Home » Formula 1 » F1, GP Stiria: Verstappen vola con la sua Red Bull

F1, GP Stiria: Verstappen vola con la sua Red Bull

Super Max Verstappen allunga nel mondiale con la vittoria al gp di Stiria. Lo seguono in gara Hamilton e Bottas.

Domenica di sole e tanto caldo quella che accoglie i piloti al gran premio di Stiria, condizioni inaspettate. Dopo qualifiche che hanno visto Max Verstappen aggiudicarsi per la prima volta su questo circuito la pole position e Bottas e Tsunoda venire retrocessi di 3 posizioni per le penalità a loro inflitte, tutto è pronto per la gara!

Piloti pronti in griglia. La tensione e l’adrenalina salgono, i semafori si spengono. 3, 2, 1… Partiti!

Ottimo spunto in partenza per i primi in griglia che mantengono le stesse posizioni.

Un contatto tra Leclerc e Gasly provoca una foratura della gomma per il francese e il danneggiamento dell’ala anteriore per il monegasco. Il problema del pilota Alpha Tauri provoca in curva 3 dei contatti a catena con Latifi e Giovinazzi nelle retrovie. Gasly costretto al ritiro, mentre gli altri piloti tranne l’italiano sono costretti ad andare ai box.

Immagine
Fonte: SkySportF1

Giro 8, calo di potenza per Daniel Ricciardo che viene sorpassato con molta facilità da Vettel e Raikkonen.

Giro 10, dopo diversi giri Perez riesce ad avvicinarsi e a sorpassare Norris, che successivamente si fa superare anche da Bottas.

In questa prima parte di gara si giocano le posizioni anche Russell, partito 10° grazie alla penalità di Tsunoda e ora 8°, il giapponese, Sainz, Vettel, Raikkonen, Ricciardo: tutti sotto il secondo di distacco, ma nessuno riesce a sferrare l’attacco.

Dopo la sosta anticipata ai box, Leclerc, montando gomma dura, registra ottimi tempi che gli consentono di avvicinarsi e poi superare Giovinazzi al giro 24 e Ocon al giro successivo grazie ad un bel sorpasso.

Che rischio per Hamilton! Al giro 25 rischia di perdere la vettura a causa del sovrasterzo.

Russell rientra ai box iniziando il susseguirsi di soste. Un problema lo porta ad effettuare un pit stop molto lungo che lo rimette in pista nelle ultime posizioni.

Anche per Perez un problema ai box che consentirà poi a Bottas di sorpassarlo.

Ottimo gioco di squadra in casa McLaren. Grazie a Ricciardo che non consente a Leclerc di sorpassarlo, aiuta così il suo compagno di scuderia che rientrando dai box riesce poi a superare Raikkonen. Norris, però, non scappa via, contribuendo così a ricreare il trenino dei piloti.

Il leader della gara Verstappen al giro 35 avverte un problema che consente a Hamilton di registrare il giro veloce.

Giro 39, secondo ritiro della gara: è George Russell, che conclude così un weekend che sicuramente ricorderà per l’ottima qualifica.

Per Carlos Sainz e Ferrari grande strategia che lo porta ad essere in 6° posizione dopo il pit stop (grazie anche al sorpasso su Stroll). Anche Leclerc si porta in 11° posizione. Entrambe le rosse registrano buoni tempi, la seconda scuderia più veloce, guadagnando in gestione gomme: Sainz guadagna sull’ex compagno di scuderia Norris, Leclerc, invece, dal giro 54 sorpassa Tsunoda, Alonso, Stroll, portandosi così in settima posizione, dietro al suo compagno.

20 giri alla fine, e nuvole di pioggia si fanno vedere nel cielo austriaco che però non preoccupano fino a fine gara. A preoccuparsi, invece, sono i piloti che si vedono doppiati da Verstappen: il suo passo mostruoso lo porta a doppiare anche il quinto classificato.

Gli ultimi giri sono caratterizzati dalla caccia di Perez a Bottas per il podio. Intanto Vettel, Raikkonen, Ricciardo si giocano l’11° posizione con il numero 7 che a 3 giri dal termine sorpassa il vecchio compagno di squadra.

Pit stop per Hamilton che cerca il giro veloce all’ultimo giro.

Max Verstappen vince il gran premio di Stiria allungando nella classifica del mondiale seguito da Hamilton, che ottiene il giro veloce, e Bottas che riesce a tenere dietro Perez. Bene le Ferrari che arrivano sesto e settimo così come Norris, quinto. Ricciardo ancora una volta fuori dai punti.

Gp Stiria Verstappen
Fonte: F1 social accounts

Ecco l’ordine di arrivo:

Immagine
Fonte: F1

Con la Formula 1 appuntamento il prossimo weekend sempre in Austria! Prevista pioggia, che gara vedremo?

Continuate a seguirci sui nostri canali social: siamo su Twitter e Instagram. Ci trovate anche su Pinterest con tante nuove immagini.

Vi aspettiamo il lunedì alle 17 in webradio: ascoltate i nostri commenti sul gran premio!

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto