Home » Formula 3 » Formula 3 » Hungarian Gp: Gara 1 di Formula 3

Hungarian Gp: Gara 1 di Formula 3

Vittoria di Lorenzo Colombo, sul podio anche Iwasa e Caldwell

Nuvole cariche di pioggia fanno da sfondo alla prima gara del weekend di Formula 3 in Ungheria.

Alla partenza Edgar, detentore della pole position in questa Gara 1, prova subito a chiudere il passaggio a Lorenzo Colombo e a Iwasa per mantenere salda la sua prima posizione. Addirittura, con una manovra al limite spinge leggermente Colombo, il diretto rivale, sul cordolo per evitare che l’italiano lo sorpassasse.

Il tracciato tortuoso regala poche opportunità di sorpasso, per questo i piloti si studiano molto, giro dopo giro, cercando di cogliere l’opportunità giusta nel momento giusto.

Colombo riprende la lotta con Edgar per prendersi la prima posizione, mentre quest’ultimo rallenta di colpo per problemi al cambio, lasciando strada libera a tutti i suoi colleghi. E’ quindi Virtual Safety Car al giro 8 per recuperare la macchina del pilota della Carlin che abbandona la gara da leader.

Un altro leader, quello del campionato, è Dennis Hauger che piano piano risale la classifica dall’undicesima posizione per poter allungare il suo distacco in classifica da Frederik Vesti. Il danese però, lottando per mantenere per lo meno la zona punti, è protagonista di un’altro grande e sfortunato colpo di scena: problemi al cambio anche per lui, ritiro immediato e cuore spezzato per il pilota che saluta ormai quasi ogni chance di poter rientrare nella corsa al titolo.

Alla ripartenza dopo la safety car, Hauger parte fortissimo e si porta in sesta posizione, Colombo guadagna poco ma mantiene salda la sua prima posizione davanti a Iwasa, Caldwell, Sargeant, e Novalak.

Mentre spunta il sole all’Hungaroring, una serie di contatti nelle retrovie riaccende il finale della gara: contatto tra Cordeel e Rasmussen che viene messo sotto investigazione dai commissari e, all’ultimo giro, quello di Cohen e Crawford, che costringe il primo al ritiro.

La gara si chiude con una splendida prima vittoria di Lorenzo Colombo dedicata a Adrian Campos, scomparso a gennaio e fondatore dell’omonima scuderia. Sul podio con l’italiano salgono anche Ayumu Iwasa e Olli Caldwell, che agguanta la seconda posizione nel campionato.

From FIAFormula3 on Twitter

Di seguito, vi riportiamo i primi 12 piloti al traguardo, ricordandovi che queste posizioni saranno invertite nella griglia di Gara 2.

  1. Lorenzo Colombo (Campos Racing)
  2. Ayumu Iwasa (Hitech Grand Prix)
  3. Olli Caldwell (Prema Racing)
  4. Logan Sargeant (Charouz Racing System)
  5. Clement Novalak (Trident)
  6. Dennis Hauger (Prema Racing)
  7. Alexander Smolyar (ART Grand Prix)
  8. David Schumacher (Trident)
  9. Jack Doohan (Trident)
  10. Matteo Nannini (HWA Racelab)
  11. Roman Stanek (Hitech Grand Prix)
  12. Enzo Fittipaldi (Charouz Racing System)

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto