Home » Formula 3 » Logan Sargeant è la nuova giovane promessa della Williams

Logan Sargeant è la nuova giovane promessa della Williams

Quando il talento viene in tuo soccorso

Dal Texas, in occasione del grande ritorno del Gran Premio degli Stati Uniti, giungono notizie speciali e inaspettate!

E’ proprio dal circuito di Austin che la scuderia della Williams rende noto al mondo che Logan Sargeant entrerà ufficialmente a far parte del programma della sua academy. Il pilota americano classe 2000 che questo weekend “gioca in casa“, seppur dai box, ha infatti annunciato sui social la firma di un contratto pluriennale che lo legherà al team di Grove da ora in avanti e che gli assicurerà quella sicurezza e stabilità che è più volte mancata nel corso dei suoi ultimi anni nelle formule minori.

Fin dal suo debutto in Formula 3 nel 2020 Logan sapeva che avrebbe faticato molto nel percorso verso il suo sogno. Purtroppo gli sponsor scarseggiavano, i risultati c’erano ma non erano costanti e, soprattutto, aveva perso il titolo di Formula 3 all’ultima gara della stagione. In quel momento già critico si aggiunse la consapevolezza che nessuna importante scuderia avrebbe riposto la fiducia in lui e nel suo talento per quell’anno.

A causa della pandemia, inoltre, Logan aveva raccontato che la situazione economica della sua famiglia non gli permetteva più di finanziare un’ipotetico sedile in Formula 2, categoria in cui si pensava avrebbe finalmente esordito nel 2021. Dei test in Bahrain con Campos Racing, quindi, non se ne fece più nulla.

from @logansargeant on Instagram

Proprio per questo, all’inizio di quest’anno, il futuro di Logan appariva più incerto che mai. Il pensiero di dover tornare negli Stati Uniti alla ricerca di un nuovo impiego lontano dal mondo delle formule europee non lo allettava. Sul tavolo, però, non c’erano molte possibili opzioni, purtroppo.

Sargeant dovette aspettare maggio per ricevere una chiamata: fu la Charouz Racing System a proporgli definitivamente un contratto per la stagione 2021 di Formula 3. Per un pilota che “all’inizio di quest’anno non sapeva se sarebbe mai salito di nuovo su una macchina da corsa” questa nuova opportunità significava tutto.

La possibilità di riscattarsi incentivò quindi Logan a lavorare sodo con il suo nuovo team che, seppur con evidenti limiti, riuscì in grandi imprese quest’anno.

Sono 4 infatti i podi conquistati dal pilota americano in questa stagione di Formula 3. Tra questi figura anche una bellissima vittoria a Sochi, la prima per il team ceco, proprio in occasione dell’ultimo round.

(Photo by Alex Grimm via Getty Images)

Un mese dopo il trionfo in Russia, dall’altra parte del mondo, la Williams sorprende gli appassionati del motorsport accogliendo Sargeant nella sua racing driver academy. Il talento cristallino dell’americano ha colpito anche il CEO della storica scuderia inglese Jost Capito che si dice estremamente felice di dare il benvenuto a Logan e orgoglioso della Williams che potrà quindi contribuire alla crescita di un altro grande giovane talento.

Sargeant, dal canto suo, non riesce a contenere l’emozione e sui suoi social dichiara di essere impaziente di iniziare a lavorare in un team con una grande storia alle spalle che è spesso riuscito a portare i ragazzi cresciuti nell’academy in Formula 1, il suo grande sogno.

from @WilliamsRacing on Twitter

Alessia Di Virgilio

Studentessa di Comunicazione all'Università degli Studi di Milano con una grande passione per la scrittura e il mondo dello sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto