Dopo una gara NON gara in Belgio, la Formula 1 si è spostata nello stato vicino per disputare il gran premio d’Olanda che mancava da 36 anni. A Zandvoort Verstappen è di casa, ma su questo circuito in cui sono state effettuate modifiche (curva 3 e 12) nessuno si sente avantaggiato.
Tra i piloti il clima è un mix di tensione e curiosità. Con l’annuncio del ritiro di Kimi Raikkonen che li ha colti un po’ di sorpresa e le novità della pista, devono mantenere alta la concentrazione. E questo lo sanno bene!
Una cosa di cui tutti sono certi è che la qualifica sarà emozionante, come dichiarato dallo stesso Nicholas Latifi:
“La pista sarà piuttosto impegnativa per la guida in una macchina di Formula 1. E’ davvero veloce e molto stretta, un grandioso circuito vecchia scuola che dovrebbe rendere la sessione di qualifica particolarmente emozionante. Sarà interessante testare i cambiamenti che hanno compiuto alla pista, in particolare che effetti avrà il banking sulla macchina.”.
Pista vecchia scuola che ricorda tanto Monaco se si pensa alle poche possibilità di sorpasso. Proprio per questo Sebastian Vettel si augura l’ultima curva sia d’aiuto:
“La nuova sezione con banking dell’ultima curva potrà essere entusiasmante per i piloti, spero che possa agevolare i sorpassi perché sembra veramente stretto in alcuni punti. Zandvoort ha una storia incredibile in F1, i tifosi sono molto appassionati, perciò sono felice che il circuito abbia un posto in calendario.”
Anche Max Verstappen è molto contento di avere questo circuito in calendario. Nonostante ciò, è difficile fare premonizioni su come andrà il weekend. Sicuramente lui e la Red Bull daranno il massimo su questa pista molto simile a Suzuka, in cui ogni errore è fatale. Non a caso il pilota di casa dice:
“È disegnato dalla stessa persona il tracciato. È molto vecchia scuola, nello stesso stile. Ovviamente tutti sono interessati alle curve inclinate, è una cosa che non si trova negli altri circuiti. È ciò che rende il circuito speciale”.

Perciò non resta che darvi appuntamento alle, si spera, emozionanti qualifiche del Gran Premio d’Olanda di Formula 1! Chi sarà il più veloce?