Home » Formula 3 » Hauger vs Doohan: il campionato è davvero riaperto?

Hauger vs Doohan: il campionato è davvero riaperto?

I trionfi della Trident a Spa fanno tremare una classifica dominata dalla Prema

In Formula 3 la questione “campionato” sembrava ormai quasi del tutto archiviata. Dennis Hauger della Prema Racing aveva infatti creato il vuoto dietro di lui fin da subito, staccando ogni suo inseguitore a suon di pole position, podi e vittorie.

Ciò che forse il norvegese e la scuderia italiana non avevano messo in conto era una battuta d’arresto. Sembrava impossibile vedere Hauger in difficoltà, complici la sua costanza di round in round e l’affidabilità del suo team che sa molto bene come si vincono i campionati.

È bastato un weekend di pioggia a Spa Francorchamps per mettere in dubbio ogni certezza.

from @_iPicsHQ on Twitter

In Belgio Hauger si presenta da grande favorito, ma subito si rende conto di quanto difficile sarebbe stato affrontare il week-end dal meteo inaspettato.

Dennis, infatti, non brilla nelle prove libere ed è baciato dalla sfortuna durante le qualifiche, nelle quali conclude solamente in quattordicesima posizione. Per un pilota che nel venerdì non si è mai qualificato al di sotto della seconda posizione, questo è stato sicuramente un duro colpo da accettare. Nel bel mezzo della griglia in tutte e 3 le gare del week-end, con scarsa visibilità dovuta alla pioggia, il norvegese cerca così di recuperare quel che può.

Il conto da pagare, però, è molto salato.

Sono solo 6 i punti conquistati complessivamente da Hauger durante il fine settimana a Spa, rimanendo comunque il migliore dei 3 piloti Prema. La scuderia, infatti, non più trascinata dai grandi risultati dei suoi piloti, perde terreno anche nel campionato costruttori.

Un fine settimana da dimenticare per il team in testa alla classifica.

Photo by Joe Portlock / GettyImages

Dall’altro lato, c’è chi a Spa si è divertito eccome e non scorderà questo round tanto facilmente.

La Trident stupisce, si regala un week-end da sogno e, in modo del tutto inaspettato, costringe la sua diretta rivale Prema a rifare i calcoli dei punti che li separano perché ora sono molti, molti meno…

La scuderia si affida all’esperienza di Novalak, alle sorprese di Schumacher e al talento di Doohan. È proprio su quest’ultimo nome che è necessario soffermarsi.

Jack Doohan, al suo secondo anno nella categoria, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per portare a casa grandi soddisfazioni. A podio in almeno una delle tre gare di ogni round finora disputato, Jack ha tra le mani una grande occasione. I 63 punti che lo dividevano dalla testa della classifica all’Hungaroring sembravano una distanza troppo grande da colmare, eppure, piano piano, si sta avvicinando davvero.

Nelle 3 gare sotto la pioggia belga, solo in un’occasione non ha portato a casa nessuna coppa. In gara 2 e 3 trionfa, festeggia sul primo gradino del podio anche grazie alla pole position conquistata nelle qualifiche e con il risultato della griglia invertita di gara 1. Tutti, ora, lo guardano con occhi diversi: Jack può davvero ambire alla corona del campione?

from @_iPicsHQ on Twitter

A pochi giorni dal penultimo appuntamento della stagione di Formula 3, Trident e Prema sono chiamate a importanti riflessioni. Dennis Hauger comanda solamente di 25 punti e cercherà il riscatto per mettere al sicuro il campionato. Jack Doohan, invece, non vuole lasciare nulla al caso e proverà a ripetersi a pochi chilometri dal Belgio, sul circuito di Zandvoort.

Curiosi di scoprire chi la spunterà tra i due piloti classe 2003 della Red Bull Junior Academy?

La sfida è tutt’altro che conclusa… la vera battaglia inizia ora!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto