Home » Formula 1 » GP del Belgio | I (5) migliori momenti delle qualifiche

GP del Belgio | I (5) migliori momenti delle qualifiche

Quando pensi che non ci sia nulla di più che ti possa spaventare o sorprendere nella Formula 1… beh ti sbagli di grosso. E’ proprio questo il bello (e il brutto) del nostro motorsport preferito e durante le qualifiche di oggi l’ho imparato sulla mia pelle. Mentre aspettiamo con trepidante attesa il GP del Belgio, ripercorriamo insieme i 5 momenti indimenticabili delle qualifiche del weekend di Spa-Francochamps!

1) La cenerentola Williams
@Sutton images

George Russell è stato il co- protagonista dei gossip di questa settimana per l’attesissimo annuncio in casa Mercedes sul suo futuro: vestirà finalmente i panni delle frecce d’argento nel 2022? Mentre le novità si fanno attendere, il talento dell inglese scalpita e le prestazioni di oggi , dove è sempre stato nella top 10 della classifica durante la Q1 mettono in luce cosa possa realizzare una volta salito di categoria. In Q1 faceva ben sperare in una buona postazione di partenza ma nessuno si poteva immaginare il miracolo che è riuscito a mettere insieme negli ultimi secondi della Q3, dove ha avuto il brivido di sfiorare la pole position, sfilatagli poi da Max Verstappen. Era da Monza 2017 che una Williams non riusciva a partire nelle prime tre posizioni della griglia e oggi si vedrà in un sandwich tra i due contendenti per il mondiale. Un sogno diventato realtà a detta sua.

2) Il cuore di Vettel

Iniziano le Q3, la pioggia ricomincia a cascare incessante e Sebastian Vettel scende in pista anticipato da Lando Norris. Seb fornisce le informazioni alla direzione di gara che la pista è impraticabile ma Micheal Masi non ascolta. Lando Norris pur conscio delle condizioni della pista, impervido inizia il suo push lap con i suoi migliori parziali sfiorando pero un cordolo nel Radillon e perde il controllo della vettura innescando un tremendo incidente. Sebastian dietro di lui essendo stato informato della bandiera rossa in corso irrompe in radio preoccupato delle condizioni di Lando e addirittura si ferma in pista per accettarsi di ciò. Un gesto di umanità che poco spesso vediamo da parte degli altri piloti è una decisione presa molto sotto gamba dalla direzione gara. Grazie Seb.

3) Nona Pole per Verstappen

Sembra essere passato in secondo piano ma Max Verstappen conquista la sua nona pole proprio sul bagnato di Spa! Riesce per un guizzo finale a concretizzare la prima fila mettendo dietro di lui Lewis Hamilton e George Russell. Con due motorizzati Mercedes e uno in lizza per diventare pilota ufficiale delle frecce argento, la gara per l’olandese non è per nulla in discesa ma chissà cosa ci riserverà la pista e le strategie oggi..

4) Ricciardo , miglior qualifica stagionale

È da inizio stagione che non vedevamo un Daniel Ricciardo così competitivo. In concomitanza della sua 200 presenza in F1 , abbiamo assistito alla sua miglior qualifica dell anno con Mclaren! Durante le prime due doveva ancora trovare il feeling con l’auto vedendo il suo compagno di squadra Norris essere sempre tra le prime posizioni della griglia. Ma dopo il terribile incidente la McLaren è comunque riuscita a stabilire un ottimo risultato per la scuderia che si vede almeno in parte sollevata per il bilancio della giornata.

5) Un respiro di sollievo che sa di pole.
@F1TV media

Stavo pensando se aggiungere o no questo momento o no nella mia top 5. L’ennesimo incidente li. All’Eau Rouge / Radillion il tempo si è fermato di nuovo. Si discute tanto della sicurezza dell’ incredibile ma fatale tratto di pista. Non sono mancati gli incidenti gravi come quello della 24 ore di Spa , la Wseries proprio venerdì e soprattutto l’incidente mortale che ha coinvolto Antoine Hubert che hanno fatto riflettere i piloti e anche noi spettatori. Un altro brutto incidente annunciato che poteva trasformarsi in qualcosa di molto peggiore se solo ci fossero state altre auto in quel punto. Lando Norris è l’ennesimo esempio del fatto che qualcosa deve essere pur cambiato, ed in fretta! Per fortuna il pilota inglese ha riportato solo qualche contusione e tanto tanto spavento e vederlo rialzarsi con le sue gambe ha fatto tirare a tutto il paddock un respiro di sollievo. Nonostante i numerosi danni alla vettura, riuscirà a partire dallo schieramento di partenza anche se con 5 posizioni di penalità per la sostituzione del cambio. Gli facciamo un grande in bocca al lupo!

Non ci resta che seguire le azioni in pista di domenica, grazie ai nostri canali social: Twitter , Instagram, Tik Tok

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto