Home » Formula 1 » F1, GP di Ungheria: 101ª pole per Hamilton

F1, GP di Ungheria: 101ª pole per Hamilton

Il re delle qualifiche continua a rompere qualsiasi record. Lewis Hamilton inizierà dalla prima casella in griglia nel Gran Premio di Ungheria domani, dietro di lui un ottimo Valtteri Bottas e un rammaricato Max Verstappen che non va oltre la terza piazza. Ma l’atmosfera che si respira alle interviste non è la solita. Lewis non esulta come la pole in Silverstone di due settimane fa e gli animi sembrano molto accesi anche sugli spalti.

Le attese – Q1

Per questo weekend il circuito che ospita la categoria madre è l’Hungaroring , definito da molti come la “Monaco senza i muretti”. Riuscirà la Ferrari a ripetere la grande impresa con una pole o la sfida rimarrà tra le due leader del mondiale? La parola d’ordine è VELOCITÀ. Lo scopriremo tra pochissimo, rimanete con noi in Ungheria!

La sessione si apre con la notizia di Mick Schumacher penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio e la scelta preventiva di non farlo partecipare alle qualifiche. Durante il primo stint le Mercedes volano e abbassano l’asticella sul 1.16 ma arriva Max per mettere tra se e le frecce d’argento due decimi!

Iniziano a scendere tutti in pista ed è all’insegna del traffico. Particolarmente Vettel si lamenta anche se tutti gli danno spazio correttamente. In quarta posizione Carlos Sainz con un ottimo giro a soli 39 millesimi da Bottas. Tuttavia con una manovra al limite lo spagnolo bloccando Tsunoda durante il suo push lap. Potrebbe incappare in una penalità. Russell a rischio eliminazione per una prestazione non proprio al top, sarebbe la sua prima eliminazione in Q1 dell’anno.


E’ il momento per il secondo stint, dove scendono in pista solo Stroll, Ricciardo e le due Alfa romeo che riescono a classificarsi non senza qualche difficoltà! A sorpresa l’australiano si posiziona solo in 14 esima posizione. A rischio la Q3 per lui?
Gli eliminati della sessione:
16)Tsunoda
17)Russell
18)Latifi
19)Mazepin
20)Schumacher

Q2

La pista si riscalda, siamo addirittura a 62 gradi! Scendono subito in pista le Red Bull e Mercedes con gomma gialla per cercare di classificarsi con questa mescola. Non si prendono rischi tutti gli altri. Un giro strepitoso per Hamilton che si stabilizza in P1 anche con una mescola di differenza. Dietro di lui Verstappen a due decimi. In terza Alonso con gomma rossa. A meno di 8 minuti dalla fine del Q2 Charles Leclerc fa registrare il secondo miglior tempo.

Al minuto 6.40 Carlos Sainz sbatte violentemente a muro causando una bandiera rossa! Le auto sono tutte molto difficili da guidare in queste condizioni, il ferrarista ha perso il posteriore all’ultima curva e non è riuscito a mantenerla in pista. Prova a tornare ai box ma dal muretto gli informano che l’ala anteriore si è incastrata sotto la monoposto. Ritiro quindi per il numero 55 che non è riuscito neanche a far registrare un tempo. A rischio Lando Norris, il primo degli esclusi di questa prima metà.

Alla ripartenza, calma piatta. Tutti aspettano qualcuno che faccia la prima mossa. Quando mancano 3.38 ill primo ad aprire le danze è Charles Leclerc che però viene superato da Bottas per avere aria pulita davanti a se. Un solo colpo rimasto per tutti, si decide tutto alla fine. Tutti si migliorano, tre piloti in 70 millesimi : Norris , Gasly e Perez che si classificano nelle prime posizioni della griglia per il Q3. In particolare Lando Norris registra uno strepitoso secondo settore dove va a perdere tutto nell’ultimo settore nei confronti dell’olandese che decide di montare le gomme rosse e differenziare la strategia dalla coppia Mercedes. Un piccolo errore nell’ultimo settore fa sfumare l’entrata in Q3 di Daniel Ricciardo, una buona notizia per il cavallino che riduce i danni avendo Sainz fuori.

Gli eliminati del Q2:


Q3 – LA SESSIONE DECISIVA

In 10 minuti sapremo chi partirà dalla prima fila del Gran Premio di Ungheria! Il primo a scendere in pista Pierre Gasly con gomma nuova. Gomma usata per Lando Norris che ha solo un treno di gomme nuove e lo preserva per la fine. E’ un continuo botta è risposta a chi si prende la pole provvisoria. Ad averne la meglio è Lewis Hamilton che registra un incredibile 1:15:419. Mai durante il weekend avevamo visto le mercedes cosi tanto avanti le red bull! Max si lamenta di una mancanza di grip.. da capire se riesca a recuperare con il secondo tentativo! Il primo degli altri è Charles Leclerc, a 2 decimi da Perez , ma sono tutti vicinissimi! Charles riceve indicazioni precisi su dove perde. Ultimo settore deve migliorare i suoi braking point.

Nell’ultimo tentativo inizia anche un gioco psicologico, Verstappen vorrebbe superare Hamilton ma l’inglese non lo lascia passare. Per rallentare Verstappen , Perez si becca bandiera e non può neanche disputare il suo ultimo tentativo. Lentissimo giro di out quindi che viene riferito ai giudici di gara. Tornando alla qualifica, grande lavoro di Gasly che la mette in quinta posizione , il primo degli altri ma a soli 62 millesimi dalla seconda Red Bull in pista di Perez e dietro si trova a soli 6 millesimi l’inglese Lando Norris che si conferma in grande forma, non sbagliando neanche un colpo. Leclerc non troppo indietro di loro si arrende per la mancata velocità della sua vettura e si accontenta del settimo posto.

Ad aggiudicarsi la pole è quindi Lewis Hamilton con la Mercedes che vive questa 101 esima pole in modo agrodolce. Dagli spalti arrivano qualche fischio immeritato che lui reputerà più avanti come “fonte di ulteriore forza che sfrutterà domani in pista”.


Non ci resta che aspettare domani per una nuova emozionante duello tra le frecce d’argento e la Red Bull! Continuateci a seguire sui nostri social: Twitter, Instagram, Tik Tok e Pinterest!

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto