Home » Formula 3 » Arthur Leclerc vince la Feature Race

Arthur Leclerc vince la Feature Race

Siamo in Gran Bretagna, il sole ha iniziato a splendere sul circuito inglese e le temperature variano tra i 20 e i 24 gradi; le condizioni della pista sono ottime. La pole è stata conquistata da O’Sullivan. I piloti sono già schierati in griglia di partenza, i motori ruggiscono e i 30 partecipanti sono pronti per lo spegnimento dei semafori della quarta Feature Race della stagione FIA Formula 3 2022.

3.2.1 . Spegnimento dei semafori

Ottima partenza di O’Sullivan, che però è subito attaccato da Leclerc e il monegasco si prende la prima posizione al secondo giro. Nel frattempo Bearman attacca Maloney, ma quest’ultimo non si fa superare e lo butta fuori pista. Bearman ci riprova, ma il duello sfocia in un contatto. Nello stesso momento viene esposta la bandiera gialla nel secondo settore ed entra la Safety Car: Colapinto finisce nelle barriere. P il Prima del rientro della Safety Car arriva la comunicazione che Leclerc deve ridare la posizione a Zak O’Sullivan, per evitare una possibile penalità. Iniziano i primi ritiri, Juan Manuel Correa è costretto ad abbandonare la gara, a causa di problemi alla vettura e Alatalo rientra per cambiare l’ala anteriore.

Ripartenza

O’sullivan spiazza Leclerc prendendo vantaggio dopo il rientro della Safety Car. Una volta abilitato il DRS il pilota monegasco riesce a superare l’inglese. Al settimo giro si da il via alla battaglia tra gli juniores della Red Bull: Crawford e Hadjar sono fianco a fianco e alla curva Abbey evitano per un pelo l’incidente, ma si toccano. Il contatto tra i due manda il pilota Prema fuori pista, facendolo scendere in ottava piazza.Anche Stanek e Saucy battagliano tra di loro e a loro volta si toccano.

La rimontata di Jonny Edgar

Edgar è stato assente per due round della stagione e ritorna in pista con molta voglia di guadagnare punti importanti. Il pilota Trident parte in quattordicesima posizione e con tanta pazienza e determinazione riesce a concludere la gara al sesto posto.

Contatto alla Copse Feature race F3 Silverstone

All’undicesimo giro Villagomez, a seguito di un contatto con Nazim Azman, perde l’ala anteriore che finisce sotto la vettura e di conseguenza il pilota perde il controllo della monoposto, andando a finire contro le barriere. Per la seconda volta, entra in pista la Safety Car.

Un treno di DRS

Leclerc guida il gruppo dietro la Safety Car, davanti a O’Sullivan e Collet. Dietro il trio, Bearman si trova in quarta posizione e alle sue spalle ci sono Hadjar ed Edgar. Crawford è settimo e Frederick è ottavo. La Safety Car rientra e Leclerc continua a aumentare il ritmo scappando da O’Sullivan, mentre Collet è costretto ad andare sulla difensiva contro Bearman. Leclerc ha un treno di auto dietro, poiché O’Sullivan, Collet, Bearman e Hadjar hanno tutti DRS e l’Hitech è a poco più di due secondi dal comando. O’Sullivan non si accontenta della seconda posizione e vuole conquistare la sua prima vittoria in casa, cerca quindi di mettere sotto pressione Leclerc.

Bearman affamato di podio

Il pilota Prema vuole salire sul podio a tutti i costi, oggi è partito dalla quinta posizione e lo abbiamo visto a caccia di sorpassi. Bearman al ventunesimo giro si avvicina pericolosamente Collet e alla curva Brooklands lo sorpassa, prendendosi così la terza posizione sul podio. All’ultimo giro cerca di superare anche O’Sullivan, che non ha intenzione di cedere il secondo gradino e per il pilota della Prema non resta che accontentarsi. Feature race F3 Silverstone

Due piloti Prema a podio Feature race F3 Silverstone

La presenza sul podio di Leclerc e Bearman ha fatto guadagnare punti alla squadra e soprattutto al monegasco, che ora ha 71 punti in classifica, a 7 da Martins, che è primo in campionato.

Cosa succederà alla prossima gara? Il pilota Prema riuscirà a riprendere la leadership? Lo scopriremo in Austria la prossima settimana.

Giulia Costantino

Appassionata del Motorsport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto