Home » Ruote coperte » WEC » 6 ore di Monza: trionfo di Alpine ma gara da dimenticare per Glickenhaus

6 ore di Monza: trionfo di Alpine ma gara da dimenticare per Glickenhaus

Alpine ELF Team, dopo una 24h di Le Mans da dimenticare, vince a Monza nella categoria Hypercar; in GTE Pro vince Corvette; nella categoria AM conquista la vittoria Proton Racing; in LMP2 vince WRT.

Copyright flawec.com

Per la prima volta nella storia del WEC un equipaggio tutto al femminile si posiziona in pole position

6h di Monza, Pole Position di Iron Dames, Alpine vince in Hypercar
 Photo Copyright 2022 Marius Hecker/focuspackmedia.com

Sarah Bovy segna un tempo di 1’47″431 facendo così guadagnare la pole position alla sua squadra nella categoria GTE AM. Questo non è solo un grandissimo traguardo per Iron Dames, ma lo è per l’intero mondo del Motorsport femminile.

A partire davanti a tutti sarà l’Hypercar di Glickenhaus Racing che ha segnato un tempo di 1’35″416.

Nel GTE Pro guadagna il primo posto in griglia la Ferrari nº 51 di Alessandro Pier Guidi con un tempo di 1’45″270.

Copyright Ferrari

Sarà United Autorsport a partire prima in LMP2 grazie al tempo segnato da Felipe Albuquerque con la vettura nº22 di 1’38″404.

Grosso incidente per l’Aston Martin

La primissima parte della corsa è stata tranquilla ma mentre stava dominando la classe GTE AM Henrique Chaves, a bordo dell’Aston Martin del team TF Sport, è protagonista di uno spaventoso incidente.

Fortunatamente il pilota è uscito sulle sue gambe e, dopo un controllo al centro medico, è tornato al suo box per seguire da lì il resto della gara.

Battaglia agguerritissima per il primo posto

Un contatto a 300km orari sul rettilineo durante un sorpasso per la prima posizione tra la Hypercar di Toyota nº7 e la nº36 di Alpine, la vettura di Gazoo Racing finisce fuori pista, riesce poi a rientrare ma con la macchina danneggiata.

Questo contatto porta ad una foratura per Toyota e a grossi problemi per la carrozzeria, i commissari sono costretti ad esporre la bandiera gialla per i detriti della vettura rimasti sul rettilineo.

Battaglia molto combattuta anche per il terzo posto in GTE Pro tra la Porsche nº92 e la Ferrari nº51 che si toccano ed escono entrambi di pista, fortunatamente tutte e due le vetture tornano subito sul tracciato.

A vincere questa battaglia è Ferrari che si posiziona momentaneamente al terzo posto in categoria.

Non il risultato sperato per Peugeot

Peugeot debutta alla 6 ore di Monza, vince Alpine
Photo by @teo.luciniph

Peugeot riesce a guadagnare la quarta posizione con la vettura nº94, mentre la nº93 dopo essersi fermata nella seconda ora ed essere tornata in pista si ritira.

Anche se l’obiettivo per la casa francese non era quello di vincere al debutto, il suo non è stato un ottimo esordio.

Gara sfortunata per Glickenhaus

Gara sfortunata per Glickenhaus che, dopo aver ottenuto la pole position e aver dominato quasi metà gara, a causa di una violazione durante le bandiere gialle è obbligata a scontare una penalità e per un problema al turbo è costretta al ritiro.

Alpine conquista la sua seconda vittoria della stagione

Alpine ELF Team vince a Monza seguita dalla Toyota Gazoo Racing nº8 con soli 2.782 secondi di distacco, terza la vettura gemella.

Nella classe GTE Pro, sembrava che Corvette avrebbe finito la gara in seconda posizione ma poi, grazie ad un’ottima strategia per quanto riguarda la gestione del carburante, riesce a conquistare la vittoria davanti alle due Ferrari.

Photo by @teo.luciniph

Anche questa volta però il BOP è messo in discussione per quanto riguarda il carburante in quanto le vetture della casa di Maranello, in entrambe le categorie GTE, sono state costrette ad un rifornimento in più rispetto alle altre vetture in gara.

Ottima gara quella di Antonio Fuoco e Miguel Molina che dominano il gruppo per quasi tutta la gara, perdono la prima posizione a 2 minuti dalla fine.

Prima vittoria in LMP2 per WRT con Ferdinand Habsburg, Rui Andrade e Norman Nato seguiti dalla vettura nº38 di JOTA.

In GTE AM conquista il gradino più alto del podio la Porsche di Proton Racing, una gara eccellente anche per le Iron Dames che seguono al secondo posto, sul terzo gradino vediamo la Porsche nº46 di Team Project 1.

Il prossimo appuntamento sarà a settembre per la 6h di Fuji, appuntamento che tornerà dopo due anni di sua assenza, penultima gara del campionato prima del Bahrein.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto