappa

 

Neom – Al – Ula


?: @motorionline from Twitter

Nel corso della giornata di oggi, i piloti hanno abbandonato le coste del Mar Rosso e sono rientrati nell’entroterra saudita, con la presenza di magnifiche sculture di roccia. La tappa 10, da Neom a Al-Ula, presentava una  lunghezza totale di 583 km, dei quali 241 di liaison e 342 km di prova speciale. Il terreno, composto da sabbia e terra, presentava una minima percentuale di pietre e un breve tratto su asfalto.

La vittoria è stata conquistata da Yazeed Al Rajhi, il pilota di casa, per la seconda volta consecutiva in questa edizione della Dakar. Alle sue spalle, con due minuti di distacco, si sono classificati Nasser Al Attiyah e Stephane Peterhansel, separati da 49 secondi.

Dal km 90 fino alla fine della tappa, Al Rajhi ha mantenuto la prima posizione. Grazie ad una grande costanza nel passo e un’ottima velocità, è riuscito ad accrescere il suo vantaggio fino a 2 minuti sui due campioni al suo inseguimento. Nonostante la sua ottima prestazione,  i riflettori erano ancora una volta rivolti sul duello alle sue spalle tra Al Attiyah e Peterhansel, giunto, purtroppo, alle ultime battute. Archiviata la prestazione meno brillante di ieri, oggi il pilota qatariota è riuscito a precedere il suo diretto avversario francese, anche se il titolo ormai è al di fuori della sua portata. Considerando il suo ampio vantaggio in classifica generale, Peterhansel può ritenersi ampiamente soddisfatto del suo terzo posto, portando a casa un’altra prestazione quasi perfetta, non scalfita da guasti o problemi di navigazione.  La sua  esperienza pluriennale in questa competizione gli permette di gestire il vantaggio e non correre rischi inutili, mantenendo sempre alta la concentrazione e senza mai sottovalutare il suo diretto avversario.

Alle spalle dei primi tre, in quarta posizione troviamo  Sainz, autore di una prestazione molto positiva dopo un avvio difficile, seguito in quinta posizione dal pilota polacco Przygonski, che ha mostrato una buona costanza di passo.

E’ stata una giornata molto negativa per Seaidan. Nella prima metà di gara, il pilota saudita aveva tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria assieme al suo connazionale. Purtroppo, un guasto meccanico al km 190 lo ha costretto a fermarsi. A causa del ritardo accumulato, ha chiuso la tappa di oggi in ultima posizione.

Di seguito la classifica generale aggiornata dopo la tappa di oggi: 

.     1 |  Stephane Peterhansel

2     2 | Nasser Al Attiyah + 17’01”

3.        Carlos Sainz + 1h03’44”

4.        4 | Jakub Przygonski +2h18’43”

5.       5 | Nani Roma +2h50’22”

Carlotta Ulgelmo

 

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto