Home » Formula E » McLaren Racing si appoggia a Nissan in Formula E

McLaren Racing si appoggia a Nissan in Formula E

McLaren Racing approderà in Formula E a partire dalla nona stagione della categoria elettrica. Qualche mese fa Zak Brown, CEO di McLaren, aveva comunicato l’intenzione del team di espandersi verso l’elettrico. E’ arrivata quindi la loro decisione di entrare nelle competizioni di Formula E ed Extreme E.

A seguito del percorso green intrapreso da McLaren, lanciando anche un report di sostenibilità la settimana scorsa, nella giornata di giovedì 23 giugno il team inglese ha annunciato che si appoggerà a Nissan per la fornitura delle powertrain.

Come si evince dal comunicato rilasciato, Nissan fornirà la propria EV powertrain technology a McLaren per la sua intera permanenza nell’era Gen3.

La partnership pluriennale fra McLaren e Nissan

La collaborazione pluriennale fra le due case automobilistiche porterà i due marchi a intraprendere una relazione basata sul knowledge sharing reciproco. Questo “scambio” certamente arricchirà entrambe le parti.

Ashwani Gupta, COO di Nissan, si è detto convinto che la collaborazione fra Nissan e McLaren sarà forte, sulla base delle caratteristiche innovative e competitive condivise dalle due case automobilistiche. Tommaso Volpe invece, General Manager del team Nissan Formula E e Managing Director di Nissan e.dams, ha aggiunto di essere orgoglioso di questa partnership pluriennale con McLaren, sottolineando l’importanza di questa nell’accelerare lo sviluppo della tecnologia elettrica nel mondo racing.

Come affermato da Zak Brown, è molto importante appoggiarsi ai migliori partner per l’entrata in FE di McLaren, essendo una categoria completamente nuova per loro. L’aspetto tecnico, di primaria importanza, ha fatto ricadere la scelta su Nissan, avendo provato la sua capacità tecnica nelle ultime 4 stagioni in Formula E. Zak ha concluso dicendosi fiducioso del successo di questa collaborazione per entrambe le parti.

McLaren ha infine aggiunto che nel prossimo futuro annuncieranno la line-up dei piloti, il team che li seguirà e i partner commerciali a supporto di questi.

Martina Spinello

Laureata in Economia e in Entrepreneurship and Innovation all'Università degli Studi di Padova, seguo la Formula 1 da quando Schumi vinceva i mondiali con la Rossa.Affascinata dall'aspetto economico e politico che sta dietro al Motorsport, scrivo per Multiformula articoli riguardanti le dinamiche che muovono il Circus.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto