Home » Formula 3 » Formula 3: Gara 1 a Zandvoort tra lotte e detriti

Formula 3: Gara 1 a Zandvoort tra lotte e detriti

Vittoria di Leclerc dopo una partenza meravigliosa, Hauger e Martins fanno divertire

A una settimana dal diluvio di Spa, la Formula 3 si sposta qualche chilometro più a nord. Il mare fa da cornice al circuito di Zandvoort che torna ad ospitare le nostre amate monoposto tra le sue curve paraboliche.

La cinquantesima gara della categoria cade in occasione del debutto della Formula 3 sulla pista olandese, tra la bolgia di tifosi orange accorsi per l’occasione.

Riassumiamo perciò i momenti migliori della gara di questa mattina, sotto un sole finalmente splendente!

GRANDE PARTENZA DI ARTHUR LECLERC, DISASTRO PER AMAURY CORDEEL

Allo spegnimento dei semafori, è il monegasco ad approfittare delle difficoltà del poleman Cordeel che subito si fa infilare sia da Leclerc che da Sargeant. I due si sfidano poi in curva 1, alla quale ha la meglio il pilota della Prema che si prende subito la prima posizione senza lasciarla più.

Demoralizzato dalla partenza infelice, Cordeel non ha nemmeno il tempo di provare a recuperare la posizione persa poichè un contatto con Smolyar lo fa girare in pista senza poter fare nulla. Al russo andranno poi 10 secondi di penalità a causa della collisione, ma ormai la gara per il pilota belga è rovinata.

from @iPicsHQ and @FIAFormula3 on Twitter

BATTAGLIA PER LA PRIMA POSIZIONE

Per 24 giri Logan Sargeant, partito dalla prima fila, non si è mai lasciato scappare il leader della corsa Leclerc. La lotta tra l’americano e il monegasco anima la gara, soprattutto in prossimità di curva 1, dove Sargeant ha più volte avuto la possibilità di attaccare Leclerc mettendolo in difficoltà. Arthur, dal canto suo, è riuscito ad aggrapparsi alla prima posizione con le unghie e con i denti, sentendo però la pressione di Logan alle sue spalle. Il pilota Prema, infatti, si è trovato più volte a dover gestire un distacco minimo, per fare in modo che il pilota della Charouz non potesse sfruttare la sua grande velocità e potesse non approfittare degli errori commessi dal leader.

SAFETY CAR: ODI ET AMO

Al giro 17 Yeany e Hoggard hanno un incontro ravvicinato poco piacevole: nel tentativo di superare il pilota della Jenzer Motorsport, il nuovo arrivato Yeany va in sovrasterzo e colpisce Hoggard, forando la gomma della sua monoposto e rompendo anche la sospensione dell’avversario. E’ ritiro per entrambi, ma soprattutto è il momento della safety car!

C’è chi ringrazia e chi invece no.

La safety car, infatti, ferma l’avanzata di Logan Sargeant, che non riesce a sfruttare la ripartenza lanciata e si deve quindi accontentare della seconda piazza al termine della gara. Arthur Leclerc, ovviamente, non potrebbe esserle più grato di così! La safety car lo aiuta a conservare il suo primo prezioso posto fino alla linea del traguardo.

HAUGER SHOW

Dopo la qualifica strepitosa di ieri, Dennis Hauger si è presentato alla partenza di gara 1 sulla casella numero 12. La griglia invertita non rende giustizia al grande lavoro fatto il venerdì, ma Hauger non si dà per vinto.

Zandvoort è sempre stata una pista su cui è molto difficile sorpassare, ma il norvegese potrebbe aver appena sfatato questo mito.

Dalla dodicesima posizione risale in pochi giri fino all’ottava, dove comincia la sua battaglia con Victor Martins. E che battaglia, aggiungeremmo!

In un primo momento, il pilota della Prema si trova in difficoltà e commette un errore insolito per lui. In un tentativo di sorpasso su Martins, il francese chiude Hauger che è costretto ad andare largo e a tagliare nella ghiaia, lasciandosi infilare anche da Novalak. Il norvegese non ci sta, e per tutta la durata del rettilineo affianca il pilota Trident senza mai sollevare il piede. Il sorpasso portato a casa da Hauger per l’ottava posizione ripagata tutta la nostra attesa a fiato sospeso!

from @FIAFormula3 on Twitter

A 2 giri dal termine, Hauger attacca nuovamente Martins per la settima posizione. Nessuno dei due vuole cedere la posizione all’altro, entrambe le monoposto sfiorano il proprio limite regalandoci un duello pazzesco. Il norvegese riesce con una magia a completare il sorpasso, dopo che il francese della MP Motorsport lo aveva portato fino al pericoloso cordolo in cima alla parabolica!

BANDIERE GIALLE E POLISTIROLO

Proprio così: i protagonisti di gara 1 son stati anche i detriti!

Durante la corsa, sono state esposte più volte le bandiere gialle per segnalare i punti in cui fare attenzione, poichè sulla pista questa mattina si trovava davvero di tutto! Che voi ci crediate o no, i materiali più gettonati sono stati pezzi di monoposto e polistirolo.

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA: IL PODIO!

Gara 1 si è conclusa con la vittoria di Arthur Leclerc, che aiuta la Prema a guadagnare qualche punto prezioso in ottica campionato costruttori. Con il monegasco festeggiano tutti sotto il podio, compreso il fratello maggiore Charles!

Per Logan Sargeant, invece, la coppa del secondo classificato mentre per Ayumu Iwasa quella del terzo.

from @iPicsHQ on Twitter

Multiformula vi aspetta questo pomeriggio per le qualifiche di Formula 1 e gara 2 di Formula 3!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto