Home » Formula 1 » Papà in pole position

Papà in pole position

Oltre le difficoltà. Il segreto è credere nei figli

In occasione della festa del papà vogliamo raccontare la storia di Anthony Hamilton, José Luis Alonso e Laurent Ocon. Papà che nonostante le difficoltà economiche e personali, hanno sempre trovato il modo per sostenere i propri figli nel percorrere il sogno della Formula 1.  

Per raggiungere la massima serie purtroppo il talento non sempre basta. Un fattore importante è anche il denaro e per le famiglie con situazioni economiche non agiate è difficile sostenere i costi del motorsport. 

Questo lo sa bene Anthony Hamilton, padre di Lewis Hamilton.

Lewis cresce in una famiglia semplice e modesta ma il padre vuole che il figlio realizzi il suo sogno: diventare un pilota di Formula 1. 

Anthony, infatti, per permettere al figlio di iniziare a correre sui kart inizia a svolgere quattro lavori contemporaneamente.

A otto anni quindi, Lewis riesce a partecipare alle prime gare ed è accompagnato dal padre che diventa il suo meccanico, manager e primo sostenitore. 

Pensandoci, Anthony Hamilton ha fatto una cosa che spesso può essere scontata ma che non è così: ha creduto in Lewis. Questo lo ha motivato e oggi, vedere Lewis diventare per la settima volta campione del mondo, non può che dimostrare a Anthony che i suoi sforzi non sono stati vani.

papà
from: @lewishamilton on Instagram

In Spagna invece José Luis Alonso lavora in una fabbrica di esplosivi ma la sua passione sono le corse.

Questa è la passione che vuole trasmettere ai suoi due figli Lorena e Fernando. E’ Fernando a seguire le orme del padre, il quale gli costruisce il suo primo kart. Il sostegno del padre è fondamentale per il decollo della carriera di Alonso. Il padre infatti diventa il suo meccanico e incoraggia Fernando a continuare nelle gare.

Nonostante le risorse economiche della famiglia siano poche, Josè crede nel talento del figlio e sa che questo lo porterà ad attirare l’attenzione degli sponsor necessari per poter continuare il suo sogno all’interno del mondo del Motorsport.  

Il sogno di Fernando è continuato anzi è diventato realtà, prima con l’arrivo in Formula 1 e poi con la vittoria di due titoli mondiali.   

papà
from: abc.es

Un’altra è la storia di Laurent Ocon, meccanico e papà di Esteban Ocon, giovane pilota dell’Alpine.

Insieme a Laurent però non possiamo non nominare anche Sabrine, la mamma di Esteban. I due infatti diventano fin da subito il supporto maggiore per Esteban e nonostante gli alti costi del Motorsport, decidono di vendere la loro casa e l’officina del padre per finanziare la carriera del figlio. 

I primi anni di carriera non sono quindi facili per Esteban, vive con la famiglia in una roulotte per spostarsi ad ogni gara. 

Il padre diventa per il giovane pilota un punto di riferimento, è colui che gli ha trasmesso la passione per i motori e che è sempre pronto a sistemare il kart tra una gara e l’altra. 

Il sacrificio fatto viene però ripagato con il tempo, infatti Esteban continua dopo i kart a correre nelle formule minori e nel 2015 viene inserito nell’academy per giovani piloti della Mercedes, la quale gli apre la strada verso la Formula 1.

papà
from: theracingtrack.com

La paura di non farcela probabilmente c’era, in questo sport la concorrenza è alta e per correre servono anche sponsor e denaro.

Ma la paura e le difficoltà possono fermare un sogno ? In questo caso la risposta è no.

Queste tre storie hanno in comune questa caratteristica: credere nei figli e nei loro sogni.

Anthony, Josè e Laurent si sono messi in gioco senza sapere come sarebbe andata a finire, potevano benissimo arrendersi alla prima difficoltà e invece sono andati avanti.

Non sono eroi, ma papà che hanno creduto per primi nel sogno, nel talento e nella dedizione dei loro figli, che forse ad oggi è la cosa più difficile da fare ma in realtà è la più giusta.

Scopri di più sulla vita e sulla carriera di Esteban Ocon e Lewis Hamilton

https://mult1formula.com/2021/01/esteban-ocon-a-piedi-nudi-sulla-pista.html https://mult1formula.com/2020/11/infanzia-lasciamo-perdere.html

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto