La Arrow Mclaren torna a vincere con Pato O’Ward nel Gran Premio IndyCar di Alabama al Barber Motorsports Park dopo il terzo posto dell’anno scorso. Un inizio di stagione complicato per il team papaya che ora viene rilanciato dal pilota numero 5.

Un anno dopo, il pilota della McLaren SP ha rovesciato la situazione sul vincitore della pole Rinus VeeKay e ha vinto il quarto round della IndyCar Series 2022 di domenica davanti al campione in carica Álex Palou.
Il racconto della gara
Il momento cruciale della gara è arrivato alla fine del 61° giro, quando VeeKay e O’Ward si sono fermati insieme dalla prima e dalla seconda posizione. VeeKay aveva dominato fino a quel momento, conducendo 57 giri. Uscendo dai box era ancora davanti a O’Ward quando sono rientrati in pista.
Ma con un brillante affondo all’esterno del tornante della curva cinque, Pato O’Ward ha strappato il comando effettivo della gara al pilota della Carpenter. Una volta che il resto dei piloti si è fermato al pit, O’Ward era in testa al 64° giro.
Palou ha pittato per l’ultima volta al giro 63 ed è stato in grado di compiere l’undercut su VeeKay al secondo posto. Il pilota spagnolo è stato in grado di rimanere entro due secondi dal leader su un set usato di pneumatici più duri.
Lotta per il secondo posto
Ma a differenza dell’anno scorso, quando Palou ha superato O’Ward per il comando sulla strada verso la vittoria, O’Ward ha avuto la misura del suo rivale e ha rivendicato la vittoria per poco meno di un secondo. È stata una vittoria importante per il pilota della McLaren SP, che ha ribaltato un amaro inizio di stagione con prestazioni scadenti. Pato è alla prima vittoria stagionale e la terza della sua carriera.
Secondo posto per Palou, ma il vincitore dello scorso anno in testa al campionato, verso il mese di maggio all’Indianapolis Motor Speedway, con 144 punti. VeeKay sarà deluso dopo aver finito terzo, ma con il suo primo podio dal GP di Detroit gara due, ha ora completamente rimbalzato indietro dall’infortunio di formazione che ha subito lo scorso giugno.


Una rimonta straordinaria e la sfida della top 10
Will Power è stato sicuramente uno dei protagonisti di questo GP, risalendo dal 19° posto per finire quarto. Ha dato tutto nello stint finale, utilizzando un set fresco di pneumatici a mescola alternativa per passare Scott Dixon e Scott McLaughlin. Dixon ha preso quinto davanti a McLaughlin, che si trova secondo in campionato dopo quattro gare.
Romain Grosjean finito settimo dopo un’accesa battaglia in pista con Graham Rahal nei giri finali come i due bashed ruote mentre jockeying per la posizione. Rahal ha finito il carburante nel giro finale, ma è stato in grado di mantenere un posto nella top 10, davanti a Alexander Rossi in nona posizione e Colton Herta – che ha girato cercando di affondare oltre McLaughlin – in decima.
Grosjean e Herta erano tra un certo numero di piloti che si sono impegnati presto per una strategia di tre fermate, ma una cautela full-course al giro 32 per Callum Ilott in testacoda al complesso di curva Museo (turno sette) si è rivelato dannoso per le loro possibilità di vincere la gara su quelli che hanno optato per una strategia a due fermate.

Un altro pilota che ha provato la strategia a tre soste è stato Josef Newgarden, che è andato nel fine settimana con la testa del campionato. Ha finito 13 ° dopo aver perso fuori per artisti del calibro di Herta e Grosjean sopra la seconda metà della gara, e ora scivola al terzo in punti.
Il prossimo appuntamento è l’imperdibile Gran Premio di Indianapolis, che si svolgerà sabato 14 maggio!