Home » Formula 1 » Ferrari e AlphaTauri a casa loro.

Ferrari e AlphaTauri a casa loro.

Giorni di test per AlphaTauri e Ferrari!

@scuderiaferrari/@AlphaTauriF1/@tricolori            
on Twitter                            on Ig  

 All’inizio dell’ultima settimana di Gennaio sono cominciati i test delle due scuderie italiane: Ferrari e AlphaTauri.


La Scuderia Ferrari ha eseguito i test, come di norma, nel circuito di Fiorano che è di proprietà del Team. 
I piloti che hanno preso parte ai test, guidando la vettura del 2018 (la SF71H), sono:
Charles Leclerc e Carlos Sainz, piloti ufficiali di Formula 1;
Mick Schumacher, Robert Shwartzman, Marcus Armstrong e Giuliano Alesi, piloti della Ferrari Driver Academy;
per ultimo, ma non meno importante, Callum Ilott, anch’egli membro dell’academy e collaudatore della Scuderia per la stagione 2021.
  
Invece, la Scuderia AlphaTauri è tornata ad Imola, che fortunatamente è diventata tappa ufficiale del mondiale di Formula1.
 L’unico pilota a testare con il team è Yuki Tsunoda

TEST SCUDERIA FERRARI

25/01/2021

Lunedì 25 gennaio a girare nel circuito di Fiorano sono stati tre piloti della Ferrari Driver Academy: Marcus Armstrong, Robert Shwartzman e Giuliano Alesi. Quest’ultimo ha lasciato l’academy poche ore dopo aver concluso i test.
Giornata molto speciale per Marcus Armstrong e Alesi che hanno guidato per la prima volta una monoposto di Formula 1.
@insideFDA on Twitter
Armstrong e Shwartzman continueranno a gareggiare nel campionato di Formula 2, la stessa cosa non vale per Alesi che è stato annunciato in SuperFromula.
26/01/2021
 
Martedì 26 è stata la giornata di Charles Leclerc, ormai pilota Ferrari da due anni. Dopo aver concluso i test ha dichiarato:

“Mi sono sentito subito a mio agio perché solitamente la pausa invernale è molto più lunga, quest’anno abbiamo deciso di fare un test a gennaio dunque ci ha aiutato ad accorciare questo periodo.”
      

@ScuderiaFerrari on Twitter/Ig

Il monegasco fa un in bocca al lupo al suo nuovo compagno, ricordando con parole colme di emozione il suo primo giorno su una Ferrari:

“Sì me la ricordo bene, non si può dimenticare… tante emozioni! Io non ero pilota ufficiale per la scuderia Ferrari quando ho girato per la prima volta con il team, ma era comunque molto emozionante o anche di più perché era la prima Formula 1 che guidavo. Sicuramente sarà un giorno molto speciale per Carlos. Sarà una giornata che non dimenticherà mai” (video Ferrari on ig)


27/01/2021

Mercoledì 27 gennaio è sceso in pista, per la prima volta con il Team, il nuovo pilota Ferrari Carlos Sainz, sembrato molto carico e felice di cominciare questa nuova avventura con la Scuderia di Maranello.

Parole di gioia sono quelle del pilota spagnolo per descrivere il primo giorno su una rossa:

“Le prime impressioni sono difficile da trasmettere, qua in camera è stata una giornata piena di di sensazioni speciali. È stata una giornata molto positiva, ho avuto tante sensazioni  provo a spiegarle ma è molto difficile. Abbiamo fatto una giornata molto pulita, ho cominciato già a lavorare con gli ingegneri, con i meccanici a fare delle partenze, provare il volante e alla fine è stata una giornata produttiva.” (video Ferrari on Ig)

@ScuderiaFerrari on Twitter/Ig
28/01/2021
 
Giovedì 28 dopo la mattinata extra di Sainz per conoscere meglio la squadra, ha preso possesso della SF71H Mick Shumacher, il quale debutterà con il Team Haas in Formula 1 tra pochi mesi dopo aver vinto il campionato di Formula 2 del 2020 (per scoprirne di più clicca qui!).
Non è prima la prima per il tedesco a bordo di una monoposto di F1, ricordiamo per esempio quando ha guidato la F2004 del padre Michael Schumacher a Hockenheim. Queste sono le sue parole dopo aver guidato una vettura di 16 anni fa: 

“E’ difficile descrivere cosa ho provato. Grande emozione, la macchina è pazzesca con tantissima potenza. Dal punto di vista storico è qualcosa di straordinario. Appena ho messo il piede sull’acceleratore ho subito sentito la potenza, ho spinto fino al rettilineo principale, ho fatto un bloccaggio in curva 13, ma volevo capire fin dove potevo frenare. Ogni metro mi sentivo sempre più a mio agio e volevo andare sempre più veloce”

Il giovane ragazzo è carico per l’inizio di un nuovo capitolo!

@Scuderiaferrari on ig

29/01/2021

Nella giornata di ieri, Fiorano ha visto l’ultimo protagonista dei test: Callum Ilott. Il britannico è vicecampione del campionato di Formula 2 2020 e collaudatore Ferrari. Purtroppo nel 2021 non prenderà parte a nessuna competizione. 

@Scuderiaferrari on ig

Il Team di Maranello in questa settimana: ha portato a termine oltre 500 giri, conosciuto un nuovo pilota e fatto scoprire ad altri il brivido di guidare una monoposto di Formula 1. Test produttivi per Ferrari? Dovremo attendere ancora un po’ per scoprirlo.

video recap dei test a Fiorano!


Ora passiamo ad Imola!

TEST ALPHATAURI

Nei giorni 27 e 28 gennaio la Scuderia Alphatauri, con sede a Faenza, porta il giapponese Yuki Tsunoda a testare la vettura di F1. Per il terzo classificato nel campionato di Formula 2 2020 non è la prima volta a bordo di un’AlphaTauri, in quanto ha partecipato ai test invernali con il team ad Abu Dhabi. Il giapponese è molto entusiasta di far parte dei grandi!

@alphataurif1@yukitsunoda0511 on ig

                                                                                                        Isabella Tomassi

Isabella Tomassi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto