Home » Formula E » Formula E – Ritorno a Giacarta

Formula E – Ritorno a Giacarta

Dopo un mese di pausa, la Formula E ritorna a Giacarta, Indonesia.

Doppio round in Indonesia

La capitale indonesiana ospiterà i round 10 e 11 del campionato elettrico, con un doppio appuntamento fra le giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno. Gara 1 si svolgerà in 36 giri, mentre gara 2 si disputerà su 38 giri per arrivare al traguardo.

In testa alla classifica piloti troviamo Nick Cassidy (Envision Racing) con un vantaggio di 20 punti sul runner-up Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche). Envision e Porsche guidano rispettivamente anche il campionato costruttori.

Fonte: LAT Images

Il tracciato

I piloti si affronteranno sul circuito internazionale di Giacarta, un semicittadino costruito a nord della città proprio lo scorso anno, in occasione del primo ePrix nella capitale indonesiana.

Con una lunghezza di 2,37 km e 18 curve, il tracciato si presenta come un circuito molto tecnico e veloce. Essendo un circuito permanente, risulta essere più largo e veloce rispetto agli altri tracciati usati in Formula E. La costruzione del circuito è stata voluta dall’amministrazione indonesiana per rilanciare il turismo in città post-pandemia, con lo scopo di creare un centro di innovazione per incentivare la completa transizione alla mobilità elettrica entro il 2050.

L’evento sarà completamente supportato da energia pulita, diventando così il primo ePrix a emissioni zero. La Formula E sta infatti investendo molto a sostegno della produzione di energia sostenibile e ad una completa transizione carbon-free.

Fonte: Formula E

Lo scorso anno Mitch Evans ha fatto segnare vittoria e giro veloce, mentre Jean-Eric Vergne si era guadagnato la Pole Position. Riuscirà Nick Cassidy a confermare la sua leadership?

Di seguito gli orari del weekend:

2/06 Venerdì

FP1: 10.25 – 11-15

3/06 Sabato

FP2: 03.05 – 03.55

Qualifiche: 05.40 – 06.55

Gara 1: 10.03 – 11.30

•4/06 Domenica

FP3: 03.05 – 03.55

Qualifiche: 05.40 – 06.55

Gara 2: 10.03 – 11.30

Martina Spinello

Laureata in Economia e in Entrepreneurship and Innovation all'Università degli Studi di Padova, seguo la Formula 1 da quando Schumi vinceva i mondiali con la Rossa.Affascinata dall'aspetto economico e politico che sta dietro al Motorsport, scrivo per Multiformula articoli riguardanti le dinamiche che muovono il Circus.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto