Home » Formula 1 » Le Pagelle: Gran Premio di Spagna

Le Pagelle: Gran Premio di Spagna

La strategia premia la Mercedes, punisce Verstappen e migliora in Ferrari.

E’ passata una sola settimana dall’ultimo gp ma eccoci di nuovo qui e ancora all’interno della meravigliosa penisola iberica (ma stavolta in Catalogna anziché Portogallo). Entrambe le gare hanno visto trionfare il pluricampione Lewis Hamilton ed entrambi non sono stati caratterizzati da chissà quali avvenimenti. Qualche sorpasso, un paio di spin da parte di Mazepin e TANTE strategie differenti. Se per caso vi foste persi il Gran Premio di Spagna potete leggere il nostro report mentre qua sotto trovate le pagelle con i voti assegnati ad ogni pilota.

Lewis Hamilton, Voto: 9-

Dopo la centesima pole position per il sette volte campione del mondo arriva anche la novantottesima vittoria. Sono numeri che anche solo a pensarci fanno impressione. Nonostante il primo gradino del podio non è lui a prendere il voto più alto di queste pagelle. In partenza si fa sorpassare immediatamente da Max ma, grazie alla perfetta strategia Mercedes, alla fine della gara riprende facilmente l’olandese.

Valtteri Bottas, Voto: 5

Altra gara scialba per il finlandese. La Mercedes ha provato di essere ancora una volta superiore al resto della griglia ma lui non sa sfruttarla davvero a dovere. Peccato che sia il suo quinto anno consecutivo con la squadra tedesca. Fare parte del medesimo team di Lewis Hamilton non deve essere facile ma lui nemmeno ci prova a metterlo un po’ in difficoltà. La posizione persa in curva 3 a favore di Leclerc ingiudicabile.

lewis hamilton valtteri
Photo by Dan Istitene via Getty Images

Max Verstappen, Voto: 9

Gara perfetta da parte di Verstappen, cominciata con un fantastico sorpasso iniziale sull’inglese. Le idee poco chiare della sua squadra gliel’hanno purtroppo rovinata irrimediabilmente. Con l’unico treno della griglia di gomme rosse nuove a disposizione, se il suo primo pit non fosse stato così lento per gli standard rbr e se fosse uscito prima di Hamilton una seconda volta forse avrebbe potuto giocarsi di più la vittoria.

Sergio Pérez, Voto: 7-

Dopo il malore (e la conseguente brutta qualifica) il messicano si riprende superando subito Esteban Ocon e Carlos Sainz per poi imporsi davanti a Ricciardo nel corso del Gran Premio. Con una posizione di partenza migliore avrebbe potuto ambire a qualcosa di meglio.

Lando Norris, Voto: 5,5

Si parlava tanto di una costanza che il giovane britannico potesse aver acquisito in più rispetto all’anno precedente ma forse era troppo presto. Qualifica deludente e gara anonima.

Daniel Ricciardo, Voto: 7,5

Daniel Ricciardo è tornato? Si è finalmente ambientato in casa McLaren? Noi ce lo auguriamo tutte, era un dispiacere troppo grande vederlo così sottotono nelle gare precedenti. Sul finale ha sudato un po’ la sua sesta posizione ma fa parte del mestiere.

daniel ricciardo mclaren gran premio spagna
Photo by Dan Istitene via Getty Images

Lance Stroll, Voto: 6-

L’Aston Martin non è perfetta, ma neanche lontanamente. Stroll però, nella ripartenza successiva alla Safety Car, ci regala un bel sorpasso su Alonso e la sua Alpine. Riesce a tenerselo a lungo alle spalle, ma soprattutto alla larga dalla zona punti, per poi esserne privato a sua volta da Gasly. Rimane sempre però davanti al compagno Vettel.

Sebastian Vettel, Voto: 5–

Non ci siamo proprio. Dietro a Stroll per tutto il week-end e pare pure di capire che ancora non si sia ambientato in Aston nonostante sia il quarto GP. Non vogliamo vedere questo da Seb, può ambire a molto di più.

Esteban Ocon, Voto: 6,5

Non è riuscito a confermare le buone impressioni post grandiosa qualifica ma è lo stesso stato in grado di arrivare a punti a differenza del compagno di squadra Alonso. Fare una sola sosta non ha aiutato.

Fernando Alonso, Voto: 5-

Dopo lo spettacolare week-end scorso a Portimao, questa domenica Alonso delude ancora purtroppo. Partito decimo ha concluso solamente diciassettesimo dietro a entrambe le williams e davanti alle sole Haas per via di un problema alle candele e per il degrado gomme. Speriamo che non si ripeta.

Charles Leclerc, Voto: 8,5

Se la strategia e i pit stop della Red Bull Racing stavolta erano decisamente peggiori del solito, per una volta la Ferrari ha potuto dimostrare di essere migliore e con Leclerc si è visto. Primo giro perfetto e sorpasso su Bottas notevole. Il sogno di un podio era troppo surreale ed era scontato che prima o poi il finlandese avrebbe ripreso la sua posizione ma ciò non lascia l’amaro in bocca.

leclerc bottas gp spain
Photo by Lars Baron via Getty Images

Carlos Sainz Jr, Voto: 6

Brutta partenza per il pilota di casa qua a Barcellona. Il suo primo week-end in rosso sul suolo spagnolo decisamente al di sotto delle aspettative. Tuttavia recupera la posizione persa su Ocon e per poco non supera pure Ricciardo. Termina in settima posizione, una in meno rispetto a quella in cui partiva.

Pierre Gasly, Voto: 7–

Bella gara per il francese nonostante la penalità di 5 secondi datagli fin da subito. Recupera varie posizioni e a fine gara prende pure il canadese Stroll e la sua Aston Martin guadagnando la decima piazza e un punto per il campionato.

Yuki Tsunoda, Voto: 3

Tsunoda è per ora il rookie 2021 che ho inquadrato meno. Perché se l’anno scorso da novellino in Formula 2 aveva dimostrato tutta la sua bravura, quest’anno sta veramente faticando ad emergere. Il suo talento è indubbio ma sono sicura che potrebbe fare molto molto meglio che delle brutte qualifiche, team radio carichi d’ira e un DNF.

Kimi Raikkonen, Voto: 6

Gran Premio in cui il finlandese è rimasto pressoché sempre nelle retrovie ma arriva a fine gara dodicesimo grazie alla scelta da parte del team Alfa Romeo di optare per una sola sosta. Risultato discreto.

Antonio Giovinazzi, Voto: 5

Un viaggio a Lourdes, ecco quello che dovrebbe fare il povero Giovinazzi. Perché una sfiga come la sua in pochi la stanno avendo quest’anno. Problemi in Bahrein, a Imola, a Portimao e pure in Spagna. Che sia quello di Monaco il week-end buono?

antonio giovinazzi alfa romeo fail pit stop
Photo by Joe Portlock via Getty Images

Mick Schumacher, Voto: 7-

Oltre all’estrema gentilezza e tranquillità che sta dimostrando di avere nei team radio con la sua squadra, il tedesco mostra estremo impegno anche nella monoposto. Ottima partenza in cui si era portato davanti a entrambe le Williams e Tsunoda per poi poco dopo essere ripreso a causa della notevole inferiorità prestazionale della vettura. Conclude come al solito davanti al compagno.

Nikita Mazepin, Voto: 4

Riuscirà il russo quest’anno ad arrivare a fine GP in una posizione diversa da quella in cui si sta abituando a terminare? Si accettano scommesse. La partenza forse leggermente meno peggio del solito ma poi la gara si è ritramutata in uno dei suoi soliti GP in cui il distacco dalla monoposto sorella è abissale.

George Russell, Voto: 6

Ancora una volta si è ritrovato a un passo dalla zona punti per poi non concludere effettivamente nulla. Però ha terminato la gara in quattordicesima piazza e pure davanti a Latifi (non chissà quale novità).

Nicholas Latifi, Voto: 6–

Concludere davanti al due volte campione del mondo Alonso può essere degno di vanto, ma farlo nuovamente alle spalle del compagno di squadra un po’ meno. Nel complesso leggermente meglio.

russell latifi williams gp spain
Photo by Eric Alonso via Getty Images

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto