Formula E
Eprix di Roma : doppio round elettrico nella Città Eterna

Eprix di Roma : doppio round elettrico nella Città Eterna

eprix di Roma
from www.fiaformulae.com

IL TRACCIATO DELL’EPRIX DI ROMA

Dopo più di un mese di stop, ritorna finalmente la Formula E con la doppia gara dell’Eprix di Roma.

Con i suoi 3385 km di lunghezza, l’Eprix di Roma presenta uno dei circuiti cittadini più lunghi del campionato. Possiamo, inoltre, affermare con discreta sicurezza che questo layout di gara sia uno dei più affascinanti.
Il tracciato è stato leggermente modificato con l’eliminazione di due curve. In questo modo, sono stati realizzati tre rettilinei più lunghi e veloci. Ad eccezione di questo dettaglio, i piloti ritroveranno le curve veloci e strette, i rialzi, i dislivelli, ed il salto.

COS’ERA SUCCESSO NELL’ULTIMA GARA A ROMA?

L’ultimo Eprix di Roma è stato disputato nel 2019. L’anno scorso l’evento fu cancellato a causa del Covid-19.
Due anni fa, i primi 3 minuti furono intensi: due ritiri e un incidente sulla curva 17 che ostruì il passaggio. In quell’occasione, gli steward diventarono vigili stradali per alcuni minuti e riuscirono a ripristinare la normale circolazione. Alla ripresa della gara , il duello serrato tra Andre Lotterer e  Mitch Evans ha monopolizzato l’attenzione fino al termine della competizione. Evans fu il primo a superare la linea del traguardo, conquistando così la sua prima vittoria in Formula E.

EPRIX DI ROMA 2021: NOVITA’ E I FAVORITI

Tra le novità di questa doppia gara, dobbiamo citare il ritorno di Luca Filippi, (ex pilota di GP2 e di Indycar, ora commentatore della Formula E per Mediaset) al volante della monoposto del team NIO, dopo 3 anni di assenza dal campionato. Aveva, infatti, già gareggiato nel 2018 sempre all’interno dello stesso team. Questo weekend sarà presente in qualità di terzo pilota della squadra.  

Come già visto nelle prime due gare, tutte le monoposto sono estremamente competitive. Vincitore di gara 2 a Diriyah, Sam Bird cercherà di replicare, prendendosi così la testa della classifica generale.  Ci aspettiamo una performance brillante da parte delle due Mercedes, dopo la gara-2 sottotono a Diriyah.  Dopo un brillante esordio nel primo round di quest’anno, Edoardo Mortara cercherà sicuramente di lottare per il podio. Infine, Mitch Evans e Andre Lotterer  saranno tra i favoriti, considerando le eccellenti prestazioni di due anni fa su questo tracciato.

Di seguito vi riportiamo gli orari dei due round dell’Eprix di Roma :

Sabato 10 aprile

Prove libere 1:  8.00- 8.45      sul canal You Tube della Formula E e su Italia 1

Prove libere 2 : 10.15-10.45   sul canale  You Tube della Formula E e Italia 1

Qualifiche e Superpole: 12.00 – 13.00  su Sky e su Italia 1

Gara 1: 16.00 – 17.00  su Sky e su Italia 1

Domenica 11 aprile

Prove libere 3 : 7.00 sul canale You Tube e su Italia 1

Qualifiche e Superpole : 9.00 – 10.00 su Sky e Italia 1

Gara 2 : 13.00 – 14.00 su Sky e Italia 1

Seguite i nostri aggiornamenti sui nostri canali social (Twitter e Instagram). 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: