Home » Formula 3 » Il curioso caso di Enzo Fittipaldi

Il curioso caso di Enzo Fittipaldi

Giulia Montemurro

Dall’abbandono della FDA alla promozione in F2

Nel corso della mattinata i canali social della Charouz Racing System hanno annunciato una inaspettata promozione: Enzo Fittipaldi prenderà il posto di David Beckmann in F2 a partire dal GP di Monza.

La notizia ha suscitato un certo scalpore tra gli appassionati in quanto la stagione del pilota brasiliano è stata più simile agli alti e bassi del circuito di Porimao che ad una semplice e lineare salita. Dopo aver chiuso al quindicesimo posto nel campionato di F3 nel 2020, nei primi mesi del 2021 Enzo aveva annunciato la sua scelta di terminare il suo percorso con la celeberrima Ferrari Driver Academy a causa del suo trasferimento negli Stati Uniti dove avrebbe gareggiato nella serie Indy Pro 2000 con il team Andretti Autosport/RP Motorsport.

Enzo Fittipaldi

Le sorprese da parte del ventenne non sono però finite qui, dopo alcune gare oltreoceano, nel mese di maggio è giunto l’annuncio del suo ritorno alla guida delle monoposto di F3 proprio con il team Charouz Racing accanto a Logan Sargeant e Reshad de Gerus. Nel corso di queste prime quattro gare possiamo dire che il pilota brasiliano non si sia particolarmente distinto dal resto del gruppo, è infatti noto che sia riuscito a conquistare un unico podio arrivando secondo al termine della seconda gara della tappa ungherese.

Se non ha sorpreso, quindi, la sua assenza in pista a partire dal ritorno dalla pausa estiva, ovvero dal GP del Belgio, la sua promozione ha lasciato senza parole più di qualcuno. Enzo andrà a sostituire David Beckmann che è stato costretto a rinunciare al proprio sedile a causa di problemi economici.

“ Mi dispiace lasciare il team, non è stata una scelta facile” 

Ha commentato il tedesco per poi concludere dicendo: “ La situazione finanziaria è cambiata drasticamente rispetto a inizio 2021, ma quello che non cambia è il grande lavoro fatto insieme al team. Auguro a tutti quelli della squadra la migliore fortuna per il resto dell’anno”. Sentimenti diversi sono invece quelli che animano le parole del giovane Fittipaldi che dichiara:

“ Sono felice di fare il mio debutto in F2, ho avuto una prima parte di stagione in F3 molto buona con la Charouz e non vedo l’ora che arrivi questo nuovo capitolo. Sarà la mia prima volta nella categoria a Monza”

Se sia stata la scelta giusta da parte della Charouz oppure no potremo dirlo soltanto alla fine di questa pazza stagione, intanto possiamo soltanto augurarci che Enzo Fittipaldi faccia ricredere tutti gli scettici disputando delle ottime gare in questa ultima parte di campionato.

Isabella Tomassi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto