Home » Formula 3 » Si accendono i motori della F3 British Championship

Si accendono i motori della F3 British Championship

Di Gaia Mega e Federica Abonante

Al via questo weekend la British F3. Si correrà sui circuiti più importanti d’Europa e permetterà alle nuove leve di farsi strada nel panorama mondiale. Campioni del calibro di George Russell e Lando Norris hanno preso parte e vinto questa categoria.

Dal 2016 ha cambiato nome, da BRDC F4 Championship  a BRDC  British F3 Championship. Organizzata dalla stessa FIA, permette ai vincitori di categoria di conquistare 10 punti per l’ambitissima superlicenza. Gli appuntamenti previsti per questa stagione sono 8 weekend, tre gare per ognuno.

Il format è molto semplice: 20 minuti di qualifiche e 20 minuti per ogni gara. I piloti in gara 1 partiranno secondo l’ordine di qualifica, invece, in gara 2, la griglia verrà completamente invertita. Per gara 3, conterà il secondo giro più veloce di ogni pilota.

Gli organizzatori potrebbero, tuttavia, decidere di inserire anche gara 4, il cui ordine di partenza sarà stabilito dalla media dei due giri veloci di gara 1, 2 e 3.

I vincitori di gara 1 e gara 3 conquisteranno 35 punti in classifica generale, i secondi arrivati 29 e i terzi 24 e così a scendere fino alla ventesima posizione. Per gara 2 la situazione è diversa; al primo classificato verranno assegnati 20 punti e a seguire fino al 15esimo posto.

Saranno battaglie intense quelle che ci aspettano. Da quest’anno le monoposto utilizzate sono state rese più veloci e prestazionali, molto simili a quelle della F3. Altro aspetto sul quale si è lavorato è la sicurezza, cara ai commissari FIA.  Anche per questa categoria sarà Pirelli il fornitore delle gomme utilizzate dai futuri campioni.

Scuderie e piloti

In pista vedremo correre 9 scuderie diverse.

Arden motorsport: Frederick Lubin e  Alex Connor

Carlin: Zak O’Sullivan, Christian Mansell e Bryce Aron

Chris Dittmann Racing:  Max Marzorati ,Alex Fores e  Ayrton Simmons

Douglas Motorsport:  Reema Juffali,  Dexter Patterson   NA

Elite Motorsport  Javier Sagrera Pont,  Tom Lebbon e José Garfias

Fortec Motorsports Roberto Faria   2 NA

HillSpeed

Hitech GP: Bart Horsten,  Sebastian Alvarez e Reece Ushijima

Jhr Developments

Ci aspettiamo un campionato entusiasmante e non vediamo l’ora di scendere anche noi in pista.

Per il calendario ufficiale della stagione 2021 consulta il sito https://www.britishf3.com

Federica Abonante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto