Home » Rubriche » I record del weekend » I record in Bahrain

I record in Bahrain

Grandi ritorni e tanti record nel round in Bahrain

Domenica si è conclusa la prima race week dell’anno! Formula 1, Formula 2 e Formula 3 ci sono mancate per tutta la pausa invernale, così come i record segnati in pista.

Il weekend in Bahrain non ha deluso le nostre aspettative, anzi, ci sono così tanti record che è difficile ricordarli e scoprirli tutti. Come sempre noi di Multiformula vi veniamo in soccorso con la nostra rubrica dove dopo ogni weekend di gara vi raccontiamo i migliori record.

Scopriamo insieme i record con cui si è aperta la stagione 2022!

FORMULA 1

La categoria regina ci ha regalato un record dietro l’altro: emozionanti, curiosi e inaspettati. Oggi parliamo di Ferrari e dei suoi piloti, ma anche dei sorprendenti motorizzati Ferrari e (come di consueto) di Lewis Hamilton.

Scuderia Ferrari, Charles Leclerc & Carlos Sainz
Qualifiche

Sin dai test e anche nelle prove libere il team di Maranello ha dimostrato di avere un ottimo passo, concretizzato poi nella sessione di qualifica. Charles Leclerc ha conquistato la prima pole position dell’anno e dopo 288 giorni da quella di Baku finalmente raggiunge la doppia cifra: 10 pole in carriera.

L’ultima pole Ferrari risaliva quindi al weekend in Azerbaijan del 2021 e la scuderia non conquistava la pole position di apertura della stagione da Australia 2007 con Kimi Räikkönen.

Dopo diverso tempo entrambi i piloti del cavallino sono riusciti a qualificarsi nei primi tre: l’ultima volta che Ferrari otteneva pole con entrambi i piloti nella top 3 risale a Giappone 2019 (pole di Vettel seguito da Leclerc), mentre l’ultima volta che entrambi si sono qualificati nei primi tre è stato a Messico 2019 (Leclerc in seconda posizione seguito da Vettel).

Gara

Il 20 marzo 2022 è e resterà per molto tempo una giornata memorabile per la Scuderia Ferrari.

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio del Bahrain ed è tornato alla vittoria dopo 924 giorni da un’altra emozionante vittoria: Monza 2019. Il pilota monegasco sale così a quota tre vittorie in carriera per un totale di 14 podi.

Bahrain
From: Getty Images, photo by Peter J Fox

Ferrari torna invece alla vittoria dopo 910 giorni da quella che resta (per ora) l’ultima vittoria di Sebastian Vettel in Formula 1: Singapore 2019. Vettel, inoltre, è stato l’ultimo pilota a conquistare la gara di apertura della stagione per la Scuderia con la vittoria nel 2018 al Gran Premio d’Australia.

Molte cose sono cambiate nella “squadra rossa”, giorni difficili e grandi difficoltà hanno plasmato una Ferrari con tanta voglia di vincere e che ha dimostrato di poterlo fare in questo Gran Premio. E non finisce qui perché oltre alla vittoria è arrivata anche la doppietta!

Bahrain
From: Getty Images, photo by Dan Istitene

Carlos Sainz ha concluso in seconda posizione dietro al compagno di squadra completando una gara perfetta per il team.

L’ultima doppietta risale, ancora una volta, a Singapore 2019: dietro al vincitore Vettel seguì Charles Leclerc.

Per quanto riguarda il pilota spagnolo della Scuderia, ha ottenuto per la terza volta il suo miglior risultato in carriera assieme ai podi di Monza 2020 e Monaco 2021. Raggiunge quota 7 podi in carriera, esattamente la metà di quelli di Leclerc (e a cui spera di aggiungere presto una vittoria).

Guanyu Zhou

A proposito di motorizzati Ferrari, il rookie Zhou ha concluso un debutto da sogno in Bahrain: accesso in Q2 e decima posizione alla sua prima gara!

Il Bahrain International Circuit per il secondo anno di fila si rivela luogo lieto per i rookie: nel 2021 Tsunoda aveva concluso la sua prima gara in nona posizione.

Haas, Kevin Magnussen & Mick Schumacher

Dopo tanto tempo anche la scuderia Haas ha potuto festeggiare!

Kevin Magnussen ha concluso la gara in quinta posizione dopo un’ottima qualifica. Ha raggiunto il Q3 chiudendo in settima posizione sopra alla Mercedes di George Russell e concluso la gara dietro solo alle Ferrari e alle Mercedes!

Il pilota danese ha conquistato 10 punti: più di tutti i punti ottenuti dalla Haas negli ultimi 2 anni! La scuderia americana ha concluso il 2021 a quota 0 e gli ultimi punti risalgono al 2020 (3 punti in tutta la stagione). L’ultimo pilota a concludere in zona punti per Haas è stato Romain Grosjean con il nono posto al Gran Premio dell’Eifel.

Risultati positivi anche per il compagno Mick Schumacher che ha concluso la gara in 11esima posizione: miglior risultato in gara di sempre e un ottimo punto d’inizio per migliorare sempre di più lungo questa nuova stagione.

Bahrain
From: @SchumacherMick on Twitter
Lewis Hamilton

Infine, parliamo di Lewis Hamilton che ha ottenuto un altro importante record: è l’unico pilota nella storia della categoria ad essere andato a podio in almeno 16 stagioni consecutive!

Il pilota inglese inoltre ha vissuto un déjà vu sul podio di domenica: Hamilton occupava il terzo gradino del podio in Bahrain anche nel 2010, anno dell’ultima doppietta Ferrari con Alonso-Massa nel circuito di Sakhir.

FORMULA 3

I record non sono mancati anche nelle formule minori che hanno accompagnato la Formula 1 e sono tornate a correre insieme come vi abbiamo spiegato nella nostra guida.

Franco Colapinto & Van Amersfoort Racing

Il pilota argentino e il team olandese entrambi al debutto nella categoria ci hanno regalato un venerdì perfetto. La felicità della VAR per la pole position a sorpresa di Colapinto si aggiunge alla conseguente pole al debutto per il team alla sua prima apparizione in Formula 3!

Juan Manuel Correa

Dal drammatico incidente del 2019, abbiamo assistito la scorsa stagione al ritorno in pista di JM e quest’anno ha già dimostrato di essere pronto più che mai a competere tra i migliori della categoria.

Nella Sprint Race ha concluso in nona posizione conquistando 2 punti, mentre nella Feature Race si è classificato quarto ottenendo 12 punti. Alla fine del round conta quindi un totale di 14 punti e tanta soddisfazione: in sole due gare ha conquistato più punti di quanti ne ha ottenuti in tutto il 2021(11 punti)!

FORMULA 2
Jack Doohan e Virtuosi Racing

Il weekend della Formula 2 si è aperto con la pole position di Jack Doohan ottenuta alla sua terza qualifica nella categoria (ma alla prima da pilota ufficiale). Il pilota australiano si è dimostrato un razzo nelle qualifiche: ad Abu Dhabi 2021 aveva ottenuto la seconda posizione dietro solo al campione Piastri!

Virtuosi Racing ha così conquistato un record particolare: pole position al primo round della stagione negli ultimi 4 anni. Nel 2019 la stagione iniziò con la pole di Luca Ghiotto, 2020 e 2021 con Zhou e quest’anno con Doohan.

Richard Vershoor e Trident

La Sprint Race di Formula 2 si è conclusa nel migliore dei modi per il pilota olandese e il team italiano. Vershoor ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera dopo quella nella Sprint Race 2 a Silverstone del 2021, mentre Trident ha ottenuto la sua prima vittoria nell’era moderna della Formula 2.

L’ultima vittoria Trident risale alla GP2 nel 2016 con Luca Ghiotto che vinse la seconda gara del round in Malesia.

Formula 1 e Formula 2 ritornano questo weekend e sicuramente ci regaleranno nuovi interessanti record!

Vi terremo aggiornati su tutto quindi non dimenticate di seguirci su Instagram, Twitter e TikTok per non perdervi nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto