Home » Formula 2 » È tempo di test anche in Formula 2 e Formula 3!

È tempo di test anche in Formula 2 e Formula 3!

Quella dei test pre-stagionali in Bahrain è stata la prima tappa per i ragazzi di Formula 2 e Formula 3. Quest’anno i vari team avranno la possibilità di effettuare un test pre-stagionale, che è quello che abbiamo visto questi tre giorni, e test stagionali dopo la prima gara in Bahrain.

In questi giorni anche le formule minori sono tornate finalmente in pista!

Mercoledì 2 Marzo – Mattina

Formula 3

La mattinata della prima giornata di test è iniziata alle 7:00 in punto italiane con la Formula 3, ed il primo pilota a completare un giro è Roman Stanĕk. Dopo la prima ora, apparentemente MP Motorsport sembra l’unico team che punta alla velocità.

Le cose sono cambiate, invece, quando a 30 minuti dalla fine della sessione si è iniziato a vedere un po’ più di movimento e competizione. Vediamo la bandiera a scacchi qualche minuto prima dell’orario stabilito perché Enzo Trulli ha avuto qualche problema al motore e si dovuto fermare in pista dopo che la sua monoposto ha iniziato a prendere fuoco.

Questa prima sessione finisce con il neo campione della Formula Regional Asiatica, Arthur Leclerc, in testa alla classifica con un tempo di 1:48:005. Leclerc, però, non ha un grande vantaggio, infatti i primi nove in classifica sono tutti a mezzo secondo di distanza uno dall’altro.

I due con più giri in pista sono stati Kush Maini e Caio Collet (25 giri), entrambi piloti della MP Motorsport.

Classifica sessione mattutina del 02/02 di Formula 3

Formula 2

Passano solo 15 minuti e troviamo in pista i ragazzi della Formula 2.

Il primo pilota ad uscire dalla pit lane è Ayumu Iwasa per dare inizio al primo giro sul circuito di Sakhir. Dopo solo un’ora Liam Lawson (Carling) sale in cima alla classifica con un tempo di 1:44:522 e ci rimarrà fino alla fine della sessione. Subito dopo di lui troviamo Felipe Drugovich (MP Motorsport) e Logan Sargeant (Carling).

Anche in Formula 2 negli ultimi 30 minuti non sono mancate le bandiere rosse: Jüri Vips si ferma due volte in pista e Olli Caldwell una.

I due piloti che hanno effettuato più giri (16 giri) invece sono Ayumu Iwasa (Dams) e Cem Bölükbasi (Charouz Racing System).

E termina così la prima mattinata di test della stagione 2022.

Classifica sessione mattutina del 02/02 di Formula 2

Mercoledì 2 Marzo – Pomeriggio

Formula 3

Alle 12:30 precise (ora italiana) inizia la sessione pomeridiana di questo primo giorno di test, e si parte di nuovo con la Formula 3!

Il primo ad uscire in pista è Caio Collet, pilota della MP Motorsport. Dopo circa una quarantina di minuti iniziamo a ritrovare i tempi della mattina e in tanti girano intorno all’1:50. Il primo a scendere sotto il tempo segnato da Arthur Leclerc in mattinata è William Alatalo con 1:47:783.

Durante questa sessione abbiamo due bandiere rosse: la prima causata da Roman Stanĕk che si è fermato in curva 8 e la seconda due minuti prima della fine causata da Patrick Pasma in curva 7.

In Formula 3 questa primo pomeriggio di test finisce con Zane Maloney (Trident) in testa con un tempo di 1:47:614, seguito da William Alatalo (Jenzer Motorsport) e Jak Crawford (Prema Racing). Anche in questa sessione la distanza tra i primi nove è minore di mezzo secondo.

Classifica sessione pomeridiana del 02/02 di Formula 3

Formula 2

Subito dopo la Formula 3, ricominciano i test i ragazzi di Formula 2.

Il primo a scendere sotto il miglior tempo della mattinata è Jehan Daruvala (Prema Racing). Dopo un’ora di test abbiamo due bandiere rosse, una dopo l’altra: la prima causata da Jüri Vips e la seconda da Cem Bölükbasi.

Liam Lawson rimane in cima alla classifica per la maggior parte della sessione, finché verso la fine il team Prema Racing inizia a cercare i giri veloci: Jehan Daruvala e Dennis Hauger ora sono in testa.

La sessione termina con Jehan Daruvala in cima con un tempo di 1:42:074 subito seguito da Calan Williams (Trident), che riesce a superare il vincitore della Formula 3 nel 2021, Dennis Hauger, di 0.012 secondi.

Marcus Armstrong (Hitech Grand Prix), con i suoi 25 giri è il pilota che ne ha completati di più in quest’ultima sessione della giornata.

Classifica sessione pomeridiana del 02/02 di Formula 2

Giovedì 3 Marzo – Mattina

Formula 3

Anche la seconda giornata di test pre-stagionali in Bahrain inizia con la Formula 3. Diversamente dalla prima giornata, nei primi 10 minuti vediamo già quasi tutte le auto provare giri veloci sotto il caldo bollente di Sakhir.

Già nei primi minuti vediamo Victor Martins in testa al tabellone con un tempo di 1:47:602. Poco dopo tutti i team iniziano a provare il long run.

La mattinata per i ragazzi di Formula 3 finisce con Isack Hadjar (Hitech Grand Prix) con 1:47:516, che verso la fine è riuscito a superare il tempo di Martins, facendo un tempo ancora più basso del migliore della prima giornata. Lo seguono Victor Martins (ART Grand Prix) e Jonny Edgar (Trident).

Il team che ha effettuato più giri di tutti è l’ART Grand Prix con 131 giri totali.

In questa sessione rivediamo anche Juan Manuel Correa assente ai test del giorno prima a causa di un tampone anti-Covid inconclusivo.

Classifica sessione mattutina del 03/02 di Formula 3

Formula 2

Inizia la seconda giornata anche per la Formula 2 e il primo a segnare un tempo è l’estone Jüri Vips.

Dopo 45 minuti abbiamo la prima bandiera rossa, e neanche il tempo di ritornare tutti in pista che ne vediamo un’altra sventolare. Nell’ultima ora di test di questa mattinata tutti i team sembrano concentrati sul long run ed è qui che abbiamo una terza bandiera rossa. Queste sono state causate da Amaury Cordeel (prima in curva 8, poi in curva 7) e da Ayumu Iwasa (in curva 2) che si sono fermati in pista.

Questa mattinata movimentata termina con Jüri Vips (Hitech Grand Prix), Richard Verschoor (Trident) e Cem Bölükbasi (Charouz Racing System) in cima alla classifica. Loro sono anche gli unici tre piloti che si sono avvicinati ai tempi che abbiamo visto nella prima giornata, anche se il miglior tempo segnato da Vips è solo di 1:46:705.

In generale, a parte i due piloti responsabili delle bandiere rosse e Vips, tutti gli altri hanno effettuato più di 30 giri.

Classifica sessione mattutina del 03/02 di Formula 2

Giovedì 3 Marzo – Pomeriggio

Formula 3

In questa quarta sessione di test abbiamo visto un misto di long runs e giri veloci. Francesco Pizzi è il primo pilota a scendere in pista, ma subito László Tóth prende posto in prima posizione e per quasi mezz’ora gira 12 secondi più veloce di tutti gli altri.

Poi, prima Enzo Trulli e dopo William Alatalo salgono in testa per poi riconsegnare la posizione a Tóth. Dopo la prima ora, vediamo un grande movimento in classifica e a pochi minuti dalla fine sventola una bandiera rossa causata da un incidente tra Cohen e Correa.

La seconda giornata di test pre-stagionali in Bahrain termina quindi così per i ragazzi di Formula 3.

Vediamo in cima alla classifica Victor Martins (ART Grand Prix) con 1:48:250, seguito da Roman Stanĕk (Trident) e Isack Hadjar (Hitech Grand Prix).

Classifica sessione pomeridiana del 03/02 di Formula 3

Formula 2

Alle 15:15 (ora italiana) sventola la bandiera verde per i ragazzi di Formula 2 e dopo neanche un quarto d’ora vediamo una bandiera rossa quando Marcus Armstrong tocca le barriere in curva 8.

Durante tutta la sessione vediamo un continuo scambio di posizioni nella parte alta della classifica ma Liam Lawson (Carling) ne esce vincitore: il pilota finisce la sessione con un tempo di 1:41:623, il primo a scendere sotto l’1:42.

Subito dopo di lui abbiamo Ralph Boschung (Campos Racing) e Théo Pourchaire (ART Grand Prix) entrambi con lo stesso tempo di 1:42:096.

Cem Bölükbasi (Charouz Racing System) è quello che ha effettuato più giri (34).

Classifica sessione pomeridiana del 03/02 di Formula 2

Venerdì 4 Marzo – Mattina

Formula 3

Eccoci arrivati all’ultima giornata di test pre-stagionali in Bahrain! Inaugura il circuito Franco Colapino seguito da quasi tutte le monoposto.

Dopo soli 20 minuti abbiamo un 1-2-3 per i ragazzi della ART Grand Prix con dei tempi molto vicini all’1:48. Ma questo non è il tempo più basso quindi c’è ancora margine di miglioramento per tutti.

Al termine della prima ora vediamo una bandiera rossa causata da Kaylen Frederick in curva 3, che ferma la sessione per pochissimi minuti.

La sessione finisce con Isack Hadjar (Hitech Grand Prix) in prima posizione con 1:47:247, il tempo migliore in Formula 3 fin’ora. Lo seguono Jak Crawford (Prema Racing) e Grégoire Saucy (ART Grand Prix).

Hadjar è anche il pilota che ha completato più giri in pista (44).

Classifica sessione mattutina del 04/02 di Formula 3

Formula 2

Subito dopo vediamo scendere in pista i ragazzi di Formula 2 per quella che doveva essere la loro penultima sessione di test pre-stagionali in Bahrain.

Poco prima di 10 minuti dalla fine della sessione abbiamo una bandiera rossa, che sembrava potesse segnare la fine di questa mattinata. Invece a 5 minuti dalla fine i ragazzi tornano in pista per fare gli ultimi giri.

In questa mattinata abbiamo visto i team concentrarsi sui long runs e Felipe Drugovich (MP Motorsport) ha guidato la classifica per tutta la durata della sessione, terminando con un tempo di 1:44:911. Lo seguono il compagno di squadra Clément Novalak e Jüri Vips (Hitech Grand Prix).

Classifica sessione mattutina del 04/02 di Formula 2

Venerdì 4 Marzo – Pomeriggio

Formula 3

In quest’ultima sessione di test pre-stagionali in Bahrain vediamo un bel po’ di movimento. Il tempo non è dei migliori ma i ragazzi scendono subito in pista.

Verso la fine abbiamo tre bandiere rosse causate da piloti che si sono fermati in pista in occasioni diverse.

Nell’ultima classifica di questi test vediamo Roman Stanĕk (Trident) in testa con 1:48:182, seguito da Reece Ushijima (Vam Armstrong Racing) e Zane Maloney (Trident).

E si chiude così il lavoro per i ragazzi di Formula 3!

Classifica sessione pomeridiana del 04/02 di Formula 3

Formula 2

Purtroppo quest’ultima sessione di test pre-stagionali in Bahrain è stata cancellata a causa di una tempesta di sabbia. I team erano tutti pronti ai box ma la visibilità era molto scarsa e la FIA ha dovuto prendere questa decisione.

Tiriamo quindi un po’ le somme. In Formula 2 il pilota più veloce è stato Liam Lawson con il tempo segnato nella sessione pomeridiana della seconda giornata. In Formula 3, invece, è stato Isack Hadjar nella sessione mattutina dell’ultima giornata di test pre-stagionali.

Saranno contenti in casa Red Bull in quanto entrambi i piloti fanno parte del Red Bull Junior Team.

Rivedremo tutti i team di Formula 2 e di Formula 3 sempre in Bahrain per la prima gara il 18, 19 e 20 Marzo, weekend in cui ci sarà il primo appuntamento stagionale per la Formula 1!

Sara Ruffoni

Studentessa laureanda in Lingue e Intermediazione Turistica e d'Impresa presso l'Università di Trento e grande appassionata di sport e motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto