Home » Formula 3 » Formula 3: il meglio di Gara 1 al BelgianGP

Formula 3: il meglio di Gara 1 al BelgianGP

Vittoria di Colombo, azzardo di Collet e molto altro sotto la pioggia di Spa

Il weekend di Spa comincia sul bagnato per la Formula 3!

La partenza di gara 1 viene rimandata per questioni di sicurezza a causa delle condizioni metereologiche. Tanta pioggia su un circuito molto insidioso come quello di Spa ha portato a una “rolling start” dietro la safety car.

La direzione gara decide di partire, di sfidare il meteo incerto. A nulla sono servite le numerose lamentele dei piloti che, in condizioni di scarsa visibilità, avrebbero dovuto affrontare 15 giri senza vedere a un palmo dal loro naso.

Tra un formation lap, una bandiera rossa con conseguente rientro in pit lane per ulteriore pioggia e una partenza durata tre giri dietro la safety car, le luci finalmente si spengono e la gara inizia ufficialmente con ben 1 ora di ritardo.

from @FIAFormula3 on Twitter

Riassumiamo ora i momenti che hanno caratterizzato questa imprevedibile gara sotto la pioggia e che ci hanno ricordato quanto è bella la Formula 3!

  • I piloti della MP Motorsport non si sono di certo risparmiati questa mattina: Victor Martins e Caio Collet partono fortissimo e sorpassano contemporaneamente Sargeant, rischiando addirittura il contatto!

Soprattutto il brasiliano si è reso protagonista di una gara “al limite“, in cui ha azzardato in qualsiasi occasione buona per poter sopravanzare in classifica, senza badare a conseguenze. Collet, infatti, era stato dapprima messo sotto investigazione per unsafe release in pitlane, poi si è unito alla battaglia tra Hoggard e Schumacher all’Eau Rouge. Infine, sorpasso dopo sorpasso, ha portato a casa una nuova investigazione in coppia con Novalak.

  • Cohen e Villagomez sono invece gli unici ritiri della gara: il primo per problemi alla vettura, il secondo per un contatto con le barriere.
  • Il giro 13 può essere poi riassunto con una sola parola: caos!

Mentre Vesti attaccava Schumacher per la posizione, il tedesco tentava di superare Hoggard. Tutti e 3 affrontano così la curva più famosa del mondo, con un ruota a ruota non adatto ai cuori deboli! In cima alla salita Collet si aggiunge alla lotta, con una manovra al limite e molto pericolosa che ci ha fatto trattenere il fiato per qualche secondo! Molto probabilmente sopraggiungerà qualche penalità per il brasiliano, perciò tenete d’occhio i nostri social!

from @FIAFormula3 on Twitter
  • Per concludere, è doveroso parlare del vincitore di questa infinita gara sotto la pioggia: Lorenzo Colombo.

L’italiano non ha sbagliato nulla, ha condotto e dominato una gara molto complicata senza mai lasciar possibilità ai suoi diretti inseguitori di raggiungerlo. Crawford e Stanek non hanno potuto fare nulla: giro dopo giro, lo svantaggio dal leader aumentava sempre di più!

Ora che la penalità dell’Ungheria è un lontano ricordo, Lorenzo e la Campos possono finalmente festeggiare il primo successo stagionale!

From @_iPicsHQ on Twitter

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto