Home » Formula 3 » Formula 3: la situazione in classifica dopo il terzo round

Formula 3: la situazione in classifica dopo il terzo round

La situazione nella classifica di Formula 3 varia ad ogni gara, portando agli spettatori delle sorprese, spesso a dare spettacolo sono proprio i piloti che hanno avuto accesso al campionato nella stagione 2022, ovvero i cosidetti rookie. Prima di andare a Silverstone, la Formula 3 si è presa qualche settimana di pausa, permettendo ai piloti e ai team di calmare un po’ le acque scosse dal weekend di Barcellona in Spagna.

Classifica Piloti Formula 3

Siamo a metà stagione, ma si può benissimo dedurre che ogni gara sarà una lotta per entrare nella zona punti. Tutti i piloti della griglia hanno fame di vittoria, vogliono vincere a tutti i costi… prendendosi anche dei rischi ad ogni sorpasso. Le ultime gare sono state piene di incidenti che hanno inciso sulla classificazione in campionato.

L’incostanza è il fattore che ha deluso

Sono molti i piloti che stanno dando risultati incostanti cambiando le posizioni nel campionato a causa delle loro performance, che variano da grandi risultati a weekend disastrosi. A sconvolgere la classifica sono Maloney, Colapinto, Leclerc e Martins, soprattutto gli ultimi due citati, poiché come stiamo vedendo nel corso di questa stagione spesso si alternano le prime due posizioni nel campionato. Dopo il round in Spagna per il monegasco non è andata a finire nel migliore dei modi, se prima comandava la classifica adesso si ritrova ad essere al quinto posto.

A stupirci sono proprio i rookie

I nuovi arrivati si fanno notare con battaglie ruota a ruota, come per esempio Maloney e Saucy. Di rookie in questa stagione ce ne sono 16 e continuano a dare spettacolo ad ogni gara, tenendo il piede sull’acceleratore senza pensare di alzarlo, si impegnano con sorpassi agli ultimi giri, facendo tenere gli occhi su di loro. Uno dei rookie che non è passato inosservato agli occhi di Helmut Marko è proprio Hadjar, pilota che fa parte della Red Bull Academy. Il giovane ha conquistato due podi di cui una vittoria. Un ulteriore pilota interessante è Colapinto, che nella seconda tappa del mondiale ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria.

Classifica Team Formula 3

In testa troviamo la Prema Racing con 120 punti, al secondo posto il team ART Grand Prix con 98 punti, il quale si sta giocando bene le proprie carte per cercare di avvicinarsi al team italiano, sarà battaglia fino alla fine tra le due squadre?

Gli incidenti giocano un ruolo importante in Formula 3

Gli incidenti in pista sono stati molti e siamo solo al terzo round della stagione!

Le Safety Car giocano un ruolo importante poiché mettono a repentaglio la posizione del leader del Campionato Piloti, spesso gli incidenti cambiano le carte in tavola, portando la situazione a favore degli avversari. Questa è una stagione dove conta anche l’unico punto disponibile, un podio, una vittoria, ci si gioca tutto per vincere, per portarsi sulla vetta più alta del campionato e diventare il Campione del Mondo della Formula 3 stagione 2022.

Nelle prossime gare ne vedremo di tutti i colori, la posta in gioco è alta. Noi di Mult1formula vi terremo aggiornati su come si sta svolgendo il campionato.

Giulia Costantino

Sono un'appassionata del Motorsport da quando sono piccola, da giugno 2022 ho deciso di parlare di gare e di approfondimenti su Mult1formula. Frequento il liceo linguistico, mi piacciono le serie tv, la letteratura e l'arte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto