Home » Formula 1 » Jamie Chadwick: una pilota alla conquista della Formula 1

Jamie Chadwick: una pilota alla conquista della Formula 1

Jamie Chadwick è una pilota inglese di 23 anni. La sua carriera inizia all’età di 11 anni gareggiando nei kart e nelle categorie minori. Il primo grande successo arriva nel 2015, quando diventa la prima pilota donna e anche la più giovane a vincere il British GT Championship. 

Un altro passaggio importante della sua carriera avviene nel 2017, quando inizia la sua avventura nelle competizioni single-seater. Il suo debutto è in British F3 portando a casa la vittoria nel circuito britannico di Brands Hatch. 

Inoltre, a partire dal 2019 partecipa alla W series, di cui ha vinto la prima edizione e tutt’ora è campionessa in carica. 

La pilota è anche vicina al mondo della Formula 1: due anni fa è stata scelta come collaudatrice della Williams. In questo modo ha l’opportunità di collaborare con il team e testare la monoposto che gareggia.

  • Jamie Chadwick

Jamie Chadwick è una pilota e una donna. È un esempio per grandi e piccoli, una fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere questo percorso… il Motorsport non deve fare distinzioni e dividere, ma unire.

E’ una pilota che oltre a seguire il suo sogno sconfigge il pregiudizio, purtroppo ancora oggi esistente, secondo il quale le donne e motori sono due mondi separati.

Chadwick è un esempio lampante di come il Motorsport non sia esclusivamente maschile, anzi! Le donne sono un fattore fondamentale e negli ultimi anni stanno diventando sempre più protagoniste, assumendo diversi ruoli all’interno di questo mondo. 

L’obiettivo di Jamie è di raggiungere la massima serie e gareggiare con e contro i piloti più veloci e forti al mondo.

Questo si trasforma un po’ nel sogno di tutti. Il sogno di vedere una donna al volante di una Formula 1 in cui non importa che tu sia uomo o donna, ma quanto tu sia veloce. 

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto