Home » Formula 3 » Hungarian GP | Qualifiche Formula 3

Hungarian GP | Qualifiche Formula 3

Pole position di Leclerc, seguono Hauger e Doohan

Prima della pausa estiva, la Formula 3 scende in pista al Hungaroring! Dopo la sessione di prove libere di stamattina con Smolyar in testa, i piloti hanno a disposizione mezz’ora per provare a conquistare la pole e quattro preziosi punti.

PRIMA PARTE

Non tutti i piloti scendono in pista subito e questo permette di non creare un grande traffico a differenza di quello visto negli scorsi round. Sessione particolarmente calda con l’asfalto della pista che tocca i 65 gradi centigradi.

Dopo i primi giri lanciati si pone davanti a tutti Lorenzo Colombo, seguito da Doohan e Hauger. La Campos inizia bene queste qualifiche con Cordeel che si posiziona quarto.

Molti piloti sono già tornati ai box e Matteo Nannini approfitta della tranquillità per posizionarsi quarto. Buona parte dei piloti torna nuovamente in pista e tra questi Hauger che toglie la testa della classifica a Colombo. Poco dopo sono prima Novalak e poi Doohan ad appropriarsene. Si impone alla fine della prima parte delle qualifiche Arthur Leclerc.

SECONDA PARTE

Nella pausa per quasi tutti i piloti, restano in pista Martins e Collet che cercano di migliorarsi ma non riescono. Martins ottiene una discreta 22esima posizione.

A sette minuti dalla fine la maggior parte dei piloti scendono in pista per provare a giocarsi ancora la pole position. Il pilota da beffare è Leclerc, ma nessuno sembra riuscirci. Evento insolito nelle qualifiche di Formula 3 dove gli ultimi minuti sono occasione di miglioramento per moltissimi piloti.

La pole position infine va ad Arthur Leclerc! Il suo ottimo giro a metà sessione si è rivelato il migliore di tutti e il monegasco si porta a casa la sua prima pole in Formula 3. Seguono Hauger e Doohan. Il pilota norvegese si deve accontentare della seconda posizione dopo aver provato di tutto per conquistare un’altra pole position, ma non è bastato.

Leclerc
From: Formula 3 on Twitter
RISULTATI

Trovate qui sotto la top ten di questa sessione, mentre qui potete trovare la classifica completa.

  1. Leclerc
  2. Hauger
  3. Doohan
  4. Schumacher
  5. Novalak
  6. Smolyar
  7. Vesti
  8. Sargeant
  9. Caldwell
  10. Iwasa

Domani in Gara 1 la reverse grid pole è di Edgar, seguito da Colombo e Iwasa. Il poleman Leclerc a causa di una penalità di tre posizioni non parte dalla 12esima posizione, ma dalla 15esima. Assisteremo ad un’altra delle sue incredibili rimonte? Non ci resta che scoprirlo insieme in gara.

Nell’attesa della prima rubrica del round vi invitiamo a ripassare insieme a noi lo scorso round di Formula 3 in Austriain modo davvero poco serio!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto