Home » Formula 3 » F2: Test Pre-Stagionali

F2: Test Pre-Stagionali

In molti stupiscono, ma Lundgaard segna il miglior tempo

Di Alessia Di Virgilio, Aurora Loffredo, Lucia Saugo ed Olivia Carbone

Si sono conclusi, oggi pomeriggio i tre giorni di test pre-stagionali per la stagione 2021 di Formula 2! La categoria cadetta della Formula 1 scende per la prima volta in pista al Bahrain International Circuit dando di fatto inizio alla nuova stagione. Scopriamo assieme i ventidue piloti che hanno girato in pista e, soprattutto, i loro risultati!

Formula 2
Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images

Jehan Daruvala

Pilota indiano classe 1998, Jehan fa parte del programma giovanile della Red Bull e gareggia in questa categoria dal 2020 con il team Carlin.
Nei test in Bahrain stampa il suo miglior tempo nella sessione pomeridiana del secondo giorno di test, con 1:42.619.
Il suo miglior piazzamento nelle tre giornate risale al primo giorno di test, dove occupava il sesto posto nella classifica generale con 1:43.761.

Dan Ticktum

Il ventunenne inglese completa la line-up 2021 della scuderia Carlin nella sua seconda stagione in Formula 2.
Dan è protagonista del tempo migliore nella mattinata di test di lunedì con 1:43.021, battuto solo da Beckmann nella classifica generale della prima giornata.

Liam Lawson

Il rookie della Hitech Grand Prix si mette subito in mostra in tutte e tre le giornate di test, dimostrando di essersi meritato il passaggio dalla Formula 3 alla Formula 2. Liam, membro del Red Bull Junior Team, porta a casa il suo miglior tempo (1:42.218) nell’ultima giornata di test, alle spalle del connazionale Marcus Armstrong.

Jüri Vips

Classe 2000 del Red Bull Junior Team, nel 2021 è annunciato come pilota ufficiale della Hitech Grand Prix, dopo aver preso parte a quattro gare di Formula 2 con la scuderia DAMS lo scorso anno.
Jüri realizza il suo miglior giro nella sessione mattutina della terza giornata di test con 1:42.224, tempo che gli permette di salire al terzo posto della classifica generale di giornata.

Photo by @HitechGP on Twitter

Gianluca Petecof

Il Campione della Formula 3 Regional Europea debutta quest’anno in Formula 2 con la Campos Racing. Dopo aver lasciato a sorpresa la Ferrari Driver Academy, Gianluca annuncia il suo passaggio di categoria e scende per la prima volta in pista al volante della sua nuova monoposto, proprio in occasione dei test in Bahrain, di cui si dice soddisfatto.
Nonostante alcuni problemi elettrici nella sessione pomeridiana della seconda giornata di test, il brasiliano realizza il suo tempo migliore nella terza giornata con 1:43.219.

Ralph Boschung

Il ventitreenne svizzero è alla sua quarta stagione in Formula 2. Nel 2021 tornerà a gareggiare dopo un anno di pausa con la Campos Racing, scuderia con la quale debuttò in questa categoria nel 2017.
In Bahrain fa il suo miglior tempo durante la sessione mattutina della terza giornata di test con 1:42.427, mentre, nel pomeriggio dello stesso giorno, conclude in testa alla classifica della sessione con 1:44.905.

Christian Lundgaard

Il talento diciannovenne danese, Christian Lundgaard, attualmente in corsa con il team ART Grand Prix, può dirsi sicuramente soddisfatto di questi tre giorni di test. Volato in testa alla classifica nel secondo giorno, ha ottenuto un ottimo 1:41.697, confermandosi anche l’unico pilota a scendere sotto l’1:42.000. Il numero 9 della scuderia francese già nella mattinata di lunedì si era dimostrato essere molto competitivo, grazie alla sua terza posizione rimediata nella sessione pomeridiana, davanti al suo compagno di scuderia. Il giovane talento, nonostante l’ottima prestazione del martedì, non riesce a ripetersi nell’ultima giornata, dove si posiziona alle spalle del suo compagno di scuderia, a 79 millesimi.

Théo Pourchaire

A sorprendere in questi giorni è stato sicuramente il giovane talento francese vicecampione della F3, Théo Pourchaire, anche lui guida dell’ART Grand Prix. Il diciassettenne, difatti, era alla sua prima esperienza in Formula 2 e sembra se la sia cavata anche molto bene. Nonostante qualche difficoltà riscontrata il secondo giorno di test, lunedì si è dimostrato poco più lento del compagno, con appena 46 millesimi di ritardo. Nella terza, ed ultima giornata, invece, il numero 10 non riesce ad andare oltre la tredicesima piazza, con un crono di 1:42.595.

Formula 2
Photo by @ARTGP on Twitter

Bent Viscaal

Tra i rookie di questa stagione troviamo anche il ventunenne olandese Bent Viscaal, che inizierà la sua avventura in Formula 2 con il team Trident Motorsport. Dopo le sessioni del primo giorno, in cui ha riscontrato delle difficoltà, il numero 24 ha saputo fin da subito imporre la sua velocità. Nella seconda giornata dedicata ai test, infatti, si è posizionato, di poco, alle spalle di un pilota di esperienza, come Lundgaard. Per lui le tre giornate si concludono con una discreta posizione, la quindicesima, davanti al suo compagno di scuderia.

Marino Sato

Rimanendo sempre in ambiente Trident Motorsport, il ventunenne giapponese Marino Sato si è dimostrato molto più lento del suo nuovo compagno di scuderia. Se è riuscito, il primo giorno, a posizionarsi davanti per soli 35 millesimi di secondo, nella seconda giornata si è trovato molto più indietro. Il numero 25, difatti, non è riuscito ad andare oltre l’1:42.997, ben distante dall’1:42.028 di Viscaal e nella terza giornata, si posiziona dietro il suo compagno di scuderia, con 1:42.920.

Lirim Zendeli

Un altro debuttante in Formula 2, come pilota ufficiale, è Lirim Zendeli, ventunenne tedesco, che prenderà il via al campionato con la MP Motorsport. Fin da subito si afferma come un pilota molto interessante, che riesce, nella mattinata della prima giornata, a posizionarsi di poco dietro Daruvala, per poi concludere le sessioni in decima posizione. Il numero 12 fatica, invece, nella seconda giornata, dove riesce ad ottenere solamente la diciannovesima piazza, rimediata in mattinata. I test si concludono per lui col botto: guadagna una magnifica quinta posizione, con un giro cronometrato di 1:42.356.

Richard Verschoor

In attesa dell’annuncio del secondo pilota ufficiale del team MP Motorsport, la scuderia ha deciso di puntare, per i test, sul ventenne olandese Richard Verschoor, che attualmente gareggia nella FIA Formula 3. Nei primi giri pomeridiani del secondo giorno di test, riesce ad ottenere solamente la settima posizione, per quanto si fosse dimostrato abbastanza competitivo. Nonostante ciò, in entrambe le prime giornate si posiziona in diciottesima posizione, non migliorandosi. L’ultima giornata, invece, sembra essere per lui la migliore: con un buon 1:42.522, ottiene l’ottava piazza.

Robert Shwartzman

Robert Shwartzman, il giovane pilota russo che sta per iniziare la sua seconda stagione con la Prema, non si è particolarmente distinto durante i test pre-stagionali, registrando il suo tempo migliore durante il terzo giorno con 1:42.359.

Photo by @PREMA_Team on Twitter

Oscar Piastri

Oscar Piastri, il vincitore australiano dello scorso campionato di F3 e nuovo pilota per la Prema al fianco di Shwartzman, ha segnato il proprio miglior tempo durante il terzo e ultimo giorno di test con 1:42.527, piazzandosi in nona posizione.

Guanyu Zhou

Il ventiduenne cinese Guanyu Zhou, che guida per l’UNI-Virtuosi, ha ottenuto discreti risultati durante i primi giorni di test, per poi migliorarsi vistosamente nell’ultima giornata, percorrendo il suo giro migliore in 1:42.246 e piazzandosi quarto in classifica.

Felipe Drugovich

Il brasiliano Felipe Drugovich, al volante dell’UNI-Virtuosi, durante la prima giornata di test ha conquistato la settima posizione, con 1.43.871; mentre nella terza ha registrato un tempo di 1.42.570 con cui ottiene il decimo posto.

Matteo Nannini

Matteo Nannini, che sta per correre la sua prima stagione in F2 a bordo dell’HWA AG in contemporanea con quella di F3, ha ottenuto il suo miglior tempo durante l’ultima giornata di test con 1.43.159.

Alessio Deledda

Il rookie italiano Alessio Deledda, pilota dell’HWA AG, che correrà sia in F3 che in F2 questa stagione, ha segnato il suo miglior tempo nell’ultima giornata con 1.45.076.

David Beckmann

David Beckmann viene dalla Germania ed è uno dei più giovani in griglia: classe 2000. Correrà la sua stagione da rookie nella categoria con Charouz Racing System, dopo una buona stagione in Formula 3 con due vittorie.
La sua prima giornata di test è stata molto positiva: decima posizione nella sessione mattutina e prima posizione in quella pomeridiana. Il pilota tedesco si è infatti imposto davanti a tutti con il tempo di 1:42.844. Nelle restanti giornate non ha raggiunto la top 10, ma il suo miglior tempo registrato è 1:42.587, non male per il rookie di Charouz!

Formula 2
Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images

Guilherme Samaia

L’altro pilota schierato da Charouz è il brasiliano Samaia. Classe 1996, è alla sua seconda stagione in Formula 2 (la prima disputata con Campos). Rispetto al compagno di squadra il pilota brasiliano ha segnato tempi più alti, non scendendo, però, sotto l’1:43.000.
Il suo miglior tempo è 1:43.129, che gli è valso il quarto posto nella sessione pomeridiana della seconda giornata e il quattordicesimo nella combinata. Nelle altre sessioni non si è distinto particolarmente dimostrando che c’è ancora molto lavoro da fare.

Roy Nissany

Chi affronterà la sua terza stagione in Formula 3 è, invece, il ventiseienne israeliano Roy Nissany, il quale, dopo Campos e Trident, indosserà l’azzurro del team DAMS.
Il miglior piazzamento ottenuto è stato il terzo posto nella sessione pomeridiana del terzo giorno, tempo che gli vale il dodicesimo posto nella combinata. Il suo miglior tempo nelle tre giornate di test è, invece, 1:42.419, segnato nella seconda giornata.

Marcus Armstrong

Concludiamo con il neozelandese Armstrong, il quale, dopo una prima stagione complicata con ART Grand Prix, passa all’altro team francese DAMS per il 2021. Classe 2000, basta guardare i suoi numeri per capire che è uno dei più promettenti della griglia ed è riuscito a dimostrarlo già in questi test. Il suo miglior tempo è 1:42.038, segnato durante la sessione pomeridiana del secondo giorno e valsa la terza posizione nella combinata. Il suo miglior piazzamento è stato, invece, il primo posto nella combinata del terzo giorno con il tempo di 1:42.173.

Formula 2
Photo by Formula 2 Official Website

Dopo tre giornate, 218 giri e un tempo di 1:41.697 è Christian Lundgaard ad imporsi davanti a tutti. Il pilota danese ha già dato dimostrazione, la scorsa stagione, del suo grande talento, ma avrà le carte in regola per conquistare il titolo? Questo, al momento, è un mistero, ma ciò che sappiamo con certezza è che il livello della griglia è molto alto.
Il prossimo appuntamento, dunque, è il 26 marzo, sempre in Bahrain, per l’inizio della nuova stagione di Formula 2!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto