Home » Formula 3 » Il caso SMP Racing e l’uscita dei suoi piloti dalle competizioni internazionali

Il caso SMP Racing e l’uscita dei suoi piloti dalle competizioni internazionali

Un’ulteriore conseguenza dell’attuale conflitto tra Russia e Ucraina

La preoccupante situazione che il mondo intero e in particolare l’Europa stanno vivendo nelle ultime settimane continua ad avere ricadute anche nel motorsport.

Dopo il licenziamento di Nikita Mazepin, l’interruzione della sponsorship con Uralkali da parte di Haas F1 Team e la decisione di non tornare a gareggiare in terra russa, siamo di fronte a una nuova e delicata questione.

Cosa sta succedendo a SMP Racing?

SMP Racing, il programma nazionale di motorsport più grande e di successo in Russia, si è trovato costretto ad annunciare che i piloti che lo rappresentano non potranno prendere parte alle competizioni internazionali. Attualmente SMP Racing supportava Alexander Smolyar, Kirill Small, Irina Sidorkova, Nikita Bedrin e Sergey Sirotkin, mentre Robert Shwartzman ne ha fatto parte per molto tempo.

Con un lungo articolo sul loro sito, il team ha sottolineato il suo rammarico per non poter continuare a supportare i suoi talenti, che rischiano il sedile nei campionati in partenza a breve.

Questa decisione, sottolineano, è presa sulla base delle richieste che la FIA ha imposto su qualsiasi pilota russo come condizione di accesso alle competizioni internazionali.

Il direttore generale di SMP Racing Alexander Sergeevich Zhemchuzhnikov ha commentato così la situazione:

“I nostri piloti percepiscono le loro vittorie in pista non solo come successi personali, ma come successi di tutta la Russia. Pertanto, consideriamo i requisiti espressi dalla FIA come estremamente severi e non possiamo raccomandare ai nostri piloti di rispettarli.

Allo stesso tempo, abbiamo sempre considerato estremamente importante lavorare a livello internazionale. La nostra esperienza di successo con molti piloti e squadre straniere ha sempre dimostrato che lo sport è uno degli strumenti più potenti per unire persone di paesi diversi e raggiungere la comprensione reciproca tra loro.

Abbiamo sperato fino all’ultimo che si trovasse un compromesso e che l’influenza degli eventi politici sullo sport rimanesse limitata.”

E adesso?

Purtroppo, il programma russo ha dovuto abbandonare i suoi progetti per il 2022 e così sarà probabilmente anche per i suoi piloti.

Alexander Smolyar, in forza alla MP Motorsport per questa stagione di Formula 3, ha annunciato infatti che quest’anno non gareggerà nel campionato in partenza il prossimo weekend.

https://www.instagram.com/p/Ca663v7teh5/?utm_source=ig_web_copy_link

I piani della SMP Racing prevedevano la partecipazione a ben 6 categorie nel 2022. Tra queste erano presenti la Formula 4 italiana, la Formula Regional By Alpine e la Formula 3, campionati di cui Mult1formula scrive e si informa costantemente.

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto