Home » Formula 3 » Jamie Chadwick domina la W Series con il secondo titolo iridato

Jamie Chadwick domina la W Series con il secondo titolo iridato

Una settimana fa, al termine del weekend di Austin abbiamo festeggiato il secondo titolo iridato della W Series per Jamie Chadwick. E’ stato un titolo assolutamente meritato, costruito in ogni weekend di gara di questa stagione.

Analizziamo brevemente il campionato appena terminato, focalizzandoci sulle prestazioni della stella inglese, Jamie Chadwick.

Il campionato 2021

Il suo 2021 può essere riassunto così, in modo molto semplice: 5 vittorie, 2 podi e 2 pole position. Solo questi numeri descrivono chiaramente la netta superiorità della Chadwick nei confronti delle sue avversarie, giovani ma molto agguerrite.

Confrontandoli con il primo campionato della W Series (con sole 6 gare), durante il quale Chadwick aveva portato a casa 2 vittorie e 3 podi, la sua crescita come pilota risulta particolarmente evidente.

Quest’anno, Jamie ha dimostrato di avere una marcia in più, confrontandosi con piste molto tecniche e con condizioni di asfalto differenti e insidiose. La sua incredibile costanza sul passo e la sua grande lucidità in situazioni di bagarre hanno fatto veramente la differenza e ci hanno stupito molto .

Grazie a questo titolo, Jamie Chadwick riceve 15 punti per la sua Superlicenza FIA, che si vanno a sommare con i 10 ottenuti nel 2019, per un totale di 25 punti. Si tratta di un altro importante passo verso la F1 che purtroppo è ancora lontana. Per gareggiare nella massima categoria sono richiesti 40 punti nella Superlicenza.

Un futuro ancora da scrivere

Grazie a questo bottino di punti, la campionessa inglese avrà la possibilità di guidare una monoposto di F1 nel corso delle prove libere del venerdì. Si tratterebbe per lei di una piccola anteprima , una occasione unica per guidare al fianco dei campioni della massima categoria e misurarsi con loro. Essendo pilota di riserva del team Williams, speriamo che le offrano questa importante occasione per dimostrare ancora una volta il suo grande talento.

Per quanto riguarda il suo futuro nel mondo dei motori, non è ancora ben chiaro dove la vedremo gareggiare il prossimo anno. In una recente intervista ha affermato di aver raggiunto il massimo dalla sua partecipazione alla W Series e che ora vorrebbe sfruttare questa rampa di lancio per affrontare nuove sfide sempre nel mondo dei motori, senza escludere nessuna categoria.

Per la prima sfida l’attesa sarà breve. Tra 5 giorni Jamie tornerà in pista, stavolta come partecipante della giornata di test del Wec riservata ai rookie. Le verrà offerta l’opportunità di guidare una vettura LMP2 del team Richard Mille Racing, condividendo l’equipaggio con la sua rivale di campionato, Alice Powell. Le due prenderanno il posto di un’altra pilota molto veloce e determinata, Sophia Floersch.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto