Home » Formula Regional » Formula Regional European Championship: regole, novità e albo d’oro

Formula Regional European Championship: regole, novità e albo d’oro

La Formula Regional European Championship esiste da ormai 4 anni, ma la Formula Regional by Alpine nasce soltanto nel 2021 dalla fusione tra ACI Sport Formula Regional e la Formula Renault Eurocup.

È un progetto di Aci Sport e Alpine per creare un campionato monomarca per i giovani piloti tra la Formula 4 e la Formula 3, una tappa importante nel viaggio verso la Formula 1.

Le vetture, con telaio Tatuus in fibra di carbonio, sono progettate secondo gli standard di sicurezza della Formula 3 e sono dotate di un motore Renault Turbocompresso a 4 cilindri di 1,8 litri.

Non sono ammessi sviluppi sulla vettura e ogni pezzo di ricambio può essere esclusivamente acquistato direttamente da Alpine Racing, mentre ogni riparazione di un componente strutturale deve essere effettuata da Tatuus per garantirne l’autenticità.

Gli pneumatici utilizzati sono Pirelli, ogni pilota ha a disposizione due set di pneumatici da asciutto e due da bagnato per ogni week-end di gara.

Formularegionalbyalpine.com

Format del Weekend

Il venerdì (giovedì a Monaco) si svolgono le due sessioni di prove libere da 50 minuti.

Il sabato e la domenica si svolge una sessione di qualifiche da 20 minuti e una gara da 30 minuti più un giro.

Griglia di partenza

La griglia di partenza di ogni gara è determinata dalla sessione di qualifica effettuata precedentemente.

Attribuzione dei punti

I punti sono assegnati come accade anche in Formula 1: ai primi 10 piloti, in base alla posizione nella classifica a fine gara, sono assegnati 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punti; diversamente, il giro veloce e la pole position non attribuiscono nessun punto aggiuntivo.

Formularegionalbyalpine.com

Le novità del 2022

L’arrivo del Push to Pass

Il push to pass consiste in un sistema gestito dal pilota il quale, attraverso un pulsante sul volante, fornisce al motore una potenza extra per un certo periodo di tempo.

Non sarà possibile utilizzare il push to pass durante le qualifiche e nel primo turno di prove libere, ma sarà concesso durante il secondo, non potrà essere utilizzato nemmeno durante i test pre-evento. La penalità per chi dovesse utilizzarlo è la cancellazione del tempo e la retrocessione sulla griglia di partenza.

Durante il giro di formazione il push to pass dovrà essere provato per testarne la corretta funzione, ma, nel caso dovesse rivelarsi difettoso durante la gara, il sistema non potrà essere ripristinato.

Può essere utilizzato solo dal secondo giro in poi, è consentito ulizzare il push to pass 5 volte durante una gara per un massimo di 15 secondi ad attivazione.

In caso di bandiera rossa il conteggio è azzerato, quindi alla ripartenza, le attivazioni disponibili saranno nuovamente 5.

In caso di Safety Car sarà possibile utilizzare il push to pass dopo la ripartenza e solo dopo aver oltrepassato la linea del traguardo.

Non ci sono condizioni su quando utilizzare il push to pass in gara, può essere utilizzato anche se non si è in attacco, diversamente dal DRS nelle Formula successive.

Qualsiasi violazione del regolamento comporterà la squalifica.

Formularegionalbyalpine.com

Introdotto un limite per i partecipanti

È introdotto anche un limite su chi può correre in questa categoria: i piloti esperti provenienti dalla Formula 2 saranno esclusi vista la loro esperienza maggiore.

Limite nello staff per ogni vettura

Un cambiamento è stato apportato anche al numero dello staff operativo: sette e nove sono i limiti, per ogni squadra, di persone che possono lavorare rispettivamente su 2 e 3 macchine.

Formularegionalbyalpine.com

Calendario

Nella stagione 2022 ci saranno 10 round per un totale di 20 gare, la stagione avrà inizio ad aprile e finirà ad ottobre.

I tracciati saranno gli stessi dell’anno scorso, tutti circuiti dove la Formula 1 corre, o ha corso, di cui tre italiani.

La Formula Regional correrà come categoria di supporto in importanti gare come la 24h di Spa e il Gran Premio di Formula 1 a Monaco.

Albo d’oro ed i rookie 2022

I vincitori della Formula Regional negli anni sono stati: Frederik Vesti (2019) con Prema Powerteam, vincendo anche la classifica rookie; Gianluca Petecof (2020), sempre con Prema, anche lui vincendo la classifica generale e rookie; nel 2021 la stagione è stata vinta dal pilota svizzero Gregoire Saucy che quest’anno vedremo correre in Formula 3, e la squadra vincitrice è stata R-Ace GP, mentre a vincere la classifica rookie è stato il francese Isack Hadjar.

A completare il podio finale della Formula Regional by Alpine nel 2021 sono stati Hadrien David e Paul Aron, che vedremo ancora gareggiare in questa categoria nel 2022.

Dei 21 rookie presenti in questa stagione, 16 arrivano dalla Formula 4 Italiana. Tra i nomi più conosciuti vediamo Tim Tramniz, che aveva concluso la stagione secondo dietro ad Oliver Beraman (che quest’anno disputerà la sua stagione in Formula 3), Sebastian Montoya, che aveva terminato quarto nella classifica finale, Joshua Durksen e Düfek, che erano arrivati rispettivamente sesto e settimo alla fine del campionato.

La prima tappa del campionato di Formula Regional European Championship by Alpine si terrà a Monza dal 22 al 24 aprile.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto