Home » Formula 3 » French GP | Gara 1 Formula 3

French GP | Gara 1 Formula 3

Trionfo di Smolyar come a Barcellona, sul podio anche Martins e Williams!

Al via questa mattina il secondo round di Formula 3 2021!

Gara 1 a Le Castellet parte con Calan Williams in pole position grazie alla griglia invertita delle qualifiche, dietro di lui David Schumacher e Logan Sargeant.

L’americano della Charouz parte benissimo e subito sorpassa Schumacher portandosi in seconda posizione. Anche Iwasa e Correa si liberano subito di Schumacher già in grande difficoltà, il quale viene inseguito da Smolyar, Novalak e Martins che lo superano senza problemi dopo qualche giro. La prima virtual safety car della gara arriva subito al secondo giro: Hodgaard si ferma dopo un testa coda per un problema alla posteriore sinistra.

A metà griglia Collet commette un leggero errore e perde così due posizioni su Hauger e Vesti che recuperano posizioni importanti. Davanti invece si accende la lotta tra Williams e Sargeant, alla quale si uniscono anche Iwasa, Correa e Smolyar, tutti per un posto sul podio. Al settimo giro Sargeant riesce a portarsi in prima posizione, mentre Iwasa scavalca Williams che preparava un nuovo attacco all’americano. Ora è invece Iwasa a provare a infastidire Sargeant, mentre Williams perde terreno e Smolyar supera molto bene Correa portandosi in quarta posizione.

A metà gara Iwasa conclude il suo sorpasso su Sargeant per la prima posizione con una manovra che verrà investigata, dietro di loro Martins recupera fino alla quinta posizione unendosi alla battaglia per il podio con Williams e Smolyar. Tutti i piloti sono molto vicini e nessuno di loro riesce a prendere il margine necessario per poter condurre una gara tranquilla: tutti attaccano tutti, ma quanto ci era mancata la Formula 3?

Smolyar si porta virtualmente sul podio scavalcando Williams e inseguendo Sargeant, mentre si ferma al box Van Der Helm che non riesce a ripartire dopo un contatto. Sargeant viene infilato da Smolyar e da Martins mentre vengono assegnati i 5 secondi di penalità a Iwasa per il sorpasso su Sargeant stesso. Smolyar si porta in prima posizione, un fantastico Martins si unisce e supera tutti agguantando il primo posto nel circuito di casa fino alle ultime curve dell’ultimo giro, dove Smolyar si riprende la prima piazza.

E’ Smolyar il vincitore di Gara 1, esattamente come a Barcellona! In seconda posizione conclude Martins, mentre in terza Williams partito dalla pole position.

Formula 3
@FiaFormula3 on Twitter

Tanti applausi soprattutto ad Arthur Leclerc, che dopo una qualifica da dimenticare a cui non ha preso nemmeno parte, è riuscito a concludere la prima gara del weekend in dodicesima posizione. Sarà quindi pole position per lui in Gara 2!

Di seguito vi riportiamo le prime 12 posizione che, ricordiamo, saranno invertite sulla griglia di partenza di questo pomeriggio:

  1. Alexander Smolyar (ART Grand Prix)
  2. Victor Martins (MP Motorsport)
  3. Calan Williams (Jenzer Motorsport)
  4. Logan Sargeant (Charouz Racing System)
  5. Clement Novalak (Trident)
  6. Juan Manuel Correa (ART Grand Prix)
  7. Jack Doohan (Trident)
  8. Ayumu Iwasa (Hitech Grand Prix)
  9. Dennis Hauger (Prema Racing)
  10. Olli Caldwell (Prema Racing)
  11. Jak Crawford (Hitech Grand Prix)
  12. Arthur Leclerc (Prema Racing)

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto