di Gaia Mega e Federica Abonante
I semafori si accendono per la prima tappa della F3 britannica. Questo weekend sarà il circuito di Brands Hatch, a Kent, ad ospitare i giovani piloti in ascesa.
Durante la qualifica Ayrton Simmons ha collezionato i due giri più veloci, conquistando quindi due pole. In seconda piazza partono Bearman e O’Sullivan.
Il primo giro corre liscio, con Simmons che guida il gruppo. Nelle retrovie il duo della Carlin, Aron e Mansell si danno battaglia.
Non passa molto e la prima vettura è già fuori dai giochi, è quella di Garfias dell’Elite Motorsport.

Passano i giri ed inizia la rincorsa di Bearman per la testa della corsa, al giro 3 il distacco è di 0.788 centesimi. Il pilota britannico però, insidiato, macina giro dopo giro decimi di distacco per consolidare la posizione, al 6 giro il distacco è di 1.107.
Si è creato un gruppetto di testa, con Simmons che si difenda da Bearman a suon di giri veloci e O’Sullivan che li segue poco distante. Il 4 in griglia è Horsten che ha un distacco di 3 secondi a quasi tre quarti di gara.
Nelle retrovie è battaglia tra Mansell e Fores che ruota a ruota percorrono la pista ma è Mansell ad avere la meglio e prende l’ottava posizione.

Faria e Fores, tra sorpassi e controsorpassi, si toccano e sono entrambi costretti al ritiro.
Intanto in testa, nonostante Bearman stia spingendo non riesce mai a costruirsi opportunità di sorpasso e alla fine il britannico chiude con un secondo di vantaggio.
La griglia alla fine di questo round è la seguente:
- Simmons
- Bearman
- O’Sullivan
- Horsten
- Ushijima
- Lubin
- Connor
- Mansell
- Lebbon
- Aron