Home » Formula E » New York E-Prix : Sam Bird domina e stravince

New York E-Prix : Sam Bird domina e stravince

Sfumata a fine gara la doppietta Jaguar

Crediti foto: dall’account di Twitter @Campeonesnet

Sull’affascinante tracciato cittadino del New York E-Prix , Sam Bird scatta dalla pole position. Dopo un sabato veramente sfortunato, il pilota inglese si è preso di forza questo primo tempo in qualifica. Dietro di lui, il suo compagno di squadra, Mitch Evans e il rookie Nick Cassidy sono pronti ad attaccarlo già alla prima curva.

Oltre al piacere di rivedere Bird lì davanti, le qualifiche ci hanno riportato due Porsche competitive nella top 6. Ancora una volta Wehrlein ha dimostrato di avere una guida più efficace rispetto al compagno di squadra Lotterer. Il quinto posto di Sette Camera è stata un’altra bellissima sorpresa. Il team Mercedes ancora una volta in difficoltà posiziona entrambi i piloti molto indietro sulla griglia.

Se vi siete persi la gara di stasera, trovate di seguito i momenti migliori dell’E-Prix.

AVVIO DI GARA: ottimo spunto delle Jaguar e di Sette Camara

Entrambe le Jaguar partono benissimo e anche Sette Camara ha un ottimo spunto. La partenza viene, però, neutralizzata dalla bandiera gialla: la vettura di Vergne è rimasta ferma sullo schieramento. La safety car fa il suo ingresso il circuito e, fortunatamente, la rimozione avviene velocemente. Purtroppo, termina così la gara del pilota francese.

Al momento della ripartenza, le prime posizioni rimangono invariate, con Bird leader della corsa. Poco più indietro, mentre Lotterer e Sims entrano in bagarre, Rast accusa la rottura del musetto. Sembra in arrivo il secondo ritiro della gara, ma in breve tempo il pilota Audi si riunisce al fondo del gruppo.

Mentre Sette Camara lotta per rimanere tra i primi sei, gli steward sventolano ancora una volta le bandiere gialle: collisione tra Mortara e Dennis. Dal replay, si può capire come siano entrambi colpevoli: tutto nasce dal tamponamento di Mortara a Dennis che poi a sua volta colpisce l’avversario, spingendolo a muro. Anche Mortara, per fortuna, riesce a riprendere la gara, rientrando nelle posizioni di coda.

META’ GARA: le Jaguar ancora davanti, bagarre tra Cassidy, Evans e Da Costa

Quasi a metà gara, mentre Bird guida in solitaria, un convincente Cassidy aumenta il pressing su Evans e i due piloti Porsche si sfidano tra di loro. Appena dietro questo gruppo, Sette Camara perde la sua sesta posizione a favorire di Sims.

Mancano solo 15 minuti al termine e davanti a tutti ci sono ancora le due Jaguar di Bird e Evans. Quest’ultimo si sta rivelando un ottimo compagno di squadra , bloccando il sopravanzare degli altri piloti e cercando di resistere a un solidissimo Cassidy. A sua volta, quest’ultimo soffre sotto la pressione di un Da Costa aggressivo.

Mentre Evans, Cassidy e Da Costa continuano ad essere in bagarre, Wehrlein riesce a mantenere dietro di sè il compagno di squadra Lotterer, anche se quest’ultimo sembra avere un passo nettamente migliore.

IL FINALE DI GARA: la definizione del podio e la classifica generale

Sembra che la classifica finale sia ormai definita, ma il colpo di scena è dietro l’angolo. A causa di una foratura, Evans perde una posizione dietro l’altra. Allo scadere del tempo, Sam Bird si aggiudica la vittoria del Round 11 del New York E-Prix. Dietro di lui, a 4 secondi di distacco, Cassidy e Da Costa accedono al podio. Purtroppo, a causa di una gestione poco attenta dell’energia, Sette Camara arriva fuori dalla top 10.

Ora la classifica generale piloti vede in testa Sam Bird con 81 punti, seguito da Da Costa e da Frijns a 76 punti. Con la prestazione molto negativa di oggi, Edo Mortara scende in quarta posizione a 9 punti dalla vetta. I distacchi di punti sono minimi, come sempre, e già dalla prossima gara la classifica potrebbe essere nuovamente stravolta.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto