Home » Formula 3 » Gara 1 allo #SpanishGP: F3 edition

Gara 1 allo #SpanishGP: F3 edition

Vince Smolyar, dietro di lui Novalak e Collet

La Formula 3 ricomincia dalla soleggiata Barcellona con accese battaglie già da questa mattina!

La gara inizia con un doppio giro di formazione a causa di un problema tecnico alla Carlin di Cohen che si ferma in pista. Allo spegnimento dei semafori ottima partenza di Edgar dalla pole position che riesce a tenere testa a uno scatenato Smolyar che partiva dalla seconda piazza. Terzo subito Novalak che infila Collet, Schumacher e Sargeant per poi cedere subito la posizione a Collet che si riporta terzo. Smoylar sorpassa Edgar con una mossa brillante al giro 4 approfittando subito della velocità e del DRS, dietro invece ci sono Caldwell e Vesti in lotta tra loro per la settima posizione, a cui si aggiunge anche il pilota dell’Academy Alpine Martins.

Davanti è quindi lotta a 5 con Edgar, Smolyar, Collet, Novalak e Sargeant tutti molto vicini, mentre appena dietro al giro 7 un lungo di Vesti apre una battaglia tra Caldwell, Martins e Hauger. A qualche giro dall’inizio la dodicesima posizione per l’ambita pole di questo pomeriggio se la contendono Nannini, Correa nel giorno del suo grande ritorno e il premino Leclerc.

Un ruota a ruota mozzafiato tra Edgar e Collet per la seconda posizione apre un varco per Novalak che beffa entrambi i piloti davanti a lui portandosi in terza posizione mentre Vesti attacca nuovamente Schumacher ormai in difficoltà e lo passa al giro 10, così come faranno Hauger e Martins qualche giro dopo. Il premino Caldwell si avvicina a Sargeant in quinta posizione che attende forse una svolta a metà gara per attaccare il gruppo dei 4 piloti appena davanti a lui.

Al giro 14 lo sfortunato Leclerc al suo debutto torna al box per una foratura e deve purtroppo ritirare la macchina mentre anche Collet si unisce alla battaglia di Novalak con Edgar per un posto sul podio. Novalak prende Edgar poco dopo e sale in seconda posizione all’inseguimento di Smolyar, seguito da Collet che all’esordio si prende la terza posizione. Sargeant si accende sul finale e prova un sorpasso su Edgar che conclude al giro 17, guardando negli specchietti Caldwell, Vesti, Hauger appena dietro.

Novalak recupera molto su Smolyar, girando addirittura più veloce del pilota in prima posizione ma una bandiera gialla a 2 giri dalla fine spegne le speranze di vittoria del pilota Trident. La gara si conclude quindi in regime di safety car a causa dell’uscita di pista di Rasmussen che si insabbia andando lungo verso le barriere.

Trionfa quindi Smolyar con la ART Grand Prix, seguito da un deluso Novalak e il rookie Collet in terza posizione. Enzo Fittipaldi, concludendo dodicesimo, partirà dalla pole position nella gara 2 di questo pomeriggio.

Di seguito vi riportiamo la classifica delle prime 10 posizioni di questa prima emozionante gara:

  1. Alexander Smolyar (ART Grand Prix)
  2. Clèment Novalak (Trident)
  3. Caio Collet (MP Motorsport)
  4. Logan Sargeant (Charouz Racing System)
  5. Jonny Edgar (Carlin Buzz Racing)
  6. Olli Caldwell (PREMA Racing)
  7. Frederik Vesti (ART Grand Prix)
  8. Dennis Hauger (PREMA Racing)
  9. Victor Martins (MP Motorsport)
  10. Matteo Nannini (HWA RACELAB)

Per la classifica completa potete cliccare qui! Ci vediamo questo pomeriggio per la seconda gara del weekend!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto