Home » Formula 3 » Jonny Edgar: un pitstop obbligatorio

Jonny Edgar: un pitstop obbligatorio

Il pilota di Formula 3 della Trident è costretto a dare forfait

L’inizio della settimana per gli appassionati di Formula 3, curiosi di scoprire qualcosa di più dai test a Jerez tra oggi e domani, ha portato loro anche una notizia inaspettata.

Jonny Edgar, pilota britannico del Red Bull Junior Team in forza al team italiano Trident per questa stagione di Formula 3, ha annunciato sul proprio account Instagram la rinuncia al sedile dopo un solo round di campionato.

Edgar, 18° nella classifica finale di Formula 3 lo scorso anno, 11° e 13° alla bandiera a scacchi in Bahrain nel primo weekend del 2022, ha dedicato un lungo post in cui spiega le ragioni del suo improvviso forfait.

Come famiglia, abbiamo preso la decisione estremamente difficile che non continuerò nel campionato FIA F3 2022 finché non mi sentirò di nuovo bene.

Recentemente mi hanno diagnosticato il morbo di Crohn, perciò al momento sono semplicemente incapace di competere fisicamente al livello richiesto. Una volta intrapreso il percorso di trattamento corretto, spero di tornare in piena salute. Fino ad allora ho bisogno di prendere un po’ di tempo per dare la priorità alla mia salute.

Vorrei soprattutto ringraziare Red Bull, Trident Motorsport e D Tolson & Sons per il loro sostegno incondizionato in quello che è stato e continua ad essere un periodo difficile.

Spero di tornare presto.”

E ora?

La malattia di Crohn, caratterizzata da una debilitante infiammazione cronica dell’intestino, ha purtroppo posto il giovane pilota davanti a una decisione tanto importante quanto sofferta.

Edgar, a soli 18 anni, bisognoso di cure e riposo, ha quindi accantonato momentaneamente il suo sogno. Rimane però fiducioso e ottimista sul suo ritorno in pista, facendo quello che più ama, appena avrà concluso il sorpasso sul suo più difficile avversario.

(Photo by Bryn Lennon – Getty Images)

Trident mostra vicinanza al proprio pilota e alla sua famiglia tramite un comunicato sul proprio sito: la salute di Jonny Edgar è l’assoluta priorità di tutti.

Il team manager Giacomo Ricci, infatti, si esprime così in merito alla delicata questione.

E’ con grande dispiacere che salutiamo Jonny Edgar, al quale auguriamo di rimettersi al più presto. Jonny ha sempre dato il massimo per la squadra, proviene da una famiglia fantastica ed è un ragazzo splendido. Dall’inizio della stagione, il pilota inglese è stato debilitato da problemi fisici, contro i quali ha lottato come un leone, stringendo i denti e scendendo ugualmente in pista. Le condizioni di salute di Edgar necessitano però l’interruzione dell’attività agonistica in modo da favorire il suo recupero.

Inoltre, il team italiano ha già annunciato Oliver Rasmussen come sostituto di Edgar. Il pilota danese entra quindi a far parte della nuova line-up di Formula 3 firmata Trident e comincerà la sua stagione proprio con i test a Jerez, esordendo in gara nel weekend di Imola.

(Photo by Joe Portlock – Getty Images)

Con l’augurio di poter rivedere Jonny presto al volante, il team di Mult1formula esprime vicinanza al pilota e alla sua famiglia in questo momento complicato, in cui nulla sembra andare per il verso giusto. Ci uniamo quindi alle centinaia di messaggi di pronta guarigione arrivati dai suoi amici, avversari e colleghi.

Siamo sicuri che tutto si risolverà nel migliore dei modi proprio perchè Jonny sa come si vincono le battaglie più dure, in pista come nella vita.

Non importa cosa sta succedendo, non importa cosa sta accadendo attorno a te.

Non mollare mai.

Alessia Di Virgilio

Studentessa di Comunicazione all'Università degli Studi di Milano con una grande passione per la scrittura e il mondo dello sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto