Home » Formula Regional » Gabriele Minì domina la classifica dei due giorni di test a Paul Ricard

Gabriele Minì domina la classifica dei due giorni di test a Paul Ricard

Mancano ormai poco più di 20 giorni all’inizio della stagione della Formula Regional European Championship by Alpine e, con il mese di marzo, si sono conclusi i due giorni di test ufficiali a Le Castellet sul circuito di Paul Ricard.

Gabriele Minì Test Paul Ricard 2022
photo by formularegionaleubyalpine.com

Il primo giorno di test è stato Gabriele Minì, con il team Art Gran Prix, a fare il miglior tempo della giornata durante la sessione mattutina, il secondo tempo è di Michael Belov pilota di MP Motorsport, e terzo tempo di Paul Aron, con Prema Racing, a meno di un decimo da Gabriel Bortoleto.

Con il nuovo set di gomme abbiamo iniziato ad andare abbastanza bene, riuscendo a lavorare sulla macchina nel modo giusto. Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla simulazione del ritmo di gara e siamo soddisfatti.

Ha detto Minì spiegando che avevano iniziato la sessione su una pista non del tutto pulita e con un set di gomme usato.

Sono abbastanza soddisfatto della mia performance di questa mattina […] ho fatto alcuni errori, ma sicuramente posso essere felice di come sta andando questo test.

Ha affermato, invece, Belov.

Gabriel Bortoleto spicca nella seconda giornata di test a Paul Ricard

photo by formularegionaleubyalpine.com

Durante la seconda giornata di test sul circuito di Paul Ricard, caratterizzata dal maltempo arrivato nel pomeriggio, Gabriel Bortoleto di R-Ace GP, squadra che ha vinto il titolo l’anno passato, segna il tempo più veloce, anche se quello delle due giornate resta a Minì. Il giovane brasiliano segna quindi il primo tempo seguito da Matias Zagazeta di G4 Racing e Joshua Dufek di Van Amesfoort Racing.

Il più veloce nell’ultima sessione della seconda giornata, proprio sotto la pioggia battente, è stato Maceo Capietto con Monolite Racing.

Tim Tramnitz di Trident Motorsport, squadra italiana al suo debutto in questa categoria, finisce le due giornate di test nella top 10:

È stato comunque positivo poter fare esperienza sul bagnato prima dell’inizio della stagione e intuire dove migliorare la vettura per essere competitivi anche in queste condizioni.

Ha detto il rookie tedesco.

Il compagno di squadra, Leonardo Fornaroli, ha aggiunto che lui e il team hanno fatto un grande passo avanti dai test di Barcellona, avendo anche l’opportunità di migliorare sul bagnato.

Roman Blinski chiude i due giorni di test facendo il quindicesimo tempo, che commenta, definendo le due giornate particolarmente positive, nelle quali ha cercato di imparare il più possibile dai suoi compagni di squadra, più esperti su questa pista.

Il più veloce delle due giornate resta Gabriele Minì con il tempo segnato durante la prima giornata sul circuito Paul Ricard (1.57.226), seguito da Michael Belov (1.57.591), il terzo tempo è di Paul Aron (1.57.838), quarto Gabriel Bortoleto (1.57.904), quinto Mari Boya (1.57.962).

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in pista la prossima settimana a Monza per l’ultimo test ufficiale prima della prima gara della stagione 2022.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto