Home » Formula E » Jake Hughes, un rookie da tenere d’occhio in Formula E

Jake Hughes, un rookie da tenere d’occhio in Formula E

Jake Hughes rookie di Neom McLaren Formula E 2023
Crediti: dall’account @McLarenFE

Queste prime tre gare di campionato ci hanno offerto molte indicazioni sui piloti e i team più brillanti sui quali puntare per il campionato. Il pilota che però a noi di Multiformula ha sorpreso di più in queste prime tre gare si chiama Jake Hughes.

Pilota britannico 26enne, Hughes è un rookie della Formula E, così come lo è il suo team, Neom Mclaren. La sua carriera vede una breve permanenza in GP3, Formula 3 e Formula 2 con rendimenti altalenanti. Affiancato a un pilota con più esperienza come Renè Rast, sembrava destinato a fare lo scudiero in fase di apprendimento, ma questa previsione è stata smentita dal circuito.

Una grande sintonia tra lui e la sua monoposto

Se da una parte McLaren sembrerebbe avere centrato il progetto sulla monoposto più complessa e più potente di sempre della categoria elettrica, dall’altra Jake Hughes è un rookie fuori dal comune e mostra una buona sintonia con la sua vettura e una bella grinta nei sorpassi. Ce lo aspetteremmo a lottare nelle retrovie, come è sempre stato per i giovani all’esordio in Formula E, e invece eccolo lì ,davanti , in bagarre con piloti ben più esperti di lui.

Un avvio di campionato da standing ovation

Già dai test prestagionali, il pilota inglese aveva messo in grande mostra sé stesso e la monoposto con buoni piazzamenti nei tre giorni.

Alla prima gara in Messico, Hughes parte terzo e termina la gara in un’ottima quinta posizione, dopo aver sfidato Di Grassi e Lotterer, ma costretto ad arrendersi a quest’ultimo .

Nel secondo appuntamento del campionato a Diriyah, la sua prestazione è un po’ più sotto tono con un ottavo posto finale, ma tutto sommato non gli si può rimproverare nulla.

Come si dice, la notte porta consiglio e il giorno dopo in qualifica ecco il suo exploit! Hughes conquista una splendida pole position, dominando sugli avversari nelle varie fasi delle qualifiche. In gara, purtroppo, si deve accontentare di una quinta piazza, ma non senza avere lottato. La velocità e l’istinto non gli mancano, dovrà raffinare un po’ la strategia e la gestione della gara.

 Guardando a questo avvio di campionato, possiamo dire che Jake Hughes ha veramente un bel potenziale in Formula E e noi siamo molto curiosi di vedere come proseguirà la sua stagione!

Non perdetevi la prossima gara della Formula E in programma in India l’11 febbraio. Come sempre troverete i risultati delle qualifiche e della gara su Instagram e Twitter, in attesa del nostro report.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto