Home » Formula E » Diriyah E Prix

Diriyah E Prix

Le notti arabe accese da battaglie elettriche

Di Carlotta Ulgelmo e Martina Spinello

Formula E
From: @FIAFormula E from Twitter

Il primo campionato mondiale di Formula E si è aperto con le due gare in notturna nel circuito di Diriyah, a Riyadh. Tutti i team si sono dimostrati molto competitivi.

GARA 1

La Formula E riparte con il Diriyah E Prix. Il giovane pilota olandese del team Mercedes EQ, Nyck De Vries, si posiziona in pole position davanti a Pascal Wehrlein, team TAG Heuer Porsche e a René Rast, team Audi Sport Abt Schaeffler. Dalla quarta posizione è pronto a scattare Edoardo Mortara del team Rokit Venturi Racing.

Al momento del via, De Vries è il pilota che parte meglio in assoluto. Con la sua Silver Arrow impone subito tra sé e Wehrlein un distacco di circa 1 secondo, approfittando di un forte pattinamento dell’avversario . Da quel momento in poi, il pilota Mercedes domina la gara in solitaria, mostrando un  grande passo. 

Quando mancano 30 minuti al termine, molti piloti attivano l’Attack Mode. Grazie a questo extra power, Mortara pilota del team Rokit, esegue un meraviglioso doppio sorpasso ai danni di Wehrlein e Evans. Qualche minuto dopo, Lynn ostacola Bird e lo costringe a urtare contro il muro. La collisione delle due auto, oltre a segnare la fine della gara per entrambi i piloti, causa il regime di bandiera gialla e l’ingresso della safety car che rimarrà dentro per più di dieci minuti. Poco dopo il restart, Gunther commette un grave errore e la sua BMW si scaglia contro il muro, riportando la safety car in pista. Alla ripresa, quando mancano solo 5 minuti, Mortara cerca di recuperare il gap dal leader, ma senza successo.

La gara termina con la prima vittoria in Formula E di Nyck De Vries, precedendo Edo Mortara e René Rast.
Gara in salita per le due DS Techeetah.  Antonio Felix Da Costa è protagonista di una prestazione anonima e  termina fuori dalla zona punti. Performance negativa anche per  le due Porsche di Wehrlein e di Lotterer, che ha accusato una foratura a uno pneumatico nella fase finale di gara.

GARA 2

La seconda gara a Diriyah inizia con 23 macchine al via, assente Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) a causa dell’incidente subito in mattinata nel corso delle FP3. I problemi al power train Mercedes, montato appunto da Venturi e da Mercedes-Benz EQ, hanno impedito alle vetture di questi team di partecipare alle qualifiche, facendo scivolare il primo vincitore della stagione, Nyck De Vries (Mercedes-Benz EQ), nelle retrovie.

Alla partenza Sergio Sette Camara sembra avere problemi di potenza e viene infilato subito da Sam Bird che cerca in seguito di togliere la leadership a Frijns, partito in pole position. La gara procede in maniera quasi monotona, animata verso metà corsa da un duello fra le due DS Tacheetah di Vergne e Da Costa, campione Formula E 2020.

A meno di dieci minuti dalla fine un incidente che coinvolge Gunther, Evans, Buemi e Lynn (che verrà poi portato in ospedale per accertamenti e dimesso in serata) rende necessaria la presenza della Safety Car in pista e la gara si conclude poco dopo, con Sam Bird vincitore, davanti a Frijns e Vergne.

formula e
from: @sambird_official on Instagram

Dopo le celebrazioni del podio tuttavia, un comunicato della FIA annuncia una penalità per Vergne, ora 12esimo, facendo quindi salire Da Costa al terzo posto.

Il prossimo appuntamento di stagione è previsto a Roma per il 10 aprile in un circuito rivisitato rispetto alle precedenti edizioni.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto