Home » Formula 4 » Formula 4 italiana » F4 Ita: il Mugello incorona Kimi Antonelli

F4 Ita: il Mugello incorona Kimi Antonelli

Si è concluso al circuito del Mugello il campionato di Formula 4 Italiana, vinto proprio nella tappa toscana dal pilota italiano Kimi Antonelli. Era prevedibile visto l’andamento che il pilota Prema ha mantenuto tutto l’anno: il bolognese non ha proprio avuto rivali con 13 trionfi su 20 gare disputate!

Gara 1

Non sembra intenzionato a fermarsi Kimi Antonelli, soprattutto alla vigilia di Gara 1 proprio ad un passo dalla vittoria del suo secondo titolo dell’anno (solo una settimana fa è riuscito infatti a diventare il Campione di ADAC Formula 4), che anche nel pomeriggio di sabato scatterà dalla Pole Position.

Al via l’italiano non si fa beffare dal rivale in campionato Dunne, che resta molto staccato. Ottima partenza per Maya Weug, che in un solo giro ha guadagnato ben 4 posizioni riuscendo così ad entrare in zona punti. Primo a ritirarsi invece è Alfio Spina.

Ritiro anche per Wharton, probabilmente a causa di un problema meccanico al retrotreno dovuto a un contatto. Lo seguono a ruota nei box prima Kacper Sztuka e poi Conrad Laursen, il pilota danese della Prema Racing.

Dopo pochi minuti una macchina si ferma in mezzo al tracciato ed entra in contatto con altre 2/3 monoposto. Le vetture finiscono così nella ghiaia, causando conseguentemente il regime di bandiera gialla e poi di Safety Car. Fra gli altri i piloti convolti sono Maschio, Bhirombhakdi e Perino.

La gara riprende sono una decina di minuti dopo, a poco più di 5 minuti dal giro finale.

In ripartenza l’inesperienza di Ugochukwu si fa notare: l’italo-americano dell’academy McLaren infatti viene sorpassato da quasi tre piloti in una volta.

Vince così la sua decima gara Kimi Antonelli, coronata anche dalla sua seconda vittoria di un titolo piloti in un campionato di Formula 4. Oltre a quello generale il bolognese si porta a casa anche quello rookie, essendo questa la sua prima stagione completa in categoria.

Antonelli Kimi, Tatuus F.4 T421 Prema Racing #12   Race 1 (15), ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
by acisport.it

Gara 2

A scattare dalla prima piazza, per la seconda ed ultima volta in questo weekend al Mugello, è il neo campione Kimi Antonelli. Al suo fianco il compagno di squadra Rafael Camara, che per sperare di ottenere più facilmente il titolo di vice campione dovrebbe arrivare davanti all’irlandese Dunne.

Allo spegnimento dei semafori l’italiano parte molto bene e si mantiene in testa, iniziando subito ad allontanarsi dal resto del gruppo. Dunne invece, fosse preoccupato di perdere la seconda posizione in classifica piloti, non ha intenzione di staccarsi da Camara.

Ritiro poi per Maschio, che si insabbia dopo un contatto di cui non ha alcuna colpa. Entra quindi la safety car, che permette ai ragazzi di riavvicinarsi alla testa della gara.

In ripartenza dalla Safety il brasiliano diventa piuttosto aggressivo nei confronti del bolognese, che si difende a tutti costi e mantiene la leadership. Questa battaglia inutile porta addirittura Alex Dunne ad avvicinarsi ancora di più alla seconda piazza di Camara. A posteriore lo scontro non deve aver destato troppe preoccupazioni nell’irlandese, che si è rifatto nell’ultima ripartenza da Safety della gara superando finalmente Rafael.

Uno scontro che invece va a buon fine per quanto riguarda “l’attaccante”, è quello fra Ugo Ugochukwu (pilota del vivaio McLaren) e il compagno di squadra Charlie Wurz. L’italo-americano è riuscito infatti ad ottenere la posizione dopo una dura battaglia tra lui e l’austriaco, che viene così relegato in sesta piazza.

La gara termina così con il dodicesimo trionfo stagionale di Kimi, seguito a ruota sul podio da Dunne e Camara.

Overall Podium   Race 2 , ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
by acisport.it

Gara 3

L’ultima pole dell’anno di questo campionato di Formula 4 Italiana è stata conquistata da Rafael Camara, che sicuramente spera di portarsi a casa il titolo di vice campione al termine di questa gara.

In partenza Kimi scatta benissimo e si prende la leadership della corsa sottraendola a Camara, che invece non è riuscito a partire altrettanto bene.

Kacper Sztuka e Rafael Camara si toccano inaspettatamente poco dopo e finiscono entrambi nella ghiaia, mettendo purtroppo fine ai sogni del brasiliano e regalando il titolo di vicecampione ad Alex Dunne. Costretto a ritirarsi anche Conrad Laursen, coinvolto in un incidente che porterà all’uscita in pista della SC.

In ripartenza da Safety Car Alex Dunne si prende a forza la seconda posizione portandosi fra i due piloti Prema Kimi e Ugochukwu.

Penalità per Dunne per l’incidente iniziale che ha messo fuori dai giochi Camara, costretto a passare per la Pit Lane e a ripartire dietro a tutti gli altri piloti. Di lì a poco si ritirerà, con comunque in tasca il titolo di vicecampione.

Un’altra serie di vari incidenti e ritiri ha portato di nuovo la Safety sul tracciato davanti alla serpentina di piloti, ormai decimata.

Termina così di nuovo con una vittoria del neocampione Kimi Antonelli l’ultima gara della stagione 2022 di Formula 4 Italiana. Insieme a lui, a completare un podio rosso Prema, i suoi compagni di squadra Ugochukwu e Wurz. Vince invece il titolo femminile per il secondo anno di fila Maya Weug.

Antonelli Kimi, Tatuus F.4 T421 Prema Racing #12   Race 3 , ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
by acisport.it

di Gaia Vanucci e Federica Abonante

Chiara Galati

Studentessa universitaria presso il secondo anno di scienze della comunicazione a Bologna e grandissima appassionata di Formula 1. Nel tempo libero amo scrivere e arricchirmi di conoscenze che riguardano il motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto