Home » Formula 1 » French GP | F1: Verstappen vince con due pit.

French GP | F1: Verstappen vince con due pit.

La strategia in difesa ha pagato per l’olandese che durante l’ultimo giro blinda la vittoria sull’inglese Lewis Hamilton. In terza posizione il suo compagno di squadra Sergio Perez. Notte fonda per la Ferrari, neanche a punti.

Il report della gara. French Gp Verstappen

Il vento soffia forte sul tracciato del Le Castellet come le bandiere francesi delle 15 mila persone presenti al circuito. Finalmente si rivedono gli spalti popolati e l’emozione aumenta. Dopo le deludenti qualifiche di ieri Tsunoda prende penalità e partirà dalla pit lane al contrario di Mick Schumacher

Spunto di partenza ottimo per i primi 5 in griglia ma improvvisamente Max Verstappen la perde andando fuori pista regalando cosi la prima posizione a Lewis Hamilton. Da dimenticare quella di Lando Norris che si lascia sfilare dal compagno di squadra e Fernando Alonso in Alpine. I due della Mclaren continuano a battagliare ma l’inglese va lungo e deve lasciar passare l’australiano. Una bellissima manovra di Vettel su Ocon durante il quarto giro. Nelle retrovie Mick Schumacher partito dalla 15 piazza finisce ultimo.

Al giro 9 un po tutti faticano già con le gomme medie, i piloti iniziano a lamentarsi con i rispettivi muretti. Alonso in seria difficoltà tanto che Ricciardo se ne libera prima nella chicane, usando il DRS all’interno, e poi lo segue a ruota alla curva 11! I piloti della Mclaren sono gli unici che hanno un passo veloce in questa fase tanto da riuscire a superare anche la ferrari di Leclerc che rientra per tentare l’undercut.

  • French Gp Verstappen
  • French Gp Verstappen
  • French Gp Verstappen

Lo spunto della Ferrari con il monegasco funziona! Tanto da riuscire a superare dopo il ballo dei pit stop Ricciardo, Sainz e Gasly mettendosi in una provvisoria 5 posizione.

Overcut sorprendete di Max Verstappen su Hamilton! Un giro da qualifica e un ultimo settore fucsia lo aiutano a guadagnare la prima posizione. Il pilota inglese preso di sorpresa, non si aspettava di ritrovarsi in pericolo. Cerca di mettergli subito pressione senza risparmiare per nulla le gomme.

Anche in questa fase di gara il ritmo migliore del middle fields ce lo ha Daniel Ricciardo , concretizzandolo con due sorpassi su Ocon e Leclerc! Intanto dietro Lando Norris con gomma dura più fresca dalla 14 esima posizione si fa largo tra la pista fino alla 6 posizione. L’inglese reclama una mossa irregolare di Gasly su di lui ma i giudici di gara non lo ritengono opportuno.

Secondo pit stop per Verstappen per proteggersi da un eventuale overcut di Lewis. Il box tedesco decide di tenere fuori Hamilton ma si vede un enorme graining sulla anteriore sinistra.

Le gomme di Carlos Sainz crollano e alla fine del giro 39 viene superato da Gasly e Alonso senza che possa proteggersi. Anche il passo dell’altra rossa cala di botto tanto da far decidere di pittare per delle medie usate finendo alla 17 esima posizione.

Se Hamilton sperava che Bottas riuscisse a tenere Verstappen a lungo, questo purtroppo per lui non è stato il caso. Troppe imprecisioni sulla difesa, eccessivamente dura, sull’olandese che passa facilmente. Volano team radio accesi tra il muretto Mercedes e Bottas che reclamava il mancato secondo pit stop in tempo prima di perdere il podio. Mai visto cosi infuriato.

Intanto la lotta per la prima posizione si decide tutto negli ultimi 5 giri. Il gap tra i due sembrava addirittura aumentare invece di diminuire ma le gomme di Hamilton peggiorano in fretta. Durante l’ultimo giro Max ha la sua occasione più grande e stranamente Hamilton non chiude neanche su di lui , lasciando amareggiato la prima posizione.

Tutt’altro che noiosa la gara appena conclusa andando contro ad ogni pronostico. Il gioco delle strategie ha pagato per la Red Bull che fa bottino di punti in vista della classifica dei team. La classifica:

French Gp Verstappen

Settimana prossima un’ altra grande sfida tra i due leader in terra austriaca, non perdetela!

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto