Home » Ruote coperte » WEC » I giovani scelti dall’organizzazione FIA WEC per i Rookie test 2022

I giovani scelti dall’organizzazione FIA WEC per i Rookie test 2022

All’inizio della stagione avevamo visto chi erano i Rookie di quest’anno nel Campionato Mondiale Endurance. In questo articolo vediamo chi sono i quattro talenti che sono stati scelti basandosi sulle prestazioni in pista, abilità e impegno per i Rookie test di fine stagione. test wec

I test si divideranno nelle 4 categorie del campionato, compresa la GTE Pro, anche se dall’anno prossimo non esisterà più.

Lilou Wadoux – Hypercar

Lilou Wadoux è una delle protagoniste di questa stagione tra i Rookie, la ventiduenne francese sta disputando la sua stagione in LMP2. Wadoux aveva già partecipato ai Rookie test del WEC nel 2021, nei quali aveva guidato la LMP2 di Richard Mille Oreca-Gibson. Quest’anno si metterà alla guida di una Hypercar: la vettura vincitrice del campionato, in lotta sono rimasti Toyota ed Alpine.

Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images

“Sono molto felice di essere stata selezionata. Solo un anno fa ho preso parte ai Rookie test in Bahrain con la LMP2 di Richard Mille […]. Ho imparato molto e ora ho una nuova opportunità con un nuovo test, questa volta al volante di un’Hypercar. È un sogno che diventa realtà e sono onorata. [..] Spero che il mio esempio possa ispirare le giovani ragazze a seguire questa strada.”

Lilou diventerà la prima donna della storia a sedersi alla guida di una Hypercar e la prima donna a guidare una macchina nella categoria principale del campionato Endurance dopo Vanina Ick nel 2011.

Doriane Pin – LMP2

Un’altra ragazza parteciperà ai test: Doriane Pin, anche lei francese, ha soli 18 anni ed ha già vinto una 24 ore di Spa nella categoria Golden-Silver. Doriane, questa stagione, la sta disputando nel Ferrari Challenge dove è stata protagonista moltissime volte, sia in gara che in qualifica. 

Photo Copyright European Le Mans Series

“[…] Fino ad ora è stata una grande stagione per me e non vedo l’ora di mettermi alla guida di una macchina che non ho mai guidato prima. È davvero importante dimostrare alle giovani donne come me che possono avere una carriera nel motorsport e che se hai un sogno e sei pronta a lavorare sodo, i tuoi sogni possono diventare realtà. […]”

La giovanissima delle Iron Dames, oltre a correre nel campionato monomarca di Ferrari, quest’anno ha debuttato nel WEC con le Iron Dames alle 6h di Spa. Sarà la prima volta su una LMP2 per la ragazza francese.

Lorenzo Colombo – GTE Pro

Lorenzo Colombo si metterà alla guida della vettura GTE Pro vincitrice del campionato, ancora in lotta la Porsche e la Ferrari per il titolo mondiale. Il pilota italiano sta per chiudere la sua stagione in LMP2 che quest’anno ha disputato con Prema, Colombo ha dimostrato talento ed ottimo passo in gara.

Photo Copyright European Le Mans Series

“Sono davvero entusiasta di essere stato selezionato per i Rookie test del WEC in Bahrain! Non vedo l’ora di guidare una vettura LMGTE Pro[…]”

Finn Gehrsitz – GTE AM

A salire sulla GTE AM sarà Finn Gehrsitz, diciassettenne tedesco, che nel 2022 sta disputando la sua stagione nella ALMS in GT3 e nella ELMS con United Autorsports.

Rookie Test WEC. 2022
Photo Copyright Le Mans Cup

Nel 2021 Gehrsitz era stato il più giovane pilota che aveva preso parte ad una gara della Michelin Le Mans Cup. 

“Sono stato molto sorpreso e felice nel ricevere questa notizia. Non mi aspettavo qualcosa di simile ed è un’opportunità incredibile. Sarà molto interessante guidare una macchina che non ho mai guidato e lavorare con la squadra che vincerà il campionato”.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto