Home » Formula 3 » Formula Woman: anche noi donne abbiamo un’occasione

Formula Woman: anche noi donne abbiamo un’occasione

Essere una donna è difficile.
Essere una donna amante del motorsport è difficile.
Essere una donna che sogna di diventare pilota è difficile, quasi da mission impossible.

Quando si parla di motorsport a 4 ruote bisogna tenere presente che non esiste solo la Formula 1, vi sono altre categorie come GT e WEC (dove è presente un team tutto al femminile, Iron Dames) fino a W Series. Oppure basti pensare alle ragazze che gareggiano nelle categorie minori, una su tutte Maya Weug.

La verità è che le opportunità ci sono, basta conoscerle.

Eccone una che offre a tutte un’occasione, la possibilità di realizzare il proprio sogno: Formula Woman.

Cos’è Formula Woman?

Formula Woman è una competizione automobilistica dedicata esclusivamente alle donne, come riporta il nome stesso. Fondata da Graeme Glew, l’obiettivo è “creare un’opportunità per le donne che potevano solo sognare di diventare un pilota da corsa per partecipare effettivamente alla competizione e provare“.

Svoltasi per la prima volta nel 2004, è l’anno di maggior successo. Quell’anno migliaia di donne di tutte le età e di diversi ceti sociali hanno partecipato con lo scopo di vedere se avevano la stoffa per diventare un pilota da corsa. Nel 2004 la macchina a disposizione era la Mazda RX-8 per sette round su quattro circuiti britannici

L’anno successivo il supporto di Mazda cessò. La sua ultima stagione è stata nel 2007 prima di scomparire per 13 anni.

Ora Formula Woman è tornata!

Con il lancio di altre iniziative tutte al femminile per aiutare le donne a divertirsi e partecipare allo sport, questo era il momento giusto per rilanciare la competizione e trovare la prossima pilota professionista donna.

Come detto dallo stesso fondatore, “Qualsiasi donna può farlo, non importa chi sei o da dove vieni. L’interesse finora è stato fantastico. Abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse da tutte le età, culture e lavori da tutto il mondo.”

Come funziona?

Le domande per partecipare al concorso sono aperte fino a settembre con tutorial online che iniziano a maggio, consentendo alle candidate di partecipare da qualsiasi parte del mondo.

Le candidate che si uniscono alla comunità di Formula Woman hanno la possibilità di sperimentare una serie di attività durante la loro avventura, dai giorni in pista e alla guida sul ghiaccio, alle esperienze al simulatore e alle visite agli eventi di sport motoristici.

A Settembre si svolgeranno le selezioni su pista delle 16 finaliste. Avendo riscosso particolare successo, le selezioni si svolgeranno in Europa, Stati Uniti e Cina: un evento mondiale.

Le finaliste si contenderanno un grande premio: McLaren Customer Racing fornirà 2 auto da corsa GT4 alle vincitrici di Formula Woman, le quali avranno l’accesso ai sette round del 2022 GT Cup Championship. Le vincitrici, poi, seguiranno un allenamento completo e un coaching durante i mesi di marzo e aprile prima di scendere in pista con l’auto da corsa V8 biturbo da 3,8 litri.

  • McLaren GT Formula Woman
  • McLaren GT
È davvero per tutte?

Beh, partiamo col dire che è per tutte le patentate.
Non servono sponsor (se li avete meglio per voi), costa poco.
Non bisogna essere pilote professioniste: minima o nessuna esperienza in pista. Questo proprio perchè Formula Woman vuole avvicinare sempre più ragazze alla guida sportiva.
Servono ovviamente, voglia di mettersi in gioco, passione.

Pensaci bene: il sogno potrebbe diventare realtà.

Per saperne di più, clicca qui.

Per registrarti, clicca qui e chiediti: voglio essere una Formula Woman?

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto