Home » Formula 2 » GP a Barcellona: prime impressioni della Red Bull Junior Academy

GP a Barcellona: prime impressioni della Red Bull Junior Academy

Vips al volante della RB18, Lawson vuole evitare errori e il duo Prema cerca il riscatto

E’ tempo di scendere in pista al Circuito della Catalogna e, sotto lo splendido sole spagnolo, i piloti stanno già cominciando a fare sul serio.

Per quando riguarda la Formula 2, tornata in azione per il quarto round del campionato, si prospetta un weekend infuocato: c’è chi cerca conferme, chi vuole sorprendere e chi invece vuole riscattarsi. Alla viglia delle gare sulla pista in cui negli scorsi mesi hanno speso diverse giornate di test preparandosi al meglio per la stagione 2022, abbiamo raccolto i pensieri di alcuni piloti che di questo weekend vogliono diventare i protagonisti.

Jüri Vips su tutti.

Un salto in Formula 1

Il pilota estone, infatti, ha avuto l’opportunità di partecipare alla prima sessione di prove libere di Formula 1 al volante della RB18, la vettura Red Bull di Sergio Perez.

Accantonando per 60 minuti il campionato di Formula 2, Vips ha potuto così macinare i suoi primi chilometri in Formula 1, sognando sicuramente di potersi un giorno accaparrare a tempo pieno quel sedile. Per lui, 23 giri con gomme hard (senza però la possibilità di fare dei veri push laps) per collezionare i dati necessari alla scuderia che dovrà farsi trovare pronta per affrontare un altro weekend di lotte ai vertici. Il miglior tempo dell’estone è stato comunque di 1.24.138.

from F1TV

Jüri, però, è intenzionato a rimediare anche all’errore commesso a Imola nella Feature Race di Formula 2, che lo ha visto abbandonare la gara da leader. Per questo, ha più volte ribadito che approccerà al weekend con la massima concentrazione, consapevole che, a causa del degrado gomme, entrambe le gare saranno complicate per tutti. “Piccole differenze di guida, strategia, assetto possono davvero fare la differenza” aggiunge.

Ritorno al presente ma sguardo al futuro

Liam Lawson, invece, guarda alla classifica piloti e si vede al quarto posto, complice il DNF nella Feature Race di Imola. Per il neozelandese della Carlin il round spagnolo è fondamentale: è qui che dovrà dimostrare di saper tenere a bada la sfortuna per poter tornare a rincorrere la testa della classifica.

L’importante è che questo fine settimana sia all’altezza della situazione. Finora abbiamo avuto un’ottima velocità, ma sia che si trattasse di problemi nostri o di problemi al di fuori del nostro controllo, non siamo mai riusciti ad essere costanti. E’ questo l’obiettivo da raggiungere. Siamo partiti molto forte, ma abbiamo avuto qualche intoppo: se riusciremo a risolverlo, saremo in una buona posizione“.

(Photo by Joe Portlock – Getty Images)
Bisogno di conferme

Per il duo Prema Daruvala-Hauger è il momento di confermarsi. Dopo un round di Imola agrodolce, i due piloti alla corte di René Rosin non possono più sbagliare.

Il pilota indiano mette subito nel mirino l’obiettivo del weekend: “Cercare di vincere le gare o di salire sul podio due volte”. Infatti, Jehan è sicuro di avere un buon passo sia nei giri lunghi che in quelli corti, ma ovviamente da parte sua deve eliminare gli errori e qualificarsi un po’ meglio. Ciò renderebbe la gara molto più facile.

Dennis Hauger, dal canto suo, è fiducioso e punta a recuperare i punti persi nei primi round della stagione.

Sono entusiasta di iniziare e penso che possiamo fare qualcosa di veramente buono facendo un passo avanti questo fine settimana. Penso che finora siamo cresciuti molto e spero di poter continuare su questa strada questo weekend, anche se molto dipenderà dalle strategie in qualifica e nella Feature Race”.

(Photo by Mark Thompson – Getty Images)

Per concludere, anche Ayumu Iwasa si mostra contento di tornare a Barcellona. Il pilota giapponese della DAMS, infatti, si è sempre dimostrato molto veloce e competitivo, senza però essere mai riuscito a portare a casa il risultato. Questo weekend sarà quindi fondamentale per lui trovare l’assetto adatto.

Naturalmente penso che le qualifiche siano ancora importanti, ma credo che ci sia un certo divario tra i piloti nella gestione delle gomme e che questo avrà un effetto nelle gare.”

L’appuntamento è quindi per questo pomeriggio alle 18.30 per le qualifiche di Formula 2!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto