Home » Ruote coperte » WEC » Ecco chi sono i Rookie del WEC nella stagione 2022

Ecco chi sono i Rookie del WEC nella stagione 2022

In vista della seconda tappa del Campionato Mondiale Endurance conosciamo più a fondo alcuni dei 17 giovani rookie della stagione 2022.

Lilou Wadoux

photo by fiawec.com

Lilou Wadoux, ragazza francese di 21 anni, inizia a gareggiare in pista nel 2017 e l’anno dopo viene valutata dalla commissione FIA Women in Motorsport, con la quale lavora tutt’oggi.

Nel 2019, al volante di una Peugeot 308, partecipa alla serie europea di TCR ma, dopo uno spaventoso incidente a Spa, la sua macchina non è più utilizzabile e la mancanza di budget la costringe a ritirarsi dal campionato.

Succede a metà stagione, nel momento peggiore

Commenta la ragazza in seguito all’incidente delusa e incerta sul futuro della sua stagione.

Ma nel 2020 Wadoux torna, questa volta nell’Alpine Elf Cup Europa dove termina il campionato settima in classifica.

La sua prima vittoria è arrivata ad Estoril, seguita da quella sul circuito di Sarthe nella Porsche Sprint Challenge.

A novembre 2021 per Lilou arrivano i primi test a bordo di una LMP2, la giovane pilota si mette alla guida della LMP2 Richard Mille Oreca-Gibson durante i test rookie.

A Sebring, insieme ai compagni Charles Milesi e Sebastian Ogier, conquista la dodicesima posizione nella classe LMP2 portando a casa tanta esperienza.

Joshua Pierson

photo by fiawec.com

Joshua, giovanissimo americano, ha soli 16 anni ma già dal primo round a Sebring ha dimostrato la sua bravura guadagnandosi una vittoria memorabile in LMP2 alla sua gara di debutto, diventando così il più giovane, non solo ad aver preso parte, ma anche a vincere una gara nel WEC.

Pierson, campione multiplo in kart, approccia al karting a soli due anni, iniziando a gareggiare all’età di 4, in gare internazionali ad 11.

Già nell’agosto dello scorso anno Pierson inizia a concentrarsi sul WEC e firma un contratto con United Autorsports per il suo futuro.

A Sebring si unisce al duo di esperti, Paul Di Resta e Oliver Jarvis, e conquistano una vittoria memorabile in LMP2 al debutto di Joshua.

Per il resto della stagione il ragazzo americano condividerà il sedile con Alex Lynn.

Lorenzo Colombo

photo by fiawec.com

Lorenzo Colombo, pilota italiano, arriva dalle monoposto dove si è fatto conoscere. Finisce terzo in Formula 4 italiana nel 2017, ha vinto la Formula Renault Eurocup nel 2019 ed ha disputato la stagione in Formula 3 nel 2021.

La sua prima vittoria in Formula 3 è arrivata proprio a Spa, dove tornerà questo fine settimana questa volta a bordo di una LMP2.

Successivamente alle monoposto, Colombo decide di dedicarsi alle gare Endurance e quest’anno si è unito con compagni Robert Kubica e Louis Deletraz al Prema Orlean Team.

Alla puntata di Sebring, Lorenzo conquista la quarta piazza in categoria, dimostrando un ottimo passo gara.

Oliver Rasmussen

photo by fiawec.com

Rasmussen è un giovane danese di 21 anni, lo abbiamo visto per diversi anni nelle formule minori, nel 2020, la sua stagione migliore fino ad ora, è salito 6 volte sul gradino più alto del podio concludendo la stagione terzo in classifica in Formula Regional.

Nel 2021 arriva in Formula 3 con HWA Racelab, successivamente si unisce alla squadra JOTA in LMP2 con i compagni Ed Jones e Jonathan Aberdein.

Attualmente, oltre al WEC, sta disputando la stagione in Formula 3 con Trident.

La sua stagione nel WEC è partita bene: a Sebring chiude la gara al quinto posto nella sua categoria.

Tijmen van der Helm

photo by fiawec.com

Tijmen, classe 2004 figlio di un noto pilota olandese, arriva nel WEC dove condividerà il sedile con Miro Konopka e Mathias Beche con il team ARC Bratislava per la stagione 2022.

Lo scorso anno ha partecipato alla stagione di Formula 3 con MP Motorsport, ma lo abbiamo anche visto prendere parte a due delle gare della Michelin le Mans Cup in LMP3.

A Gennaio ha gareggiato in LMP2 sul tracciato di Daytona ottenendo l’ottava posizione.

Quest’anno si unisce anche a TDS Racing x Vaillante nella classe LMP2 dell’ELMS.

A Sebring van der Helm ha dimostrato il suo talento durante molti stint ottenendo la quarta posizione in LMP2 Pro/Am.

Sebastian Priaulx

photo by fiawec.com

Sebastian, figlio del tre volte campione del FIA World Touring Car, Andy Priaulx, e nipote del pilota di monoposto Graham, a 21 anni si unisce a Harry Tincknell e Christian Ried per disputare la stagione nel WEC nel 2022.

All’età di 14 anni Priaulx vince il titolo Guernsey Kart Club per poi spostarsi in Ginetta Juniors e successivamente nella Formula 4 Britannica dove conquista 2 vittorie ed 8 podi.

Ha dimostrato il suo talento in ognuna delle categorie dove ha corso e, prima di fare il suo debutto in IMSA Michelin Pilot Challenge a Road Atlanta nel 2019, conquista il secondo posto nella categoria GT4 nel GT britannico.

Nel round di Sebring ottiene, insieme ai compagni di squadra, la quarta posizione in LMGTE Am.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto