Home » Formula 3 » French GP | Qualifiche Formula 3

French GP | Qualifiche Formula 3

Pole position per Vesti, seguono Hauger e Martins

Dopo più di un mese di pausa la Formula 3 riprende dal circuito Paul Ricard in Francia. Nella mattina si sono svolte le prove libere: Hauger in testa (1:51.478), seguito da Collet e Doohan.

Non fatevi ingannare però! Le prove libere in Formula 3 non sono mai il giusto modo per capire chi si giocherà la pole position nelle qualifiche. Scopriamo assieme chi si è imposto davanti a tutti e che domenica scatterà dalla prima casella!

Prima parte

Dopo un ritardo di 10 minuti, tutti i piloti scendono in pista e a guidare il lunghissimo trenino c’è Jake Doohan della HWA. Fin da subito la sessione è caratterizzata da un grande traffico, sembra di vedere una gara!

Durante il suo secondo giro cronometrato Juan Manuel Correa esce dalla pista causando una breve bandiera gialla nei settori 1 e 2. Il pilota non riporta alcun danno alla vettura.

Poco dopo la red flag viene esposta: è Arthur Leclerc a causarla. Il pilota monegasco è costretto a fermarsi a bordo pista probabilmente a causa di un problema meccanico. La vettura numero 2 presenta danni e il pilota monegasco non può più partecipare alle qualifiche: partirà dal fondo griglia in Gara 1 e in Gara 3.

Alla ripresa la tripletta ART, precedentemente in testa, cede il posto a Hauger, Collet e Martins.

Poco dopo quasi tutti i piloti ritornano ai box, fuori restano solo Novalak, Colombo, Cordeel e Sargeant, ma nessuno riesce a segnare giri significativi.

Seconda parte

A 11 minuti dalla fine sono le due Prema rimanenti e Collet a rompere il ghiaccio, inaugurando la seconda parte della sessione di qualifiche. Hauger sembra mantenere la propria leadership, ma viene subito beffato da Vesti con il tempo di 1’50″882.

La pole position è quindi del danese Frederik Vesti che conquista la sua prima pole stagionale e la seconda in carriera. Seguono Hauger e Martins che non sono riusciti a migliorarsi negli ultimi minuti della sessione.

Domani, invece, scatterà dalla 12esima casella a causa della inversione di griglia. Gara 1 ha come poleman Williams, seguito da Schumacher e Sargeant.

Trovate qui sotto la top ten della sessione.

La prima gara del round scatta domani mattina: trovate sul nostro Instagram e Twitter gli orari del weekend così non perderete nulla!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto