Home » Formula 1 » French GP | Qualifiche F1

French GP | Qualifiche F1

Tutto il resto è noia, ma solo gioia per Max Verstappen

Dopo due settimane di stop, la Francia come un fulmine a ciel sereno, torna ad illuminare lo spirito dei tifosi. Andiamo a vedere cos’è successo durante queste qualifiche del FrenchGp!

Q1 del FrenchGP

La notizia del giorno è sicuramente quella delle linee blu, le “vie di fuga” adottate per la pista. Il grip delle stesse infatti potrebbe portare fin troppi problemi sulla finestra pit stop.

I primi piloti scendono in pista, ma per un testa coda di Yuki Tsunoda, sventola la bandiera rossa su Le Castellet, per ora la sessione è ferma e tutti i giri abortiti.

Le qualifiche per il giapponese sono ufficialmente concluse, e dopo aver spostato la vettura si ricomincia questo Q1.

I maggiori contendenti si buttano subito nella mischia: da Max Verstappen a Charles Leclerc, passando per Lewis Hamilton e Lando Norris. Il primo a chiudere un giro cronometrato è proprio il monegasco, seguito dal suo compagno di squadra Carlos Sainz, i quali sembrano aver trovato parecchio traffico nell’ultimo settore, lasciandosi dividere nella classifica provvisoria da George Russell.

Fin da subito le due Red Bull ribadiscono la loro superiorità, soprattutto Max Verstappen con un distacco dato al suo compagno di squadra di +0.559, e di +0.668 da Valterri Bottas.

Chi, dopo due pole position consecutive, sembra invece faticare tanto è Charles Leclerc, che a brucia pelo cerca di salvarsi da una clamorosa uscita dal Q1.

a 22 secondi dalla fine un’altra bandiera rossa sventola, incidente in curva 6 per Mick Schumacher, che a dispetto dei pronostici si ritrova per la prima volta in Q2. Tanta sfiga invece per Lance Stroll che non ha neanche potuto girare risultando così escluso.

La sessione non ripartirà, gli esclusi sono Yuki Tsunoda (DNF), Lance Stroll (P19), Nikita Mazepin (P18), Kimi Raikkonen (P17) e Nicholas Latifi (P16).

Q2

Questa nuova sessione ha un solo colore: il giallo. Quello delle gomme quasi inutilizzate in Q1 al contrario del Q2, dove tutti tranne George Russell (con gomma rossa) hanno deciso di utilizzarle.

La prima posizione non sembra così poco sicura, dopo tanti ottimi tempi da parte di Pierre Gasly (il padrone di casa), Carlos Sainz e Valterri Bottas, sono comunque le Red Bull a mettersi in testa.

Se l’anno scorso in Q2 la gomma gialla era la croce delle Ferrari, il Paul Ricard sembra ribaltare ogni aspettativa, e i tempi dei cavallini rampanti su questa mescola non sono così male, soprattutto per lo spagnolo.

Però a cinque minuti dalla fine Lewis Hamilton sembra avere la sua sveglia da queste lunghe settimane dormienti, prendendo la prima posizione con un distacco minimo da Sergio Perez, solo 0.012.

Per quest’ultimo le strategie sembrano completamente opposte a quelle del resto della griglia: le gomme rosse che continua ad usare in Q2 saranno anche quelle in partenza di gara, e sarà davvero la scelta giusta? Sembra di no, non sono le favorite, ma chissà.

Finisce anche questa sessione, e sembra un deja vu della scorsa stagione, con Bottas ed Hamilton nelle prime posizioni. Esclusi Mick Schumacher (P15), George Russell (P14), Antonio Giovinazzi (P13), Sebastian Vettel (P12) e Esteban Ocon (P11).

Q3

Gli ultimi dieci minuti della giornata sono arrivati, e non lasciano spazio alla pietà.

La prima vera pole position provvisoria è di Carlos Sainz che da ben quattro decimi al compagno di squadra, ma Max Verstappen ne ha di più, lo abbiamo capito, e né Hamilton né Perez riescono a raggiungerlo, neanche a sfiorarlo.

Sono tutti su gomme rosse, ma Charles Leclerc sembra faticare parecchio, e in generale non sembra così tanto più prestazionale rispetto alle gialle.

A pochi secondi dalla fine comincia l’ultimo tentativo possibile.

Tutta l’adrenalina persa nelle scorse sessioni è concentrata in questo breve lasso di tempo, con Verstappen che vuole questa pole position, e Hamilton ci prova a strappargliela con le unghie e con i denti, ma non ci riesce, la pole è dell’Olandese.

Chissà cosa succederà domani, con di nuovo in prima fila chi il mondiale se lo sta giocando fino alla fine.

Risultati del FrenchGP

  1. VER (1.29.990)
  2. HAM (+0.258)
  3. BOT (+0.386)
  4. PER (+0.455)
  5. SAI (+0.850)
  6. GAS (+0.878)
  7. LEC (+0.997)
  8. NOR (+1.262)
  9. ALO (+1.350)
  10. RIC (+1.392)

Maria Sole Suriano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto