Home » Dakar » Dakar 2021: La sesta tappa

Dakar 2021: La sesta tappa

Al-Qaisumah – Ha’il 

? : @globovision from Twitter
 

Oggi si è svolta la sesta tappa di questa Dakar da Al Qaisumah a Ha’il, l’ultima di questa prima settimana prima del giorno di riposo . La prova speciale è stata di 448 km, con un terreno per lo più sabbioso, con dune di livello 3 in alcune sezioni . Come è stato riportato questa mattina dal sito ufficiale della Dakar, l’organizzazione ha deciso di accorciare la prova cronometrata rispetto alla tracciatura originale e di posticipare la partenza. In tal modo, le squadre di quei piloti, che sono rientrati molto tardi dalla tappa di ieri, hanno avuto più tempo per eseguire le riparazioni e i controlli ai veicoli .

Carlos Sainz conclude nel migliore dei modi questa prima settimana di gara con una splendida  vittoria. Rispetto alle due precedenti tappe particolarmente complicate , il pilota spagnolo oggi può ritenersi molto soddisfatto della sua prestazione complessiva. Si tratta di un risultato che solleva il morale del pilota e che gli permette di guardare con ottimismo alla seconda settimana di gara, per cercare di rientrare nella lotta al titolo. In seconda posizione si è classificato il pilota di casa Yazeed Al Rajhi, con un distacco di quattro minuti. Come Sainz, dopo due tappe con problemi di navigazione, il pilota saudita ritorna sul podio. Infine,  in terza posizione troviamo Nasser Al Attiyah, con un ritardo finale di 7 minuti. Superata la metà della tappa, il pilota qatariota è riuscito a cambiare passo, riducendo il distacco a un minuto da Peterhansel per poi superarlo nella sezione finale della tappa. 

Questo duello così appassionante per la vittoria assoluta, ci sta mostrando due campioni dal talento immenso, capaci di mantenere sia un’alta velocità di percorrenza, nonostante la navigazione complicata e il terreno insidioso, che una concentrazione elevata, cercando di concedere il meno possibile all’avversario.

Purtroppo, oggi è stata una giornata molto negativa per Sebastien Loeb. Il pluricampione francese è stato obbligato a fermarsi al km 97 dalla rottura di un braccio di sospensione.  Ancora non è chiaro se questo incidente condurrà al suo ritiro o se invece, dopo le dovute riparazioni potrà proseguire la competizione in una classifica separata.
E’ stato invece già confermato il ritiro diOrlando Terranova a causa di un guasto meccanico irreparabile.

Di seguito la classifica generale al termine di questa prima settimana di Dakar:

1.     1 |  Stephane Peterhansel

2     2 | Nasser Al Attiyah + 5’56”

3.        Carlos Sainz + 40’39”

4.        4 | Jakub Przygonski +1h11’36”

5.       5 | Nani Roma +1h36’55”

 

Carlotta Ulgelmo 

 

 

 

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto