Home » Formula 3 » Victor Martins conquista la vetta del campionato

Victor Martins conquista la vetta del campionato

Nella Feature Race di Formula 3 Martins riesce a riparare i danni dello scorso weekend

Per il secondo anno consecutivo la Formula 3 torna a Zandvoort! A differenza della Formula 2 dove la Sprint Race di ieri non è riuscita a tenere gli spettatori incollati allo schermo, la Formula 3 non manca mai di farci divertire sul circuito olandese.

Questa mattina i piloti si sono schierati alla partenza secondo l’ordine dettato dalle qualifiche di venerdì e come ci aspettavamo la gara ha condizionato notevolmente le sorti del campionato. A distinguersi è stato sicuramente Victor Martins che ha ottenuto nuovamente la testa del campionato.

Il podio di Victor Martins

Il pilota francese nella sessione di qualifiche ha ottenuto la seconda posizione, dietro solo a Zane Maloney. Alla partenza della Feature Race, Martins riesce a strappare la prima posizione al pilota barbadiano e la mantiene per diversi giri.

Al giro 12 arriva l’attacco del pilota Trident che si riprende la posizione persa alla partenza. Martins non trova altre possibilità di attacco e conclude la gara in seconda posizione.

Martins
From: @FIAFormula3 on Twitter

Ecco la top 10 della Feature Race!

Martins sicuramente avrebbe preferito la vittoria, il suo digiuno dura infatti dalla Feature Race di Barcellona. Il podio gli ha comunque permesso di avanzare in campionato e ottenere la testa della classifica. Durante la stagione Martins è stato leader dal primo round in Bahrain fino all’Ungheria, dove è stato beffato da Hadjar.

Nonostante il distacco tra i due contendenti sia minimo, Martins ora ha sicuramente ritrovato la motivazione necessaria per poter lottare a Monza.

La lotta per il titolo sembra essere ormai circoscritta tra loro due, ma dalla Formula 3 possiamo aspettarci grandi sorprese.

La situazione del campionato

Come anticipato Martins si trova in testa con 126 punti, seguito a piccola distanza da Hadjar con 121. I due piloti sono riusciti a creare un piccolo gap sugli altri grazie anche alle posizioni favorevoli ottenute in qualifica e ai pochi errori nelle gare di Zandvoort. Non male per Martins dopo il weekend da incubo di SPA.

A stupire è il “nuovo arrivato” in terza posizione: Roman Staněk.

Il pilota ceco sta dimostrando grande costanza e proprio così è riuscito ad avvicinarsi alla vetta della classifica con i suoi 109 punti! A Monza può considerarsi in lotta per il titolo, anche se dovrà lottare parecchio per colmare i punti che il duo di testa ha di vantaggio.

A deludere sono i piloti Prema che a causa di una qualifica mediocre si sono giocati la possibilità di restare in lotta per il titolo. Bearman è sceso dalla seconda alla quarta posizione in campionato e in tutto il weekend ha ottenuto un solo punto che lo porta ad un totale di 106 punti.

È andata ancora peggio ad Arthur Leclerc che ha ottenuto un pesante zero complessivo nel weekend di Zandvoort. Il pilota monegasco resta fermo a 101 punti e perde così le speranze concrete di conquistare il titolo.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto